Articoli

After Mosul. Re-inventing Iraq
22 Giugno 2017

After 8 months of heavy fighting, it seems that Mosul is next to be liberated. However, this would not mark the complete defeat of IS in Iraq, nor would it signal the end of the crises affecting the country.

La minaccia terroristica
Rapporto ISPI e sondaggio ISPI–Rainews realizzato da IPSOS
21 Giugno 2017

Qual è la percezione degli italiani verso la minaccia terroristica? Secondo l’opinione pubblica quante sono le vittime degli attacchi terroristici in Occidente e qual è l’origine dei terroristi coinvolti? Infine, cosa si dovrebbe fare per far fronte all’attuale minaccia di attentati in Europa? Queste sono alcune delle domande del sondaggio – commissionato da ISPI e Rainews24 e realizzato da IPSOS – per rilevare l’opinione degli italiani in merito alla loro percezione della minaccia terroristica e alla sua gestione da parte del governo.

Jihadista della porta accanto. Radicalizzazione e attacchi jihadisti in Occidente
20 Giugno 2017

Negli ultimi tre anni l’Europa e il Nord America sono state colpite da un’ondata senza precedenti di attacchi terroristici, eseguiti da individui ispirati dall’ideologia jihadista. Chi sono gli autori di questi attentati? Sono nati e cresciuti in Occidente o sono rifugiati e migranti? Come si sono radicalizzati?

(Foto: AP)
Vittoria Macron: la Francia che verrà
19 Giugno 2017

Alla fine Emmanuel Macron ci è riuscito veramente. Dopo l’Eliseo e oltre il 32% dei voti al primo turno delle legislative, al secondo turno il leader di La République en Marche ha conquistato la maggioranza assoluta dell’Assemblea Nazionale francese.

Nuova collaborazione ISPI-BBC News: alle radici degli attacchi jihadisti
14 Giugno 2017

Prende avvio oggi la collaborazione tra ISPI e BBC News nell’ambito dell'iniziativa BBC "Expert Panel" che riunisce think tank e Istituti di ricerca di primo piano a livello internazionale.

(Foto: g20.org)
Verso il G20: quali consigli per i leader mondiali?
13 Giugno 2017

Manca meno di un mese al summit del G20 in Germania e in vista di questo appuntamento il 29 e 30 maggio si è tenuto in Germania il Think 20 (T20), l’incontro annuale di think tank e istituti di ricerca dei paesi del G20. Quest’anno il T20 tedesco ha visto la presenza di oltre 500 partecipanti, tra cui quattro premi Nobel per l’economia e una nutrita rappresentanza di organizzazioni internazionali che supportano l’attività del G20 (tra gli altri l’Ocse, il Fondo monetario internazionale e la Banca mondiale).

(Foto: Forexinfo.it)
UK dopo il voto
Perché oggi Londra è più debole
09 Giugno 2017

"Governerò per i prossimi anni. Rispetterò la promessa della Brexit decisa dal popolo". Questo quantomeno nelle sue intenzioni. La nuova "lady di ferro" della politica inglese non non ha infatti ottenuto quello che sperava: una supermaggioranza che le conferisse un mandato forte per guidare il Regno Unito nel corso dei negoziati per uscire dall’Unione europea.

(Foto: Panoramio)
Terrorismo in Iran. Un’analisi di contesto
08 Giugno 2017

Il terrorismo questa volta ha colpito l’Iran, e lo ha fatto nel cuore del paese, attaccando due dei suoi luoghi più simbolici: il Parlamento (il Majles, l’assemblea consultiva islamica) e il mausoleo del fondatore spirituale e politico della Repubblica islamica, l’Ayatollah Ruhollah Khomeini.

(Photo credit: EPA)
Regno Unito al voto: le paure della May
08 Giugno 2017

Oggi i cittadini del Regno Unito vanno al voto per rieleggere i 650 membri della House of Commons, l’unica camera elettiva del sistema britannico. A meno di due anni dalle ultime elezioni e a quasi uno dal referendum su Brexit, la premier Theresa May ha indetto a sorpresa il voto anticipato motivandolo con la necessità di dare al paese una leadership “forte e stabile”.

(Foto: Reuters)
Arabia Saudita vs Qatar: regolamento di conti nel Golfo?
05 Giugno 2017

L’Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti, l’Egitto e il Bahrein hanno interrotto tutti i rapporti diplomatici con il Qatar, il piccolo emirato del Golfo che proprio con l’Arabia Saudita condivide il suo unico confine terrestre. La decisione rappresenta in realtà il punto più alto di una crisi che si trascina ormai da due settimane, vale a dire dalla conclusione del viaggio di Donald Trump nella regione in cui il neo presidente USA ha voluto rilanciare la necessità di un fronte anti–terrorismo unitario (con una chiara declinazione anti–iraniana).

