Ripartono le candidature per i tirocini in Commissione Europea! Ecco i dettagli
07 Agosto 2017

Per tutti i laureati che cercano un’esperienza professionale in Europa e hanno un’ottima conoscenza dell’inglese e di una seconda lingua, c’è tempo fino al 31 agosto per candidarsi a un tirocinio presso la Commissione Europea, a Bruxelles e in Lussemburgo.

Cosa serve per lavorare nella cooperazione internazionale?
31 Luglio 2017

Un settore che continua ad attrarre giovani e a offrire diverse opportunità di lavoro è quello della cooperazione internazionale: gli ambiti di intervento sono vari e vanno dall’assistenza socio-sanitaria alla tutela dei diritti umani, dalla sicurezza alimentare alla formazione professionale, e così via.

Ma come si inizia un vero percorso nella cooperazione internazionale?

Tirocinio in un’agenzia dell’UE? Candidati per l’EFSA
27 Luglio 2017

Sono aperte ancora per qualche giorno e fino al 31 luglio le candidature per i tirocini presso l’European Food Safety Authority, l'agenzia dell'Unione Europea con sede a Parma che si occupa di ricerca, consulenza scientifica e comunicazione in materia di sicurezza alimentare.

Conosci IVY?

Un nuovo programma per fare volontariato nell’UE

11 Luglio 2017

Per chi cerca un’esperienza nell’ambito della cooperazione, che sia all’estero e anche retribuita, IVY, Interreg Volunteer Youth, è un’iniziativa lanciata dalla Commissione europea all'interno del Corpo Europeo di Solidarietà. È rivolta ai giovani fra i 18 e i 30 anni proprio con l’obiettivo di coinvolgerli in progetti concreti che mettano in contatto regioni di diversi Stati membri, promuovendo allo stesso tempo la cooperazione e la solidarietà transfrontaliera.

Una giornata alla Farnesina per vedere come funziona la diplomazia

Save the Date: 13 luglio 2017

04 Luglio 2017

Cosa vuol dire “fare diplomazia”? Il 13 luglio presso la Farnesina avrai anche tu l’opportunità di vedere come il confronto e il dialogo possono trasformarsi in proposte concrete per elaborare possibili soluzioni a problemi complessi di respiro internazionale. Il tema affrontato è uno dei più spinosi dei nostri tempi: la libertà religiosa e il dialogo tra fedi diverse. (...)

Sogni la carriera diplomatica?

Preparati con il Master in Diplomacy dell’ISPI

19 Giugno 2017

Essere un diplomatico significa rappresentare e promuovere gli interessi dell’Italia verso altri paesi.

Per svolgere al meglio questa stimolante professione, è necessario essere competenti su una gran varietà di temi, non solo di natura politica, ma anche economica, giuridica, sociale e culturale. Occorre però soprattutto saper leggere e analizzare il mondo che ti circonda, un mondo in continua e rapida evoluzione.

Vuoi lavorare nella cooperazione internazionale?

Candidati per l’Italian Fellowship Programme

08 Giugno 2017

Per tutti i laureati con meno di 28 anni e che vogliono dare il via a una carriera internazionale, l’Italian Fellowship Programme è un ottimo modo per fare esperienza diretta presso gli uffici delle organizzazioni internazionali nei paesi in via di sviluppo o presso sedi Avete tempo fino al 30 giugno per candidarvi: servono laurea magistrale/specialistica, cittadinanza italiana, conoscenza di almeno 2 lingue (inglese compreso) e qualche esperienza di lavoro o volontariato. (...)

Come diventare un EU Aid Volunteer?

Le vacancies per chi parte dall’Italia

29 Maggio 2017

Se vuoi fare esperienza di volontariato internazionale, il programma EU Aid Volunteers è quello che può fare al caso tuo! Promosso e finanziato dalle agenzie europee ECHO e EACEA, questo programma permette ai cittadini europei di partecipare a progetti di aiuto umanitario in tutto il mondo attraverso attività di volontariato e retribuite. (...)

Stage alla Corte dei Conti europea? Candidati entro il 31 maggio!
11 Maggio 2017

Ogni anno la Corte dei Conti europea, revisore esterno e indipendente dell’UE che si occupa di verificarne la correttezza e la gestione finanziaria, organizza tre sessioni di tirocini di formazione presso i propri uffici. Se sei laureato in un settore relativo a una delle attività della Corte e conosci due lingue ufficiali dell’UE, non perdere l’occasione di candidarti. (...)

Hai progetto per promuovere lo sviluppo sostenibile?

