
 
 
 
 
 
 

«In realtà, noi consideriamo 
un alto grado di democrazia, 
così come un sistema 
giuridico ben sviluppato, come 
delle esigenze inerenti al 
socialismo e come un im-
portante aspetto del sistema 
socialista… Noi siamo vera-
mente capaci di rendere la 
Cina un paese che disponga 
della democrazia e dello stato 
di diritto all’interno delle 
condizioni del socialismo»1.  
Così dichiarava recentemente 
il primo ministro della 
Repubblica Popolare Cinese 
Wen Jiabao nell’organo del 
comitato centrale del Partito 
comunista cinese (Pcc). 

Chi parla di stato di diritto 
ritiene che le libertà 
fondamentali siano garantite. 
Ebbene, questo non è il caso 
della Cina. Il preambolo della 
costituzione ricorda che il 
paese è diretto dal partito 
comunista, il che significa che 
è proibito opporsi alla sua 
direzione. L’hanno imparato a 
loro spese i fondatori del 
partito democratico cinese, 
quando nel 1998 sono stati 
condannati a pesanti pene 
detentive. Allo stesso modo, 
coloro che hanno cercato di 
creare dei sindacati autonomi, 
gli adepti della setta mistica 
Falungong che sono perse-
guitati dalle autorità, i con-
tadini che denunciano gli 

                                                                                                 
1 WEN J., Our Historical Tasks at 
the Primary Stage of Socialism and 
Several Issues Concerning China’s 
Foreign Policy, Rmrb, 28 February 
2007. 

abusi dei quadri e altri 
firmatari di petizioni sanno 
tutti che non è bene creare 
delle associazioni autonome 
nella Repubblica Popolare del 
ventunesimo secolo. Le 
libertà di associazione e di 
manifestazione non sono 
garantite in nessun modo. 

 Jean-Philippe Béja 
 
Cina: la vita difficile dei censori 
 

N. 56 - LUGLIO 2007 
 
 

Sintesi 
La Cina è il paese che conta il 
maggior numero di giornalisti e 
navigatori di internet in prigione. 
La maggior parte dei giornali 
appartengono a istituzioni dello 
stato e devono sottomettersi al 
controllo del Dipartimento della 
propaganda, un’amministrazione 
che dispone di uffici a tutti i 
livelli del governo e che assicura 
che i media non si avventurino 
in terreni troppo pericolosi. 

Il fatto più interessante è che 
sembrerebbe che i censori non 
siano più così fieri del loro 
compito. Anche se le autorità 
preferiscono sempre più la 
discrezione, questo non ha 
impedito alle scaramucce tra 
giornalisti e censori di 
moltiplicarsi nell’anno passato. 
La censura per ragioni 
puramente politiche continua a 
esistere, ma le cose non 
avvengono più così facilmente 
come un decennio fa. Internet 
costituisce infatti un vettore di 
opinione più difficilmente 
controllabile dalle autorità. 

 

Una censura 
istituzionalizzata 

Nel suo rapporto all’Assem-
blea popolare nazionale del 5 
marzo, lo stesso Wen Jiabao 
affermava che bisognava 
costruire una democrazia “alla 
cinese”. Importante è questa 
qualificazione, perché bisogna 
riconoscere che il regime non 
ha granché di democratico. 

Continuando il nostro inven-
tario delle libertà fondamen-
tali, interessiamoci alla libertà 
d’informazione. Secondo l’as-
sociazione Reporters sans 
frontières, la Cina è il paese 
che conta il maggior numero 
di giornalisti e navigatori di 
internet in prigione2. È vero 
che la maggior parte dei 
giornali appartengono a 
istituzioni dello stato e che 
devono sottomettersi al 
controllo del Dipartimento 
della propaganda, un’ammini-
strazione che dispone di uffici 
a tutti i livelli del governo, 

 
2 Secondo l’associazione, al 1° 
gennaio 2007 almeno 31 giornalisti 
erano detenuti nelle carceri cinesi. 
Cfr. http://www.rsf.org/article.php3? 
id_article=20656&Valider=OK. 

La legittimità della censura è 
sempre più dubbia agli occhi dei 
cittadini e degli stessi ufficiali 
incaricati di mettere in pratica le 
politiche di restrizione delle 
libertà. Ciò non significa che la 
Cina si stia democratizzando, ma 
la società è sempre più 
cosciente dell’illegittimità delle 
pratiche dittatoriali che 
caratterizzano il regime. 

