Articoli

Image credit: getty images
L’Isis perde, l’ideologia resiste
04 Agosto 2017

Archiviata la battaglia di Mosul, l’offensiva contro lo Stato Islamico in Siria e Iraq sta per entrare nella sua seconda, e per certi versi decisiva, fase.

Credits: reuters
Venezuela nel baratro
02 Agosto 2017

L’arresto di ieri dei due leader dell’opposizione, il sindaco di Caracas Antonio Ledezma e Leopoldo López (erano già ai domiciliari), segna una nuova svolta nella crisi venezuelana.

INDIA WATCH - Geo–economia di un subcontinente da esplorare
28 Luglio 2017

FOCUS | Kumar: "Avviate le riforme più difficili. C'è spazio per l'Italia"

Foreign Actors in Libya’s Crisis
25 Luglio 2017

Since 2011 the Libyan crisis has moved from being a domestic dispute to assuming increasing importance at the international level. Today it represents a crucial issue affecting global security. The intervention of external actors in the Libyan crisis was mainly driven by a desire to direct the transition towards outcomes that would best meet their own political and economic interests.

Nella foto: un operaio esamina bobine di alluminio prodotte in una acciaieria di Binzhou. Credits: ImagineChina
TRADE WATCH Globalizzazione 4.0: termometro del libero scambio
25 Luglio 2017
(Image credit: REUTERS/Mahmoud Hassano)
Siria: la guerra non è finita
24 Luglio 2017

Dopo mesi di crescenti tensioni tra gli attori internazionali, regionali e locali coinvolti nel conflitto siriano, con il primo faccia a faccia tra Trump e Putin al recente G20 di Amburgo è arrivato un “accordo” per il cessate il fuoco tra le parti. Un passo risolutivo?

(Image credit: Getty Images/Istockphoto)
Il mondo a rischio cyber
19 Luglio 2017

Dalle ultime elezioni USA al recente virus Wannacry, quella della cybersecurity è una sfida che il mondo non può più permettersi di non affrontare. Nella società digitale gli attacchi cyber possono compromettere gli apparati di sicurezza dei paesi, provocare pericolose “escalation” militari, mettere in ginocchio infrastrutture strategiche, influenzare elezioni, fino a mettere a repentaglio non solo la privacy ma la vita stessa dei singoli. Di fronte a questi rischi senza precedenti, come si stanno attrezzando gli Stati?

Fact Checking: Migrazioni
18 Luglio 2017

Con l’inizio dell’estate riesplode in Italia il problema degli arrivi via mare. Il terzo "Fact Checking" dell’ISPI (dopo quelli sull’euro e su Trump) fa il punto sulla questione migranti, partendo da affermazioni che in genere ne caratterizzano il dibattito e cercando di fornire informazioni e spunti di riflessione fondati il più possibile su dati oggettivi.

(Image credit: Ahmad al–Rubaye/AFP/Getty Images)
Mosul libera: quale futuro per l’Iraq?
09 Luglio 2017

Dopo oltre otto mesi di scontri, le Forze di sicurezza irachene coadiuvate dalla coalizione internazionale a guida statunitense hanno riconquistato Mosul, ultima roccaforte dello Stato islamico in Iraq. Lanciata ufficialmente lo scorso ottobre dal premier iracheno Haider al–Abadi, l’offensiva si era preannunciata fin da subito lunga e complessa, sia per la complessità della strategia militare sia per l’eterogeneità delle forze coinvolte nel fronte anti–IS.

Cerimonia conclusiva dei Master ISPI
01 Luglio 2017

Il 28 giugno in ISPI si è tenuta la tradizionale consegna dei diplomi per gli studenti che hanno concluso il Master in Diplomacy e il Master in International Cooperation (Development & Emergencies).

G20 ai nastri di partenza: cosa aspettarsi?
06 Luglio 2017

Si apre domani ad Amburgo il summit G20, l’incontro annuale dei leader delle maggiori economie mondiali. Come per il G7 di maggio, il rischio è quello di un vertice contraddistinto dalle divisioni, in particolare a causa dei crescenti contrasti tra gli Stati Uniti e altri partecipanti, inclusi i partner europei.

(Image credit: Balkis Press/ABACA/PA Images)
Riyadh cambia passo. Acque agitate nel Golfo
30 Giugno 2017

La nomina del trentunenne Mohammed bin Salman a nuovo principe ereditario al trono dell’Arabia Saudita rappresenta l’ennesimo, e forse decisivo, segnale del cambiamento in atto nel regno dei Saud.

IRAN WATCH: Il gigante in marcia tra Europa e Asia
28 Giugno 2017

FOCUS | Rouhani, atto secondo: alla prova delle riforme e dei capitali

 

After Mosul. Re-inventing Iraq
22 Giugno 2017

After 8 months of heavy fighting, it seems that Mosul is next to be liberated. However, this would not mark the complete defeat of IS in Iraq, nor would it signal the end of the crises affecting the country.

La minaccia terroristica
Rapporto ISPI e sondaggio ISPI–Rainews realizzato da IPSOS
21 Giugno 2017

Qual è la percezione degli italiani verso la minaccia terroristica? Secondo l’opinione pubblica quante sono le vittime degli attacchi terroristici in Occidente e qual è l’origine dei terroristi coinvolti? Infine, cosa si dovrebbe fare per far fronte all’attuale minaccia di attentati in Europa? Queste sono alcune delle domande del sondaggio – commissionato da ISPI e Rainews24 e realizzato da IPSOS – per rilevare l’opinione degli italiani in merito alla loro percezione della minaccia terroristica e alla sua gestione da parte del governo.

Jihadista della porta accanto. Radicalizzazione e attacchi jihadisti in Occidente
22 Agosto 2017

Negli ultimi tre anni l’Europa e il Nord America sono state colpite da un’ondata senza precedenti di attacchi terroristici, eseguiti da individui ispirati dall’ideologia jihadista. Chi sono gli autori di questi attentati? Sono nati e cresciuti in Occidente o sono rifugiati e migranti? Come si sono radicalizzati?

(Foto: AP)
Vittoria Macron: la Francia che verrà
19 Giugno 2017

Alla fine Emmanuel Macron ci è riuscito veramente. Dopo l’Eliseo e oltre il 32% dei voti al primo turno delle legislative, al secondo turno il leader di La République en Marche ha conquistato la maggioranza assoluta dell’Assemblea Nazionale francese.

Pagine