Articoli

Rome MED - Mediterranean Dialogues 2016
Dall'1 al 3 dicembre la seconda edizione del Forum organizzato da MAE e ISPI
28 Novembre 2016

La presenza di oltre 40 tra Capi di Stato, Ministri e vertici delle Organizzazioni Internazionali e 500 leader del mondo della politica, dell’economia e della finanza, 80 tra think tank e istituzioni internazionali nonché studiosi ed esperti provenienti da circa 55 Paesi sono indice di quanto questo progetto sia condiviso e sostenuto internazionalmente.

(foto:AP)
Fidel Castro: profilo di un Líder discusso
ISPI Dossier
26 Novembre 2016

La scomparsa di Fidel Castro rappresenta la fine di un’era per Cuba e per la politica internazionale. L’uomo che era convinto di aver incarnato spirito, umori e sentimenti di un popolo, di una nazione e di una rivoluzione ha lasciato invece un’eredità controversa e un presente complesso. Controversa, perché nel corso della sua vita, il Líder Máximo ha detto tutto e il suo contrario, prospettando un futuro radioso e vincente, ma lasciando invece una realtà totalmente differente.

Presentazione alla stampa di Rome MED 2016
24 Novembre 2016

Venerdì 25 novembre, si terrà presso la Farnesina la presentazione alla stampa della seconda edizione del Forum MED – Mediterranean Dialogues, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’ISPI.

Primarie in Francia: tante incognite verso l’Eliseo
18 Novembre 2016

Domenica 20 novembre si è aperta ufficialmente la stagione delle primarie francesi. I primi a confrontarsi con il proprio elettorato sono stati i Repubblicani, nuovo nome della formazione politica dei popolari gollisti. Al ballottaggio di domenica prossima - da cui uscirà il candidato per l'Eliseo nelle prossime presidenziali -andranno Francois Fillon, ex primo ministro (2007-2012), e Alain Juppè, sindaco di Bordeaux. Fuori dalla corsa l'ex presidente Nicolas Sarkozy, giunto terzo. LEGGI IL NOSTRO DOSSIER.

Background – Partiti e attori dello scenario francese
18 Novembre 2016

Domenica 20 novembre il Partito repubblicano francese vedrà impegnato il proprio elettorato nella scelta del leader che guiderà il centro-destra alle elezioni presidenziali del maggio 2017. La Francia che si prepara ad eleggere il futuro presidente è un paese che sta ridefinendo il suo assetto partitico, passato dallo storico bipartitismo all’affermazione della terza forza lepenista.

Bookcity: Racconti di Guerra - Ricordando Maria Grazia Cutuli, 19/20 nov
19 Novembre 2016

©2011 Giuseppe Galeani e Paola Cannatella


(Foto: Reuters)
L’America di Donald Trump
09 Novembre 2016

Ciò che si poteva soltanto immaginare qualche mese fa è avvenuto questa notte con l’elezione di Donald Trump a 45esimo presidente degli Stati Uniti. Una vittoria per certi versi sorprendente a conclusione di una campagna elettorale caratterizzata da veleni e tensioni che hanno finito per avvantaggiare il candidato repubblicano, nonostante il netto sostegno politico e mediatico dell’establishment nei confronti di Hillary Clinton.

Le elezioni Usa e gli italiani
Ottava rilevazione ISPI – RaiNews – IPSOS
08 Novembre 2016

A poche ore dall’elezione del prossimo presidente degli Stati Uniti, ISPI e RaiNews hanno commissionato a IPSOS un sondaggio per rilevare l’opinione degli italiani sui candidati e sull’operato dell’amministrazione Obama. I risultati (cui il Corriere della Sera dedica ampio spazio) suggeriscono che una netta maggioranza di italiani preferirebbe una presidenza Clinton a una Trump.

Usa 2016: Q&A sul rush finale verso la Casa Bianca
07 Novembre 2016

A 48 ore dal voto negli Stati Uniti, Clinton ritorna a salire nei sondaggi ma la distanza tra i due candidati resta minima (1,8%). Ci sono precedenti di un testa a testa così serrato a pochi giorni dal voto? E' possibile che nessuno raggiunga il quorum? I grandi elettori repubblicani potrebbero votare per Clinton?

Focus Mediterraneo Allargato n.1 - Ottobre 2016
04 Novembre 2016

Nell’ambito dell’Osservatorio di politica internazionale, promosso dalla Camera dei deputati, dal Senato e dal Ministero degli Esteri, l’ISPI ha pubblicato il primo numero del Focus trimestrale sul Mediterraneo allargato. La pubblicazione, curata da Valeria Talbot, raccoglie i contributi di un gruppo di ricercatori ISPI: Giuseppe Dentice, Chiara Lovotti, Paolo Maggiolini, Nicola Missaglia, Annalisa Perteghella, Andrea Plebani, Valeria Talbot, Gaia Taffoni, Stefano M. Torelli, Arturo Varvelli e Matteo Colombo (infografiche).