 

http://www.rsf.org/article.php3?id_article=20656&Valider=OK
http://www.rsf.org/article.php3?id_article=20656&Valider=OK


dallo stato centrale fino al 
capoluogo distrettuale. È 
questa che assicura che i 
media non si avventurino in 
terreni troppo pericolosi. 
Qualche anno fa, le autorità 
hanno domandato ai giorna-
listi stranieri di tradurre 
Xuanchuan bu (Dipartimento 
della propaganda) con 
l’inglese Department of 
Publicity, che sembra senza 
dubbio più accettabile e più 
“moderno”. La cosa più grave 
è che certi giornalisti si sono 
sottomessi a quest’esigenza. 

Certamente, il termine cinese 
che designa quest’istituzione, 
come anche la sua funzione, 
non sono cambiati. Tuttavia, 
questa decisione non è 
insignificante. Dimostra infatti 
che gli stessi dirigenti cinesi 
sono coscienti che l’esistenza 
di questo dipartimento e, 
soprattutto, il suo nome hanno 
qualcosa di sgradevole. Del 
resto, dalla fondazione del 
regime il suo funzionamento 
si è molto evoluto. Ai tempi di 
Mao Zedong, i giornali erano 
poco numerosi e dipendevano 
tutti dai comitati del Partito 
delle differenti unità (con 
l’eccezione del periodo della 
Rivoluzione culturale, durante 
il quale i giornali delle guardie 
rosse sfuggirono alla censura 
del Partito). Per  i direttori dei 
giornali, loro stessi membri 
del Pcc, era del tutto naturale 
sottoporre gli articoli alla 
censura del Dipartimento 
della propaganda. Non era del 
resto necessario, dato che 
esercitavano loro stessi 
questa censura. Le cose sono 
cominciate a cambiare a 
partire dagli anni ‘80, ma 
soprattutto dalla metà degli 
anni ‘90.  

Con la crescita esponenziale 
del numero dei “giornali 
metropolitani” che rispondono 

ai bisogni del mercato, per il 
Dipartimento della propagan-
da è sempre più difficile 
intervenire prima della pubbli-
cazione, come era tradizione. 
Infatti, anche se questi 
giornali sono pubblicati dai 
grandi giornali del Partito, non 
si dilungano sulle visite dei 
dirigenti e sugli altri argomenti 
ufficiali, ma tendono a 
concentrarsi sugli avvenimenti 
correnti in maniera molto più 
professionale. Le autorità li 
incoraggiano, ma cercano al 
contempo di limitare la loro 
audacia. Così, il direttore del 
Dipartimento centrale della 
propaganda del Pcc, Liu 
Yunshan, membro del 
comitato centrale, dichiarava 
nell’agosto 2005: «È neces-
sario rafforzare il ruolo di 
orientamento [dell’opinione] e, 
pur dando libero corso ai 
vantaggi che rappresentano la 
forte tiratura e la grande 
audience dei giornali e 
periodici metropolitani, biso-
gna loro permettere di 
diventare una forza impor-
tante per orientare l’opinione 
pubblica»3. 

Tuttavia, questo compito 
diventa tanto più difficile 
quando questi giornali pubbli-
cano essenzialmente articoli 
sui fatti della società, 
affrontando temi come la 
prostituzione, la situazione 
deplorabile dei mingong, 
operai di origine contadina 
che “sgobbano” in condizioni 
deplorevoli, e soprattutto la 
corruzione dei quadri e dei 
nuovi imprenditori. Per attirare 
il lettore, propongono spesso 
degli articoli piccanti, nei quali 
i racconti della vita “deca-

                                                 
3 Chinese Authorities Crack Down 
on Progressive Newspaper 
Publisher, http://www.cecc.gov/ 
pages/virtualAcad/index.phpd?sho
wsingle=36178. 

dente” dei quadri corrotti sono 
pieni di dettagli sulle relazioni 
con le loro amanti. Queste 
pubblicazioni sono così nume-
rose che per i censori è 
difficile leggerle tutte. Bisogna 
dunque sempre di più 
procedere a campione e oggi 
si assiste ad una censura a 
posteriori, qualcosa di impen-
sabile solamente dieci anni fa.  

Ma il fatto più interessante è 
che sembrerebbe che i cen-
sori non siano più così fieri del 
loro compito. Mentre un 
decennio fa il Dipartimento 
della propaganda non esitava 
a far circolare dei documenti 
con un titolo in caratteri rossi 
(hongtou wenjian) nei quali 
elencava gli argomenti tabù, 
oggi è più frequente che 
trasmetta le sue direttive 
telefonicamente. Infatti, una 
telefonata non lascia tracce, e 
così gli interventi della censu-
ra si fanno più discreti. 
Tuttavia, ciò presenta anche 
degli inconvenienti: infatti, 
alcuni direttori di giornali più 
coraggiosi, o più preoccupati 
di aumentare le vendite dei 
loro periodici (gli argomenti 
proibiti sono sempre quelli 
che interessano maggior-
mente i lettori nella misura in 
cui toccano i potenti), posso-
no fare finta di non aver 
ricevuto le direttive. I censori 
sono allora obbligati a interve-
nire apertamente, prestando il 
fianco alle critiche dell’opinio-
ne, che si esprime su internet, 
e capita che si vendichino 
facendo arrestare un direttore 
troppo sfrontato4. 

