Articoli

L'ISPI al Global Think Tank Summit 2017
23 Maggio 2017

"Achieving balanced growth in Asia and the world for sustainable development" è stato il tema dell'incontro mondiale dei think tank che si è tenuto a Yokohama, Giappone (1-3 maggio). L'evento ha permesso di approfondire il ruolo dei think tank vis à vis le trasformazioni che stanno interessando la società contemporanea quali le nuove minacce per la sicurezza, i trend demografici ed economici che coinvolgono diverse aree del nostro pianeta e la crescita di partiti populisti.

"Jihadist Hotbeds. Understanding Radicalization Processes", Rapporto ISPI
23 Maggio 2017

Recent analyses reveal that the vast majority of jihadists come from or have some connections with specific areas or districts within different states.

(Foto: Kevin Lamarque/Reuters )
Il viaggio di Trump/2: Israele e Palestina
22 Maggio 2017

Israele è la seconda tappa del primo viaggio di Donald Trump all’estero da Presidente degli Stati Uniti, dopo la visita in Arabia Saudita e prima dell’incontro con Papa Francesco in Vaticano. In questa tappa Trump incontrerà a Gerusalemme il presidente israeliano Rivlin e il Primo ministro Benjamin Netanyahu, ma anche, a Betlemme, il Presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese Mahmoud Abbas.

Iran: vince Rouhani. E ora?
22 Maggio 2017

Hassan Rouhani è stato rieletto alla presidenza della Repubblica islamica di Iran. Raccogliendo un consenso di 23,5 milioni di elettori, pari al 57% dei voti totali, ha sconfitto il rivale Ebrahim Raisi, che si è “fermato” a 15,7 milioni di voti (38%). Un’elezione, questa, che ha fatto registrare un’affluenza elevata (41 milioni di voti registrati, poco più del 73%). Come interpretare questo risultato?

(Foto: AP)
Il viaggio di Trump/1: Arabia Saudita
19 Maggio 2017

Mentre negli USA infuria il Russia–gate, dal 19 al 27 maggio Donald Trump sarà in Medio Oriente ed Europa per il primo viaggio all’estero della sua Presidenza. L’ambizioso itinerario lo porterà dapprima a Riad, in Arabia Saudita, dove incontrerà tra gli altri re Salman, custode delle due città sante dell’Islam (La Mecca e Medina).

Emma Bonino riceve il Premio ISPI 2017
18 Maggio 2017

È stato assegnato ieri a Emma Bonino il Premio ISPI 2017, destinato a personalità che hanno contribuito a rafforzare l’immagine dell’Italia nel mondo. Il premio è stato consegnato da Giorgio Napolitano, presidente onorario dell’ISPI, alla presenza dal presidente del Senato Pietro Grasso. Nell’occasione, Emma Bonino ha tenuto una Lectio Magistralis introdotta dal Presidente dell’ISPI, Giampiero Massolo.

La “forza” dei passaporti: il Passport Index 2017
15 Maggio 2017

Ogni anno la società di consulenza canadese Arton Capital elabora il “Global Passport Index”, un indice che classifica la “forza”, o “desiderabilità” dei passaporti di tutte le nazioni del mondo.

(Image credit: KIM HONG-JI REUTERS)
Corea: a Sud si cambia rotta
11 Maggio 2017

Da martedì 9 maggio la Corea del Sud ha di nuovo un presidente. Alla Casa Blu è arrivato il democratico–progressista Moon Jae–in, ex avvocato per i diritti umani e tra i leader dei movimenti di opposizione al regime autoritario del generale Park Chung–hee negli anni ‘70.

Chi è il presidente Moon Jae-in
11 Maggio 2017

Chi è il nuovo presidente

Le chaebol e il sistema di potere in Corea del Sud
11 Maggio 2017

Il Choi-gate ha evidenziato non solo che un’amica della presidentessa esercitava di fatto un’influenza pressoché totale sull’operato del capo dell’esecutivo e del suo entourage (Jung Ho-sung, consigliere di Park Geun-hye, le consegnava regolarmente documenti confidenziali), ma ha mostrato anche quanto sia stretto e inscalfibile il rapporto che intercorre tra i grandi conglomerati industriali (chaebol) e la politica.