 

Clinton-Trump: i sondaggi, gli stati in bilico e la battaglia per il Congresso
03 Novembre 2016

Quando manca poco meno di una settimana all’Election Day che porterà duecento milioni di americani alle urne, sulla campagna si abbatte l’ennesimo colpo di scena. La decisione del capo dell'FBI di riaprire l’indagine sulle mail di Clinton ha restituito vigore alla campagna di Trump che ha ridotto il distacco dalla candidata democratica. Questa “sorpresa di ottobre” sarà letale per Clinton? Non è detto.

"South Africa. The Need for Change", Rapporto ISPI
03 Novembre 2016

Has the new South Africa – once an inspiring “rainbow nation” – failed the expectations it had generated? Is the country now in a crisis?

Two decades after the end of the apartheid regime, Africa’s southernmost state faces multiple political, economic and social challenges.

A lackluster growth performance is compounded by mounting corruption and political turbulence, as well as by the frustration of many ordinary citizens who expected much more rapid social and economic improvement.

Sesto Plenum: Xi Jinping rafforza la sua leadership
28 Ottobre 2016

Si è concluso ieri il Sesto plenum del Diciottesimo Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese (Pcc) con l’investitura di Xi Jinping come “centro” della leadership del partito. Sebbene atteso, il riconoscimento di questo ruolo, che era passato in disuso da anni, non era per nulla scontato e rivela come il presidente stia procedendo nel suo processo di consolidamento del potere politico all’interno del Partito.

(Foto: The Telegraph)
Consiglio europeo e rilancio della Difesa comune: progetto reale?
19 Ottobre 2016

All’indomani del risultato referendario nel Regno Unito, fin da subito le principali cancellerie europee sono tornate a discutere del rafforzamento in più direzioni del processo di integrazione europea. In questo senso il rilancio della Politica di sicurezza e difesa comune potrebbe rappresentare un terreno ideale per dimostrare alle opinioni pubbliche continentali che l’Unione è in grado di assorbire lo shock della Brexit e rispondere ad esigenze e minacce di sicurezza condivise da tutti.

Usa 2016: 20 giorni all’Election Day
20 Ottobre 2016

È ancora presto per valutare quale impatto ha avuto il dibattito di questa notte sulla campagna elettorale che tra 20 giorni porterà all’elezione del nuovo presidente americano. Tuttavia, i sondaggi della vigilia davano un distacco di quasi 7 punti tra Hillary Clinton e Donald Trump. L’ex Segretario di Stato sta ottenendo buoni risultati anche nei cosiddetti Battleground States, gli stati dove il risultato è più incerto. Mentre un mese fa in 7 stati su 13 Trump era in vantaggio, oggi la quota è scesa a 4.

Mosul: battaglia decisiva o vaso di Pandora?
18 Ottobre 2016

Dopo settimane di rinvii ha ufficialmente preso avvio l’offensiva militare guidata dall’esercito iracheno e dai peshmerga curdi, con l’ausilio delle forze speciali statunitensi, per liberare Mosul dai miliziani dello Stato islamico (ISIS). Baluardo simbolico e politico dell’ISIS e secondo centro iracheno, Mosul è in mano al califfato dal giugno 2014. La campagna per riconquistare la città è la più grande operazione militare nel paese dal ritiro delle truppe statunitensi nell’agosto 2011.

"L'eventuale sconfitta di ISIS a Mosul non sarà la panacea per l'Iraq"
17 Ottobre 2016

E' iniziata l'offensiva dell'esercito iracheno e dei peshmerga curdi per liberare Mosul dai miliziani dell'ISIS. Baluardo dello Stato Islamico e secondo città irachena, Mosul è in mano all'ISIS dal 2014. Abbiamo raggiunto Andrea Plebani, Associate ISPI Research Fellow, per un suo commento sugli avvenimenti in corso.

Background - L’integrazione europea in materia di difesa e sicurezza
19 Ottobre 2016

La definizione della European Global Strategy nel giugno 2016 rappresenta un nuovo slancio per il processo di Politica estera e di sicurezza dell’Ue. Dal lontano fallimento della Ced degli anni Cinquanta, l’Europa ha cercato più volte di dotarsi di una struttura comune che avvicinasse i singoli strumenti militari dell’Ue, ma le volontà nazionali hanno frenato spesso tale processo, trovando un equilibrio soltanto nel Patto atlantico.

"Populism on the Rise. Democracies Under Challenge?", Rapporto ISPI
13 Novembre 2016

Donald Trump’s Republican presidential nomination and the Brexit have shocked and somehow caught by surprise the entire world. A growing sense of concern or even alarm is now spreading across Western countries and is putting traditional democratic processes to the test.

Offensiva a Mosul: battaglia decisiva o Vaso di Pandora?
17 Ottobre 2016

Molto probabilmente, entro la fine dell’anno, Mosul sarà liberata. La presa della città sarà celebrata dal governo iracheno come la sconfitta del califfato che, con la perdita della seconda città del paese, sarà privato del suo centro di gravità in Iraq e si troverà a controllare poche aree marginali e spopolate. Secondo Giovanni Parigi (Università di Milano) la presa di Mosul rischia di costituire una sorta di apertura del Vaso di Pandora mesopotamico, scatenando i demoni etnico-settari del paese, dove nel 2017 sono previste le elezioni provinciali e l’anno dopo quelle parlamentari.

Pagine