Ma, nell’insieme, preferiscono 
la discrezione. È così che, da 
                                                 
4 Questo è ciò che è successo con 
i giornalisti del Nanfang Dushibao 
(Southern Metropolis) di Canton, 
che avevano pubblicato infor-
mazioni sgradite alle autorità 
provinciali. 

 

http://www.cecc.gov/pages/virtualAcad/index.phpd?showsingle=36178
http://www.cecc.gov/pages/virtualAcad/index.phpd?showsingle=36178
http://www.cecc.gov/pages/virtualAcad/index.phpd?showsingle=36178


qualche tempo, si esita un po’ 
di più ad utilizzare l’espres-
sione “orientamento dell’opi-
nione pubblica”, apparsa 
all’indomani del movimento 
per la democrazia del 1989, 
che definiva la missione della 
stampa. L’utilizzo di questo 
termine nei giornali del 
Partito, che aveva conosciuto 
il suo apice nel 2003, quando 
i media avevano denunciato il 
comportamento dei quadri 
dirigenti in occasione della 
crisi della Sars, è molto 
diminuito nel 2006. Così, 
«sebbene continui a regnare il 
principio dell’“orientamento”, 
le autorità sono riluttanti a 
utilizzare pubblicamente il 
termine, che rinvia troppo 
evidentemente a una censura 
governativa sempre più 
impopolare… L’utilizzo [di 
questo termine] è diminuito 
del 68% nel 2006, una 
riduzione molto più marcata 
rispetto al 22% dell’anno 
precedente»5. 

Ciò non ha impedito alle 
scaramucce tra giornalisti e 
censori di moltiplicarsi. Così, 
nel dicembre 2005, le autorità 
hanno silurato numerosi re-
dattori di giornali appartenenti 
al gruppo «Nanfang ribao» 
(Quotidiano del Sud), che 
dipende dal comitato del 
Partito della provincia del 
Guangdong. Per esempio, il 
vice redattore-capo del  
«Nanfang Dushi bao», Xia 
Yitao, è stato licenziato 
perché il suo giornale aveva 
osato pubblicare un articolo in 
cui si affermava che il vice-

                                                 
5 D. BANDURSKY, Old Party Press 
Control Buzzword Takes a Back 
Seat in More Subtle Censorship 
Approach, China Media Project, 7 
February 2007, http://cmp.hku.hk/ 
look/article.tpl?IdLanguage=1&IdP
ublication=1&NrIssue=1&NrSection 
=100&NrArticle=780. 

governatore della provincia si 
era visto infliggere una nota di 
biasimo in seguito a un inci-
dente in miniera. Il Dipar-
timento della propaganda del 
Guangdong era stato inoltre 
molto urtato da un articolo 
dedicato alle manifestazioni 
dei contadini del villaggio di 
Taishi, che chiedevano la 
rimozione del capo del loro 
villaggio6. Dopo la sua 
diffusione, questa notizia 
aveva provocato delle forti 
proteste su internet, proiet-
tando un’immagine negativa 
delle autorità provinciali. 
Ebbene, una delle carat-
teristiche della censura in 
Cina è precisamente quella 
che essa si applica in maniera 
più severa quando le infor-
mazioni non gradite riguar-
dano la provincia in cui si 
pubblica il giornale. È questa 
la ragione per cui  gli scandali 
che si svolgono a Pechino 
saranno piuttosto denunciati 
nello Shandong, quelli che 
agitano lo Shanxi a Shanghai 
e così via. 