Partecipa al concorso “Youth in Action”, vinci uno stage e vola a New York

21 Aprile 2017

Se hai meno di 30 anni, laureato o iscritto a un corso universitario/post-universitario, e hai la passione per l’innovazione sostenibile, fino al 4 maggio puoi partecipare al concorso “Youth in Action for Sustainable Development Goals” e presentare un’idea per favorire il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

 

Professione Diplomatico: ecco come iniziare

Tutti i consigli all'Open Day dell'ISPI

13 Aprile 2017

Se volete un lavoro entusiasmante e interessante, con prospettive di carriera e ampie vedute internazionali, lavorare in diplomazia potrebbe darvi tutto questo!
Cosa serve per diventare un diplomatico? Flessibilità, capacità di negoziazione e interdisciplinarità, con conoscenza delle lingue straniere e competenze in diversi campi (politico, economico, legale, storico e socio-culturale) per essere in grado di leggere e analizzare il mondo in continua evoluzione. (...)

Lavorare per la NATO?

Manda la tua candidatura per l’Internship Programme

28 Marzo 2017

Hai tempo fino al 18 aprile per inviare la tua candidatura per un tirocinio retribuito alla NATO. Se sei uno studente universitario o un laureato da non oltre 1 anno e conosci più lingue straniere (tra cui inglese e/o francese) con NATO Internship Programme potresti avere la possibilità di svolgere un tirocinio di 6 mesi a partire da marzo 2018 presso la sede di Bruxelles o in altri dipartimenti. (...)

Stage nell’UE? Candidati per il Comitato Europeo delle Regioni

La scadenza è il 31 marzo!

17 Marzo 2017

Ti piacerebbe fare un’esperienza all’interno dell’UE? Se la risposta è sì, sappi che hai ancora modo di candidarti per un tirocinio retribuito presso il Comitato Europeo delle Regioni, l’organo consultivo dell’UE composto da rappresentanti dei Paesi membri che, eletti a livello locale e regionale, si esprimono sulle norme dell’UE che incidono direttamente su regioni e città. (...)

L’ISPI School al Festival delle Carriere Internazionali, 13-14 marzo
10 Marzo 2017

Sogni una carriera internazionale ma non sai da dove cominciare? Vuoi indicazioni su come sfruttare al meglio i tuoi studi e le tue competenze?

Il diplomatico più giovane d'Italia ha 25 anni ed ex studente ISPI

Ecco come può iniziare la carriera diplomatica

22 Febbraio 2017

Si chiama Diego Cimino, ha 25 anni e, concluso il Master in Diplomacy in ISPI, ha affrontato e superato il concorso della Farnesina iniziando così la sua carriera diplomatica. “L’anno di preparazione del concorso diplomatico è stato intenso e impegnativo, ma una buona programmazione, costanza nello studio e il mantenimento dell’equilibrio personale durante l’anno, sono stati determinanti per arrivare pronti alle prove del concorso” – così ci racconta Diego del suo percorso di preparazione in ISPI. (...)

Diplomazia culturale: Interessante opportunità di volontariato con l’Unesco
31 Gennaio 2017

Se sei un giovane dai 20 ai 35 anni con un grande interesse per la cultura, il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO è una bella e nuova realtà di volontariato da conoscere. UNESCO Giovani è un’ottima piattaforma per i giovani che vogliono mettere in pratica le proprie skills di diplomazia culturale e fare esperienza in un network d’eccellenza su scala nazionale ed internazionale. (...)

Ti interessa la diplomazia? Candidati al JPD Programme: scade il 31 gennaio!
16 Gennaio 2017

Non è facile accedervi ma, se si riesce, il JPD Programme è una delle migliori opportunità per fare un’esperienza internazionale con le delegazioni dell’UE.

 

Società profit e progetti di cooperazione

Alla scoperta delle società di consulenza

09 Gennaio 2017

Sapevi che esistono società di consulenza che operano nel settore della cooperazione internazionale? Si tratta di realtà private che forniscono servizi a terzi, solitamente lavorando su appalti tramite gara indetta da un ente. È una strada meno conosciuta per chi vuole lavorare nella cooperazione internazionale ma rappresenta un concreto ambito lavorativo soprattutto per chi vuole “fare pratica” con strumenti di progettazione e linee di finanziamento. Ci spiega qualcosa in più Diana, ex studentessa del Master ISPI in International Cooperation, che oggi lavora come Junior Tender Manager per IBF International Consulting. (...)

EU Aid Volunteers

Il programma europeo per i volontari in campo umanitario

19 Dicembre 2016

EU Aid Volunteers è un’iniziativa dell'Unione Europea che permette ai cittadini europei maggiorenni di compiere un’esperienza di volontariato in progetti umanitari nel mondo, con l’obiettivo di fornire supporto professionale e migliorare le condizioni di vita delle comunità locali. (...)

Cosa significa lavorare nella cooperazione?

Ce lo spiega Matteo, cooperante da 6 anni

23 Novembre 2016

Il lavoro nella cooperazione internazionale è vario, richiede diverse competenze ed è composto da varie figure professionali; quella del cooperante sul campo è la più conosciuta ma anche la più stereotipata. Così Matteo, 31 anni, cooperante da 6, oggi in Afghanistan, ci racconta la sua esperienza sul campo nella cooperazione internazionale. (...)

Pagine