Come diventare un EU Aid Volunteer?

Le vacancies per chi parte dall’Italia

22 Marzo 2017

Se vuoi fare esperienza di volontariato internazionale, il programma EU Aid Volunteers è quello che può fare al caso tuo! Promosso e finanziato dalle agenzie europee ECHO e EACEA, questo programma permette ai cittadini europei di partecipare a progetti di aiuto umanitario in tutto il mondo attraverso attività di volontariato e retribuite. (...)

Stage nell’UE? Candidati per il Comitato Europeo delle Regioni

La scadenza è il 31 marzo!

17 Marzo 2017

Ti piacerebbe fare un’esperienza all’interno dell’UE? Se la risposta è sì, sappi che hai ancora modo di candidarti per un tirocinio retribuito presso il Comitato Europeo delle Regioni, l’organo consultivo dell’UE composto da rappresentanti dei Paesi membri che, eletti a livello locale e regionale, si esprimono sulle norme dell’UE che incidono direttamente su regioni e città. (...)

L’ISPI School al Festival delle Carriere Internazionali, 13-14 marzo
10 Marzo 2017

Sogni una carriera internazionale ma non sai da dove cominciare? Vuoi indicazioni su come sfruttare al meglio i tuoi studi e le tue competenze?

Il diplomatico più giovane d'Italia ha 25 anni ed ex studente ISPI

Ecco come può iniziare la carriera diplomatica

22 Febbraio 2017

Si chiama Diego Cimino, ha 25 anni e, concluso il Master in Diplomacy in ISPI, ha affrontato e superato il concorso della Farnesina iniziando così la sua carriera diplomatica. “L’anno di preparazione del concorso diplomatico è stato intenso e impegnativo, ma una buona programmazione, costanza nello studio e il mantenimento dell’equilibrio personale durante l’anno, sono stati determinanti per arrivare pronti alle prove del concorso” – così ci racconta Diego del suo percorso di preparazione in ISPI. (...)

Diplomazia culturale: Interessante opportunità di volontariato con l’Unesco
31 Gennaio 2017

Se sei un giovane dai 20 ai 35 anni con un grande interesse per la cultura, il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO è una bella e nuova realtà di volontariato da conoscere. UNESCO Giovani è un’ottima piattaforma per i giovani che vogliono mettere in pratica le proprie skills di diplomazia culturale e fare esperienza in un network d’eccellenza su scala nazionale ed internazionale. (...)

Ti interessa la diplomazia? Candidati al JPD Programme: scade il 31 gennaio!
16 Gennaio 2017

Non è facile accedervi ma, se si riesce, il JPD Programme è una delle migliori opportunità per fare un’esperienza internazionale con le delegazioni dell’UE.

 

Società profit e progetti di cooperazione

Alla scoperta delle società di consulenza

09 Gennaio 2017

Sapevi che esistono società di consulenza che operano nel settore della cooperazione internazionale? Si tratta di realtà private che forniscono servizi a terzi, solitamente lavorando su appalti tramite gara indetta da un ente. È una strada meno conosciuta per chi vuole lavorare nella cooperazione internazionale ma rappresenta un concreto ambito lavorativo soprattutto per chi vuole “fare pratica” con strumenti di progettazione e linee di finanziamento. Ci spiega qualcosa in più Diana, ex studentessa del Master ISPI in International Cooperation, che oggi lavora come Junior Tender Manager per IBF International Consulting. (...)

EU Aid Volunteers

Il programma europeo per i volontari in campo umanitario

19 Dicembre 2016

EU Aid Volunteers è un’iniziativa dell'Unione Europea che permette ai cittadini europei maggiorenni di compiere un’esperienza di volontariato in progetti umanitari nel mondo, con l’obiettivo di fornire supporto professionale e migliorare le condizioni di vita delle comunità locali. (...)

Cosa significa lavorare nella cooperazione?

Ce lo spiega Matteo, cooperante da 6 anni

23 Novembre 2016

Il lavoro nella cooperazione internazionale è vario, richiede diverse competenze ed è composto da varie figure professionali; quella del cooperante sul campo è la più conosciuta ma anche la più stereotipata. Così Matteo, 31 anni, cooperante da 6, oggi in Afghanistan, ci racconta la sua esperienza sul campo nella cooperazione internazionale. (...)

Stage all’UNESCO

Le prossime scadenze per presentare domanda

18 Novembre 2016

Se stai cercando un’esperienza in un’organizzazione internazionale, un tirocinio all’UNESCO può essere un’ottima occasione!
L’UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) è un'agenzia specializzata dell’ONU impegnata a promuovere pace e comprensione tra le nazioni tramite l'istruzione, la scienza, la cultura, la comunicazione e l'informazione. Ci si può ancora candidare per tirocini da iniziare a dicembre 2016 oppure per quelli con inizio da gennaio 2017. (...)

Globe Brescia 2016

Orientamento per le carriere internazionali a 360°

11 Novembre 2016

Il 15 novembre a Brescia, presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università, inizia “Globe”, l'evento organizzato da ISPI per dare informazioni e indicazioni sulle opportunità professionali in ambito internazionale.

Inizieremo alle 14 e sarà un pomeriggio intenso, ricco di incontri e testimonianze con diplomatici, esperti di cooperazione internazionale, personale di Ong e di enti che operano a livello internazionale.  