 

La vicenda del Punto 
di congelamento 

La censura per ragioni 
puramente politiche continua 
ad esistere e sorveglia anche 
i grandi giornali. Come affer-
mava in una lettera aperta alla 
direzione del suo giornale Li 
Datong, il redattore-capo del 
supplemento «Bingdian» 
(Punto di congelamento) del 
«Zhongguo qingnian bao» 
(Giornale della gioventù 
cinese), organo ufficiale della 
Lega della gioventù comu-
nista, questo si spiega con il 
fatto che «all’interno del 
Dipartimento centrale della 

                                                 
                                                

6 Nanfang Dushi bao, 12 
September 2005. 

propaganda, un piccolo 
numero di persone ha una 
visione del mondo e uno 
spirito ristretti e utilizza dei 
metodi dittatoriali per imporre 
controlli che uccidono quella 
che dovrebbe essere una 
scena politica vivace, dove 
cento fiori dovrebbero sboc-
ciare e cento scuole rivaleg-
giare»7. Il suo giornale era 
stato infatti chiuso dalle 
autorità perché pubblicava 
degli articoli troppo audaci. Il 
pretesto era questa volta un 
articolo scritto dallo storico 
Yuan Weishi che affermava 
che il Kuomintang aveva 
apportato un contributo impor-
tante alla guerra contro il 
Giappone, contrariamente alla 
linea ufficiale che sostiene 
che solo il partito comunista 
abbia veramente diretto la 
lotta8. 

Tuttavia, le cose non avven-
gono più così facilmente 
come un decennio fa. Oggi 
esiste un vettore di opinione 
più difficilmente controllabile 
dalle autorità, ovvero internet. 
Quando la chiusura del 
giornale è stata annunciata (lo 
stesso Li Datong lo ha 
appreso dalla stampa), sui 
principali siti della Repubblica 
popolare sono stati pubblicati 
centinaia di messaggi che 
condannavano questa deci-
sione. La protesta non si è 
fermata ai semplici cittadini: 
qualche giorno dopo la 
chiusura, alcuni vecchi quadri 
del Partito hanno indirizzato 
una lettera aperta alle auto-
rità. Tra di loro, spiccavano Li 
Rui, un ex segretario di Mao 
Zedong, Hu Jiwei, ex direttore 
del «Quotidiano del popolo», 
Zhu Houze, un ex capo del 
Dipartimento centrale della 

 
7 Lettera aperta di Li Datong, 26 
gennaio 2006. 
8 Ibidem. 

 

http://cmp.hku.hk/look/article.tpl?IdLanguage=1&IdPublication=1&NrIssue=1&NrSection=100&NrArticle=780
http://cmp.hku.hk/look/article.tpl?IdLanguage=1&IdPublication=1&NrIssue=1&NrSection=100&NrArticle=780
http://cmp.hku.hk/look/article.tpl?IdLanguage=1&IdPublication=1&NrIssue=1&NrSection=100&NrArticle=780
http://cmp.hku.hk/look/article.tpl?IdLanguage=1&IdPublication=1&NrIssue=1&NrSection=100&NrArticle=780


propaganda e membro del 
comitato centrale del Partito. 
Essi denunciavano l’atteggia-
mento delle autorità in termini 
violenti: «La Storia dimostra 
che solo un regime totalitario 
ha bisogno della censura 
sull’informazione, perché im-
magina che si possa mante-
nere il pubblico nell’ignoran-
za». Lontana dal favorire la 
stabilità, questa repressione 
non può che «spargere i semi 
del disastro»9. E la lettera 
denunciava esplicitamente il 
ruolo nefasto del Dipartimento 
della propaganda, chiedendo 
l’abolizione della “equipe 
d’esame”, incaricata di indi-
viduare le opere “negative”10. 

La decisione di chiudere il 
supplemento del «Giornale 
della gioventù cinese» ha 
inoltre provocato, per la prima 
volta nella storia della 
Repubblica popolare, uno 
sciopero di un giorno dei 
giornalisti11. Sottoposte alla 
pressione di quella che si può 
ben definire un’opinione 
pubblica in via di formazione, 
le autorità hanno deciso di 
riaprire il «Bingdian», senza 
naturalmente ridare il posto al 
redattore-capo Li Datong, né 
al vice redattore-capo Lu 
Yuegang. Quest’episodio di-
mostra che, se il Partito non 
ha rinunciato a imporre il suo 
controllo sui contenuti della 
stampa, la resistenza aumen-
ta e la società è sempre più 

                                                 
9 I. HILTON, Beijing’s Media Chill, 
Open Democracy, 15 February 
2006. 
10 Lettera citata da LIU X., Cong 
jinshu kan guanquan de xuruo (La 
debolezza del potere vista 
attraverso la proibizione dei libri), in 
«Zhengming», 353, marzo 2007, p. 
23. 
11 J. KAHN, Ex-Officials Protest 
Censorship by China, in 
«International Herald Tribune», 15 
February 2006. 

allergica agli interventi inop-
portuni del potere. 