Verso il G20: l’ISPI al Think20
05 Giugno 2017

L’ISPI si è unito agli istituti che si sono dati appuntamento a Berlino lo scorso 28–30 maggio per l’evento di chiusura del 2017 del Think20, l’organismo legato al G20 che raccoglie i principali think tank dei paesi del G20. All’incontro hanno preso parte oltre 500 partecipanti tra cui rappresentanti della Presidenza tedesca del G20, oltre che studiosi e personalità di primo piano a livello internazionale.

(Photo credit: MARIAJONER/Wikimedia)
Russia: minaccia reale (o percepita)
29 Maggio 2017

Conclusosi il viaggio di Donald Trump in Medio Oriente ed Europa, negli Stati Uniti continuano ad emergere rivelazioni e accuse legate al Russia–gate, con il possibile coinvolgimento di Jared Kushner, consigliere e genero del presidente. La denuncia dei tentativi di Mosca di influenzare alcuni passaggi politici chiave nei paesi occidentali è emersa con insistenza negli ultimi mesi: non solo negli Usa, ma anche in Europa, come in occasione delle ultime elezioni presidenziali francesi.

Italia-Thailandia: in cerca di nuove rotte d’affari
30 Maggio 2017

Nell’ambito delle attività per l’internazionalizzazione delle imprese, l’ISPI ha ospitato venerdì 26 maggio la terza edizione dell’Italian–Thai Business Forum. L’iniziativa è nata nel 2015 per volontà dall’ambasciatore d’Italia in Thailandia Nisio in collaborazione con la Thai Chamber of Commerce e il Board of Trade of Thailand. Oggi raccoglie le principali aziende italiane presenti nel paese e decine di compagnie thailandesi per un valore complessivo di 500 miliardi di dollari.

Photo: GlynLowe.com
Trade Watch - Globalizzazione 4.0: termometro del libero scambio
29 Maggio 2017

FOCUS | Trump, Cina, Europa. Dove siamo?

In un contesto di parziale ripresa del commercio internazionale, con indicatori che mostrano un recupero della fiducia tra le imprese e un aumento degli scambi a livello mondiale, appaiono sempre più contrastanti le politiche commerciali portate avanti dai due giganti, Stati Uniti e Cina. Vai al Commentary

Il futuro dell’UE: Prospettive dall’Italia e dalla Germania.
Incontri a Berlino con DGAP, FES e Ambasciata italiana
26 Maggio 2017

L’ISPI, DGAP e Friedrich Ebert Stiftung (FES) hanno organizzato a Berlino il workshop “European Integration in the Age of Populism, Disintegration, and Migration: Italian and German Perspectives” che ha rappresentato l’occasione per presentare in Germania il Rapporto annual dell’ISPI “The Age of Uncertainty. Global Scenarios and Italy”.

(Foto: Evan Vucci/AP)
Il viaggio di Trump/4: Bruxelles
24 Maggio 2017

Dopo aver fatto tappa in Arabia Saudita, Israele e Italia, il Presidente Trump continua il suo primo viaggio all’estero raggiungendo Bruxelles. Trump parteciperà al primo summit NATO della sua presidenza e, a margine del vertice, incontrerà tra gli altri i rappresentanti dell’Unione europea: il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, e quello della Commissione europea, Jean–Claude Juncker.

(Foto: GREGORIO BORGIA/REUTERS)
Il viaggio di Trump/3: Vaticano e Roma
23 Maggio 2017

Mentre l’Europa è scossa dall’attentato terroristico di Manchester, Donald Trump arriva a Roma dove la mattina del 24 maggio incontra Papa Francesco al Palazzo Apostolico. L’incontro, che si svolge in una capitale blindata e in massima allerta, dovrebbe durare circa 20 minuti. Si tratta di un colloquio dall’alto valore simbolico, viste le divergenze che in più occasioni si sono manifestate tra il nuovo inquilino della Casa Bianca e il Santo Padre.

L'ISPI al Global Think Tank Summit 2017
23 Maggio 2017

"Achieving balanced growth in Asia and the world for sustainable development" è stato il tema dell'incontro mondiale dei think tank che si è tenuto a Yokohama, Giappone (1-3 maggio). L'evento ha permesso di approfondire il ruolo dei think tank vis à vis le trasformazioni che stanno interessando la società contemporanea quali le nuove minacce per la sicurezza, i trend demografici ed economici che coinvolgono diverse aree del nostro pianeta e la crescita di partiti populisti.

Jihadist Hotbeds. Understanding Radicalization Processes
23 Maggio 2017

Recent analyses reveal that the vast majority of jihadists come from or have some connections with specific areas or districts within different states.

(Foto: Kevin Lamarque/Reuters )
Il viaggio di Trump/2: Israele e Palestina
22 Maggio 2017

Israele è la seconda tappa del primo viaggio di Donald Trump all’estero da Presidente degli Stati Uniti, dopo la visita in Arabia Saudita e prima dell’incontro con Papa Francesco in Vaticano. In questa tappa Trump incontrerà a Gerusalemme il presidente israeliano Rivlin e il Primo ministro Benjamin Netanyahu, ma anche, a Betlemme, il Presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese Mahmoud Abbas.

Pagine