L’impeachment di Park Geun-hye
10 Maggio 2017

Le elezioni presidenziali di martedì 9 maggio in Corea del Sud hanno decretato la vittoria del leader del Partito democratico, Moon Jae-in, che per i prossimi 5 anni è chiamato a governare un paese scosso negli ultimi nove mesi dal più grande scandalo politico mai avvenuto nella Repubblica asiatica.

China’s Belt and Road: a Game Changer? , ISPI Report
10 Maggio 2017

Officially announced by president Xi Jinping in 2013, the Belt and Road Initiative (BRI) has since become the centrepiece of China’s economic diplomacy. 

(Photo: yangqiu.cn)
OBOR Watch: Geo–economia delle Nuove Vie della Seta
09 Maggio 2017

Nelle nuove vie della seta progettate dalla Cina, l’Italia è un nodo strategico, uno dei più importanti tra i 64 paesi coinvolti. Il progetto cinese può essere una importante opportunità per tutto il paese. A patto di superare la storica frammentazione del sistema portuale italiano. Vai al Commentary

Obama in ISPI
09 Maggio 2017

Siamo lieti di condividere con tutti voi il grande onore per la visita del Presidente Obama all'ISPI in occasione della sua missione a Milano, la prima internazionale dal termine del suo mandato. Il Presidente ha incontrato i vertici dell’istituto e si è intrattenuto con tutti i ricercatori e lo staff.

(Foto: Patrick Kovarik / AFP / Getty Images)
La Francia (e l’Europa) di Macron
07 Maggio 2017

Emmanuel Macron è il nuovo Presidente francese. La vittoria del 39enne, fondatore di un movimento (En marche!) senza affiliazioni a partiti tradizionali, segna l’inizio di una nuova fase per la République.

"Il G7 e il ruolo dell'Italia", pubblicazione ISPI per l'Oss. di Politica Internazionale
03 Maggio 2017

Nell’ultimo quarto di secolo, l’agenda dei temi in discussione al G7 si è allargata in misura significativa. I governi che detengono le presidenze annuali, un tempo “snelle” e incentrate quasi solo attorno all’organizzazione del summit, si ritrovano oggi a dover mettere in piedi una macchina organizzativa notevole, in un percorso che si snoda per gran parte dei dodici mesi dell’anno solare di presidenza.

"G7 & Africa", a Roma il Think Tank 7 organizzato dall'ISPI
03 Maggio 2017

Nell’ambito degli incontri degli “engagement groups” del G7, il 5 maggio si terrà presso la Farnesina, il Think Tank 7, che prevede la partecipazione di numerosi rappresentanti ed esperti appartenenti a think tank di Paesi G7 e di alcuni paesi africani. L’incontro affronterà temi quali la sicurezza alimentare, l'innovazione e la mobilità.

Atlante Geopolitico Treccani 2017, a cura dell'ISPI
02 Maggio 2017

La nuova edizione dell'Atlante Geopolitico curata dall’ISPI per l’Istituto della Enciclopedia Italiana cerca di fotografare e interpretare la realtà globale alla luce degli eventi hanno segnato lo scenario del 2016. Un'impresa ardua ma anche culturalmente stimolante. Grazie al contributo di importanti studiosi italiani e stranieri l’opera offre una visione il più possibile completa e approfondita dei grandi e complessi temi che dominano il contesto internazionale attuale.

(Image credit: Stringer/Courtesy Reuters)
Algeria al voto: incognita transizione
02 Maggio 2017

Il prossimo 4 maggio i cittadini algerini sono chiamati alle urne per eleggere il parlamento del paese. Le tensioni politiche e sociali che hanno accompagnato la preparazione di questo appuntamento sono state numerose e si aggiungono alle incertezze che ormai da tempo attraversano il paese: la questione della successione di Bouteflika; la minaccia terroristica, l’incerto futuro economico.

L’Algeria, un gigante in bilico
03 Maggio 2017

Le elezioni del 4 maggio 2017 tra proteste e disaffezione

Pagine