 

Cerchi un’esperienza all’ONU? È uscito il bando JPO Programme

C’è tempo fino al 6 dicembre 2016

28 Ottobre 2016

Vorresti entrare in un contesto internazionale come quello delle Nazioni Unite? Fino al 6 dicembre hai la possibilità di realizzare il tuo obiettivo partecipando al bando per il JPO Programme, il Programma Esperti Associati e Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali finanziato dal Governo Italiano.(...)

Tra i cedri, le domestiche

Le vite spezzate delle migrant worker in Libano

21 Ottobre 2016

“The Help” è un film del 2009 diretto da Tate Taylor. Ha avuto uno strepitoso successo e solo negli Stati Uniti ha incassato più di 160 milioni di dollari. Anche in Italia è diventato molto popolare. In pochi però sanno che il film è tratto dall’omonimo romanzo di Kathryn Stockett, best seller americano purtroppo trascurato nel nostro Paese. Parla di un’aspirante scrittrice del Mississipi degli anni 60 che decide di raccontare le difficili storie delle domestiche di colore che la circondano, vite dominate da razzismo, umiliazioni e continue ingiustizie.
Prima del mio viaggio di volontariato in Libano non sapevo che “The Help” fosse prima un libro che un film. L’ho scoperto a Beirut vedendo una ragazza leggerlo. Per lei non era un libro come un altro: le storie descritte non erano molto diverse dalla sua. Anzi per certi aspetti la sua era anche peggiore. (...)

Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Sfide, proposte e soluzioni

14 Ottobre 2016

Oggi si festeggia la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (World Food Day) che celebra la fondazione della FAO. Inizialmente l’intento di questa ricorrenza era quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della fame nel mondo, una questione che interessava solo i paesi in via di sviluppo. Oggi invece si è compreso che le sfide nel campo alimentare riguardano tutto il pianeta, anche i paesi industrializzati. (...)

Sea gypsy: un altro mondo, un'altra cooperazione

Racconto di un incontro "speciale" in Thailandia

05 Ottobre 2016

Lungo il cammino della propria vita, soprattutto quando si è in viaggio, s’incontrano un’infinità di persone. La maggior parte di esse sparirà senza lasciare alcuna traccia, ma raramente capita di incontrare qualcuno in grado di lasciarti un segno indelebile, un segno che appare senza nemmeno rendersene conto. Sono persone che ci offrono un’altra visione del mondo, che semplicemente con le loro azioni ci portano a mettere in discussione le nostre certezze presenti e a porci domande sul nostro futuro.
Sono persone con una storia che merita di essere raccontata. (...)

Cerchi un lavoro nelle Ong?

Consigli e link per trovare le migliori vacancy

04 Ottobre 2016

I siti di tutte le Ong presentano sempre le ultime vacancy o i riferimenti a cui inviare una candidatura spontanea. Ma poiché sono centinaia, forse migliaia, è impossibile monitorarli tutti costantemente. Per questo esistono portali che raccolgono le migliori offerte disponibili al momento. Per facilitarvi la ricerca, segnaliamo qui di seguito 10 ottimi siti web in cui potrai trovare un elenco di opportunità e scegliere le più adatte alle tue preferenze e competenze. (...)

Cerchi un lavoro in campo internazionale?

Per te opportunità alla Corte di Giustizia e all’OCSE

27 Settembre 2016

Sogni di intraprendere una carriera internazionale? I tirocini offerti dalle istituzioni europee e multilaterali sono sempre un ottimo modo per iniziare e fino al 30 settembre sono aperte le candidature presso la Corte di Giustizia dell’UE e presso l’OCSE. (...)

Cerchi uno stage in Europa? Candidati al Comitato Economico e Sociale

Hai tempo fino al 30 settembre!

16 Settembre 2016

Il Comitato Economico e Sociale è un organo consultivo dell'Unione Europea costituito da rappresentanti delle organizzazioni dei lavoratori, dei datori di lavoro e di altri gruppi d’interesse (agricoltori, consumatori, ambientalisti ecc.) che forniscono consulenza alla Commissione, al Consiglio e al Parlamento europeo su diverse proposte di leggi. Ogni anno il CESE organizza due sessioni di stage a Bruxelles: durano 5 mesi e prevedono una retribuzione mensile di circa 1000€ (il bando specifica il 25% dello stipendio base di un funzionario di livello AD5), oltre ad alcuni rimborsi delle spese di viaggio. (...)

Food Security: cos’è e perché riguarda anche i paesi più ricchi?
06 Settembre 2016

La questione “Food Security”, che non indica solo “la sicurezza di avere cibo a sufficienza” ma la possibilità per tutti di “accedere a cibo sufficiente per una vita sana e attiva”, mette in evidenza non solo le modalità di redistribuzione ma anche la qualità di quello che mangiamo, ecco perché ci riguarda tutti. (...)

Le Favelas: piaga del Brasile moderno

Al corso ISPI le testimonianze dirette di chi lavora in questo ambito

30 Agosto 2016

Sapevi che il Brasile, capace di ospitare in soli due anni i Mondiali di Calcio e i Giochi Olimpici, è anche il paese dove si contano più favelas al mondo? In occasione dei Giochi Olimpici a Rio, il tema delle favelas è tornato al centro dell’attenzione, con molti media internazionali impegnati a raccontare l’emarginazione, gli scandali e i disagi sociali di queste periferie. Le Olimpiadi, infatti, sono state per la città occasione di investimenti e riqualificazione urbana, ma cosa hanno rappresentato per gli abitanti delle favelas? (...)

Pagine