Il vento della disgregazione sugli stati: le sfide di jihadismo e populismo

19 Giugno 2017

Gli stati nazionali si trovano oggi ad affrontare una doppia sfida: il jihadismo dall'esterno e il populismo dall'interno. Diverse per genesi, identità e pericolosità, entrambe queste minacce possono indebolire molto l'Occidente e hanno bisogno di risposte urgenti. Sono due emergenze parallele, ma vanno affrontate in modo separato, perché in un caso si tratta di ridisegnare la sicurezza collettiva e nell'altro di riprogettare la prosperità collettiva.

 

Ne discutono:

Giampiero MASSOLO, Presidente, ISPI

Maurizio MOLINARI, Direttore, La Stampa e Autore di "Il ritorno delle tribù. La sfida dei nuovi clan all'ordine mondiale." (Ed. Rizzoli)

Angelo PANEBIANCO, Professore di Sistemi internazionali comparati, Università di Bologna

Matteo RENZI, Segretario del Partito Democratico

 

Per partecipare all’incontro, che si terrà il 27 giugno alle ore 18.00 presso la sede dell’ISPI (Palazzo Clerici – Via Clerici, 5) e trasmesso in diretta streaming sul nostro sito, è necessario iscriversi.

Per ragioni di sicurezza e in considerazione del numero limitato di posti disponibili, saranno ammessi all’evento soltanto coloro che avranno ricevuto la conferma di registrazione da parte della Segreteria.