 

La proibizione 
degli otto libri 

Il Partito è particolarmente 
vigile sul modo in cui si 
affronta la storia contempo-
ranea. Essendo il 2006 il 40° 
anniversario dell’inizio della 
Rivoluzione culturale e il 30° 
anniversario dell’“incidente di 
Tienanmen” (la manifesta-
zione del 1976 diretta contro 
la linea di sinistra di Mao 
Zedong12), le autorità hanno 
fatto di tutto per impedire le 
commemorazioni. Secondo 
alcune fonti legate ai mass 
media, il Comitato centrale ha 
fatto circolare il documento n. 
29 per proibire tutti i numeri 
speciali dei periodici e tutti i 
dibattiti su questi temi. Questo 
divieto è stato efficace, dato 
che non è stato pubblicato 
nessun libro, né si è tenuta 
alcuna conferenza, per 
commemorare questi avveni-
menti, che pure hanno tanto 
segnato la storia della Cina 
contemporanea. 

Il problema è che il 2007 è un 
anno ancora più pericoloso 
perché segna il 50° anni-
versario dei Cento Fiori e del 
movimento anti-destra che 
l’ha seguito. Questa campa-
gna politica è considerata in 
Cina come uno dei più forti 
momenti di repressione della 
intellighenzia. Essendo i so-
pravvissuti oggi molto anziani, 
non temono le rappresaglie 
delle autorità. Perciò queste si 
sono mosse in anticipo  
Dall’inizio dell’anno, sono stati 
proibiti otto libri, tra i quali, in 
                                                 

                                                

12 Su questo avvenimento si veda 
C. CADART - CHENG Y., Les deux 
morts de Mao Tsé-toung, Paris, 
1977. 

particolare, un libro di Zhang 
Yihe, figlia di uno dei più 
famosi contestatori di destra, 
che si era già fatta notare 
qualche anno fa per la pubbli-
cazione di un’opera sulla vita 
di suo padre, di cui era già 
stata vietata la circolazione13. 
Il nuovo libro proibito, Storie di 
stelle dell’Opera di Pechino, 
che affrontava la dolorosa 
questione del movimento anti-
destra, era stato pubblicato 
dalle Edizioni popolari dello 
Hunan. Le altre opere riguar-
dano ugualmente il passato 
recente14. 

Questa decisione è stata 
presa in occasione della 
riunione che ogni anno, a 
dicembre o gennaio, coinvol-
ge, assieme ai responsabili 
dei dipartimenti della propa-
ganda dei diversi gradi, i 
dirigenti dell’amministrazione 
della stampa e delle pubbli-
cazioni, i direttori dei grandi 
giornali e i capi delle grandi 
case editrici del paese per 
passare in rassegna le 
pubblicazioni dell’anno appe-
na concluso. I responsabili 
della propaganda distribui-
scono allora rimproveri  ed 
elogi, decidendo di proibire 
certe opere15. 

Tuttavia, come nota Liu 
Xiaobo, i tempi sono cambiati 
e, mentre una volta gli autori 
non avrebbero avuto altra 
scelta che piegarsi, Zhang 
Yihe ha immediatamente 
scritto una lettera a Wu 
Shulin, vice-direttore dell’Am-
ministrazione nazionale della 

 
13 ZHANG Y., Wangshi bing bu ru 
yan (Il passato non è come fumo), 
Beijing, 2004. 
14 Eight books banned in 
crackdown on dissent, in «South 
China Morning Post», 19 January 
2007. 
15 Si veda LIU X., Cong jinshu kan 
guanquan de xuruo, cit. 

 



stampa e delle pubblicazioni, 
e l’ha pubblicata su internet. 
In essa, riprende le dichia-
razioni di quest’ultimo durante 
la riunione di gennaio: «Que-
sta persona è già stata 
avvisata a più riprese che non 
poteva pubblicare libri… E voi 
avete comunque osato farli 
uscire»16. Zhang gli risponde: 
«Io so che, agli occhi di Wu 
Shulin, Zhang Yihe è una 
sostenitrice della destra. 
Ammettiamolo. Io voglio porre 
la seguente domanda: un 
sostenitore della destra non è 
un cittadino? Nella Cina 
contemporanea, un sosteni-
tore della destra non può 
dunque né scrivere, né 
parlare?… Io non abbando-
nerò la difesa dei diritti civili 
fondamentali, perché riguarda 
il rispetto e la coscienza degli 
esseri umani. L’azione di Wu 
è illegale e 
incostituzionale»17. 

