Luglio 2017
La minaccia terroristica:
Dibattiti e pubblicazioni
I recenti attentati in Occidente e l’avanzata delle truppe anti–ISIS in Iraq hanno portato il terrorismo nuovamente al centro del dibattito pubblico.
Per discutere sulle implicazioni che questo fenomeno ha sulla gestione della sicurezza italiana ed europea, l’ISPI ha organizzato lo scorso 27 giugno un dibattito con Matteo Renzi, Maurizio Molinari, e Angelo Panebianco (video qui) moderato dal presidente dell’ISPI Giampiero Massolo.
Da tempo l’ISPI segue l’evolversi della minaccia terroristica grazie a un osservatorio dedicato che è stato recentemente rafforzato grazie anche alla collaborazione con la George Washington University. Nell’ambito delle sue attività l’Osservatorio ha pubblicato il nuovo Rapporto "Jihadista della porta accanto. Radicalizzazione e attacchi jihadisti in Occidente"
 
 
realizzato da Lorenzo Vidino, Francesco Marone, Eva Entenmann in collaborazione con la George Washigton University e l’ICCT dell’Aja. Il volume disponibile anche in inglese è stato presentato e discusso con studiosi e giornalisti internazionali a Washington, Roma e Milano.
 
Nelle scorse settimana sono stati diffusi anche i risultati della decima rilevazione ISPI/RaiNews.
commissionata a ISPOS. L’indagine mirava a rilevare l’opinione degli italiani in merito alla loro percezione della minaccia terroristica e alla sua gestione da parte del governo.
 
FOCUS

Fact Checking: Migrazione


 
RAPPORTO

After Mosul. Re–inventing Iraq

 
EVENTO

La tutela delle comunità religiose. Investire sui giovani.

 
DOSSIER

Western Balkans in Trieste. What Lies Ahead

 
DOSSIER

Riyadh cambia passo. Acque agitate nel Golfo

 
EVENTO

Europa: dentro o fuori? Il futuro dell’UE nella stagione delle "Exit"

 
ISPI SCHOOL

Cerimonia conclusiva dei Master ISPI

 
 
COLLABORAZIONI

Nuova collaborazione ISPI–BBC News: alle radici degli attacchi jihadisti

 
DOSSIER

Il mondo a rischio cyber

 
EVENTO

L’Iran dopo le elezioni. Quali prospettive per le imprese italiane?

 
DOSSIER

Mosul libera: quale futuro per l’Iraq?

 
DOSSIER

Regno Unito al voto: le paure della May

 
LUNCH TALK

Incontro con Marco Piantini, capo del coord. tecnico intermin. per Brexit

 
WORKSHOP

India: nuovi scenari, nuove opportunità di business per l’Italia

 
Geoeconomia: interventi ISPI

Nell’ambito dei briefing per imprese sull’internazionalizzazione, Paolo Magri, direttore ISPI, ha tenuto incontri sugli scenari globali e le implicazioni per il Sistema Italia in occasione di alcuni appuntamenti di particolare rilievo come la cerimonia inaugurale di Pitti Uomo a Firenze l’assemblea annuale dell’Unione degli industriali della provincia di Varese, oltre a incontri ad hoc per Mediobanca e Allianz Bank, KPMG a Milano e per Banca Generali a Mogliano Veneto e a Verona.
 
L'ISPI all'India Think Tank Forum

Ugo Tramballi, Senior Advisor e India Programme ISPI, e Nicola Missaglia, Research Fellow, hanno partecipato al secondo India Think Tank Forum "The Potential and Power of National, Regional and Global Partnerhsips" organizzato a Delhi (19–21 giugno) da TTCSP, Observer Research Foundation e McKinsey Global Institute.
 
L’ISPI nel think tank network di Xinhua

Per stimolare il dibattito attorno all’iniziativa One Belt One Road, l’agenzia di stampa cinese Xinhua News Agency ha costituito un network di esperti internazionali. Alessia Amighini, Co–head del programma Asia dell’ISPI, è stata scelta tra i contributor analyst che formeranno parte di questo progetto.
 
ISPI Watch: le nuove newsletter al servizio delle imprese

ISPI Watch è una collana di Focus su paesi, aree geografiche o tematiche d’interesse strategico per il Sistema Italia. Si rivolge alle imprese e a tutti coloro che si occupano di internazionalizzazione, evidenziando nuovi trend e settori di forte attrazione per l’Italia e offrendo strumenti per cogliere le opportunità e valutare i rischi. I temi affrontati da ISPI Watch sono: Iran, Obor, Trade, Brexit, India, Africa e Cina.
 
Ricercatori ISPI agli eventi sul futuro del Mediterraneo

Valeria Talbot e Arturo Varvelli, ISPI Senior Research Fellow, sono intervenuti alla conferenza "The Trump Administration and the Mediterranean: What to Expect? What to Advise?" organizzata dal Mediterranean Strategic Group del German Marshal Fund" a Genova dal 14 al 16 giugno. Inoltre, durante la conferenza annuale di Euromesco (il consorzio di università e think tank del Mediterraneo) Stefano Torelli, ISPI Research Fellow, ha presentato i risultati del suo lavoro di ricerca sulla Tunisia all’interno del panel "Transformation in Tunisia: The First Five Years". L’evento si è svolto dal 31 maggio al 2 giugno a Barcellona.
 
L’ISPI e le migrazioni

Nell’ambito delle attività per favorire una maggiore conoscenza sul fenomeno migratorio, Matteo Villa, ISPI Research Fellow, ha partecipato alla conferenza organizzata da Save The Children a Milano e allo Staff Meeting di Cesvi. Il 7 luglio è intervenuto anche alla tavola rotonda "Can aid help curb irregular migration?" organizzata da Overseas Development Institute (ODI) di Londra.
 
Innovazione e think tank

Nell'ambito delle attività dell'ISPI per innovare le proprie modalità di divulgazione, i ricercatori Nicola Missaglia e Francesco Rocchetti hanno partecipato a due giornate di aggiornamento sui nuovi di strumenti di comunicazione dei think tank presso il CIGI di Toronto (Canada)
 
 
RICERCA
PUBBLICAZIONI
EVENTI
ISPI SCHOOL
ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale
Via Clerici, 5 – 20121 Milano
Tel.: +39/02/86 33 13 1
Fax: +39/02/86 92 055
e–mail: ispi.segreteria@ispionline.it