Questo testo di Zhang Yihe è 
stato pubblicato sul suo blog 
dall’avvocato specializzato 
nella difesa dei media Pu 
Zhiqiang, e si è diffuso sul 
web ad una velocità stu-
pefacente, provocando nume-
rose proteste. Successiva-
mente, Zhang Yihe ha scritto 
due altre lettere di protesta. Il 
29 gennaio, Yuan Ying, 
membro del Partito da 60 anni 
e autore del libro proibito Uno 
sguardo sulle tempeste: i miei 
giorni al supplemento del 
«Quotidiano del Popolo», ha 
ugualmente indirizzato una 
lettera a Wu Shulin per 
protestare contro la proibi-
zione del suo libro, accusato 
di aver «svelato dei segreti di 

                                                 
16 ZHANG Y., Wode shengming he 
taidu (La mia protesta e il mio 
atteggiamento), New Century net, 
19 gennaio 2007, http://www. 
ncn.org. 
17 Ibidem. 

stato» e gli ha chiesto una 
risposta scritta18. Già il 31, 
Wu Shulin gli rende visita per 
dirgli che non aveva mai 
pronunciato questa accusa. 
«Prima di tutto, voglio dirvi 
che, alla riunione dell’11 
gennaio, io ho parlato essen-
zialmente delle violazioni delle 
regole sulla pubblicazione da 
parte delle case editrici. Non 
c’era niente sugli autori e 
nessun nome è stato menzio-
nato. Non ho mai parlato di 
proibire dei libri». E, posto 
sulla difensiva, Wu confessa 
che non ha letto il libro di 
Yuan Ying. Fa appello alla 
benevolenza del suo interlo-
cutore e, così facendo, dimo-
stra l’impatto di internet sul 
comportamento dei censori: 
«Ho letto numerosi testi sul 
web. Tutti ce l’hanno con me. 
Io sono il primo sulla via della 
tempesta. Ma io con chi 
posso lamentarmi? Non faccio 
che applicare le decisioni 
dell’amministrazione generale 
della stampa e delle pubbli-
cazioni!»19. 

Questo dialogo è estrema-
mente rivelatore della situa-
zione attuale della stampa. Le 
istituzioni di censura conti-
nuano a esistere e a proibire 
giornali e libri. Il Partito 
esercita sempre il suo mono-
polio sui media e le case 
editrici, impiega centinaia 
(oppure decine di migliaia per 
ciò che riguarda la polizia 
della rete) di funzionari per 
imporre la sua censura. 
Tuttavia, sottoposti alla pres-
sione di un’opinione pubblica 
che, pur essendo virtuale, non 
è meno efficace, i dirigenti 
stessi degli organi di censura 
sentono che il loro compito è 
                                                 
18 Yuan Ying vs Wu Shulin, in 
http://www.zonaeuropa.com/20070
211_1.htm. 
19 Ibidem. 

impopolare e difficile da 
giustificare. Altrimenti, come 
spiegare che Wu Shulin si è 
giustificato di fronte ad un 
autore vittima delle sue 
decisioni? Naturalmente, è a 
un ex giornalista del «Quo-
tidiano del popolo», membro 
del Partito da decenni, che 
rende visita, e non alla figlia di 
destra di un contestatore di 
destra Zhang Yihe. Si man-
tengono le differenze tra i 
“nostri” e gli “altri”. Ma è 
interessante vedere che Yuan 
Ying, come Li Rui o Zhu 
Houze, pur essendo membri 
del Partito, non esitano a 
prendere la parola per con-
dannare la censura esercitata 
dai loro compagni. Davanti a 
una tale condanna, Wu è a 
corto di argomenti, e si riduce 
a chiedere al suo interlocutore 
di capire le sue difficoltà. 

Questo tipo di atteggiamento 
si unisce a quello dei poliziotti 
incaricati di sorvegliare i dissi-
denti. Questi ultimi raccontano 
che gli agenti chiedono loro di 
cercare di capirli, e dicono 
loro che personalmente non li 
considerano come nemici, 
perfino li ammirano, ma devo-
no pur sempre mantenere la 
loro famiglia20. 

Oggi in Cina, gli ufficiali 
incaricati di mettere in opera 
le politiche di restrizione delle 
libertà continuano a farlo, ma 
dubitano sempre più della 
legittimità della loro azione. 
Quanto alle vittime della cen-
sura, godono della simpatia 
della società. 

Al giorno d’oggi, si continua a 
proibire libri, imprigionare 
giornalisti, chiudere siti 
internet e fare dichiarazioni 
sulla necessità di orientare 
l’opinione pubblica. Ma la 

                                                 
20 Intervista con Liu Xiaobao. 

 

http://www.ncn.org/
http://www.ncn.org/
http://www.zonaeuropa.com/20070211_1.htm
http://www.zonaeuropa.com/20070211_1.htm


 legittimità di queste pratiche è 
sempre più dubbia agli occhi 
dei cittadini. Ciò non significa 
che la Cina si stia democra-
tizzando, ma la società è 
sempre più cosciente della 
illegittimità delle pratiche 
dittatoriali che caratterizzano il 
regime. 

 
 
Global Watch, l’osservatorio 
sulle opportunità globali 
costituito da ISPI e Università 
Bocconi, monitora aree 
geopolitiche e 
geoeconomiche di 
particolare interesse per 
l'Italia.  
 
 
Global Watch è strutturato in 
quattro Osservatori, dedicati 
a: 

 Europa 
 Politica europea di   

vicinato 
 Cina/Focus China 
 Sicurezza e studi 

strategici 

 

 

 

 

 

 

 

  
 
Il lavoro degli Osservatori è 
affiancato da alcuni 
Programmi di ricerca: 

 Turchia 
 Paesi del Golfo 
 Caucaso e Asia  centrale 
 Argentina 
 Diritti umani 

 

 

 

 

 

 

  
 
 
 
Global Watch 
ISPI 
Palazzo Clerici 
Via Clerici, 5 
I - 20121 Milano 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Jean-Philippe Béja è 
Directeur de recherche presso 
il Centre National de la 
Recherche Scientifique / 
Centre d’Etudes et de 
Recherches Internationales di 
Parigi. 
 

www.ispionline.it
 
 
 
Per informazioni: 
ispi.policybrief@ispionline.it
ispi.policybrief1@ispionline.it
 
 
 
© ISPI 2007 
 
 

 

http://www.ispionline.it/
mailto:ispi.policybrief@ispionline.it
mailto:ispi.policybrief1@ispionline.it


[image: image1.emf]

		N. 56 - LUGLIO 2007


Sintesi


La Cina è il paese che conta il maggior numero di giornalisti e navigatori di internet in prigione. La maggior parte dei giornali appartengono a istituzioni dello stato e devono sottomettersi al controllo del Dipartimento della propaganda, un’amministrazione che dispone di uffici a tutti i livelli del governo e che assicura che i media non si avventurino in terreni troppo pericolosi.

Il fatto più interessante è che sembrerebbe che i censori non siano più così fieri del loro compito. Anche se le autorità preferiscono sempre più la discrezione, questo non ha impedito alle scaramucce tra giornalisti e censori di moltiplicarsi nell’anno passato. La censura per ragioni puramente politiche continua a esistere, ma le cose non avvengono più così facilmente come un decennio fa. Internet costituisce infatti un vettore di opinione più difficilmente controllabile dalle autorità.


La legittimità della censura è sempre più dubbia agli occhi dei cittadini e degli stessi ufficiali incaricati di mettere in pratica le politiche di restrizione delle libertà. Ciò non significa che la Cina si stia democratizzando, ma la società è sempre più cosciente dell’illegittimità delle pratiche dittatoriali che caratterizzano il regime.





[image: image2.emf]


«In realtà, noi consideriamo un alto grado di democrazia, così come un sistema giuridico ben sviluppato, come delle esigenze inerenti al socialismo e come un im-portante aspetto del sistema socialista… Noi siamo vera-mente capaci di rendere la Cina un paese che disponga della democrazia e dello stato di diritto all’interno delle condizioni del socialismo»
.  Così dichiarava recentemente il primo ministro della Repubblica Popolare Cinese Wen Jiabao nell’organo del comitato centrale del Partito comunista cinese (Pcc).


[image: image3.emf]Chi parla di stato di diritto ritiene che le libertà fondamentali siano garantite. Ebbene, questo non è il caso della Cina. Il preambolo della costituzione ricorda che il paese è diretto dal partito comunista, il che significa che è proibito opporsi alla sua direzione. L’hanno imparato a loro spese i fondatori del partito democratico cinese, quando nel 1998 sono stati condannati a pesanti pene detentive. Allo stesso modo, coloro che hanno cercato di creare dei sindacati autonomi, gli adepti della setta mistica Falungong che sono perse-guitati dalle autorità, i con-tadini che denunciano gli abusi dei quadri e altri firmatari di petizioni sanno tutti che non è bene creare delle associazioni autonome nella Repubblica Popolare del ventunesimo secolo. Le libertà di associazione e di manifestazione non sono garantite in nessun modo.


Una censura istituzionalizzata


Nel suo rapporto all’Assem-blea popolare nazionale del 5 marzo, lo stesso Wen Jiabao affermava che bisognava costruire una democrazia “alla cinese”. Importante è questa qualificazione, perché bisogna riconoscere che il regime non ha granché di democratico.


Continuando il nostro inven-tario delle libertà fondamen-tali, interessiamoci alla libertà d’informazione. Secondo l’as-sociazione Reporters sans frontières, la Cina è il paese che conta il maggior numero di giornalisti e navigatori di internet in prigione
. È vero che la maggior parte dei giornali appartengono a istituzioni dello stato e che devono sottomettersi al controllo del Dipartimento della propaganda, un’ammini-strazione che dispone di uffici a tutti i livelli del governo, dallo stato centrale fino al capoluogo distrettuale. È questa che assicura che i media non si avventurino in terreni troppo pericolosi. Qualche anno fa, le autorità hanno domandato ai giorna-listi stranieri di tradurre Xuanchuan bu (Dipartimento della propaganda) con l’inglese Department of Publicity, che sembra senza dubbio più accettabile e più “moderno”. La cosa più grave è che certi giornalisti si sono sottomessi a quest’esigenza.


Certamente, il termine cinese che designa quest’istituzione, come anche la sua funzione, non sono cambiati. Tuttavia, questa decisione non è insignificante. Dimostra infatti che gli stessi dirigenti cinesi sono coscienti che l’esistenza di questo dipartimento e, soprattutto, il suo nome hanno qualcosa di sgradevole. Del resto, dalla fondazione del regime il suo funzionamento si è molto evoluto. Ai tempi di Mao Zedong, i giornali erano poco numerosi e dipendevano tutti dai comitati del Partito delle differenti unità (con l’eccezione del periodo della Rivoluzione culturale, durante il quale i giornali delle guardie rosse sfuggirono alla censura del Partito). Per  i direttori dei giornali, loro stessi membri del Pcc, era del tutto naturale sottoporre gli articoli alla censura del Dipartimento della propaganda. Non era del resto necessario, dato che esercitavano loro stessi questa censura. Le cose sono cominciate a cambiare a partire dagli anni ‘80, ma soprattutto dalla metà degli anni ‘90. 


[image: image4.emf]Con la crescita esponenziale del numero dei “giornali metropolitani” che rispondono ai bisogni del mercato, per il Dipartimento della propagan-da è sempre più difficile intervenire prima della pubbli-cazione, come era tradizione. Infatti, anche se questi giornali sono pubblicati dai grandi giornali del Partito, non si dilungano sulle visite dei dirigenti e sugli altri argomenti ufficiali, ma tendono a concentrarsi sugli avvenimenti correnti in maniera molto più professionale. Le autorità li incoraggiano, ma cercano al contempo di limitare la loro audacia. Così, il direttore del Dipartimento centrale della propaganda del Pcc, Liu Yunshan, membro del comitato centrale, dichiarava nell’agosto 2005: «È neces-sario rafforzare il ruolo di orientamento [dell’opinione] e, pur dando libero corso ai vantaggi che rappresentano la forte tiratura e la grande audience dei giornali e periodici metropolitani, biso-gna loro permettere di diventare una forza impor-tante per orientare l’opinione pubblica»
.


Tuttavia, questo compito diventa tanto più difficile quando questi giornali pubbli-cano essenzialmente articoli sui fatti della società, affrontando temi come la prostituzione, la situazione deplorabile dei mingong, operai di origine contadina che “sgobbano” in condizioni deplorevoli, e soprattutto la corruzione dei quadri e dei nuovi imprenditori. Per attirare il lettore, propongono spesso degli articoli piccanti, nei quali i racconti della vita “deca-dente” dei quadri corrotti sono pieni di dettagli sulle relazioni con le loro amanti. Queste pubblicazioni sono così nume-rose che per i censori è difficile leggerle tutte. Bisogna dunque sempre di più procedere a campione e oggi si assiste ad una censura a posteriori, qualcosa di impen-sabile solamente dieci anni fa. 


Ma il fatto più interessante è che sembrerebbe che i cen-sori non siano più così fieri del loro compito. Mentre un decennio fa il Dipartimento della propaganda non esitava a far circolare dei documenti con un titolo in caratteri rossi (hongtou wenjian) nei quali elencava gli argomenti tabù, oggi è più frequente che trasmetta le sue direttive telefonicamente. Infatti, una telefonata non lascia tracce, e così gli interventi della censu-ra si fanno più discreti. Tuttavia, ciò presenta anche degli inconvenienti: infatti, alcuni direttori di giornali più coraggiosi, o più preoccupati di aumentare le vendite dei loro periodici (gli argomenti proibiti sono sempre quelli che interessano maggior-mente i lettori nella misura in cui toccano i potenti), posso-no fare finta di non aver ricevuto le direttive. I censori sono allora obbligati a interve-nire apertamente, prestando il fianco alle critiche dell’opinio-ne, che si esprime su internet, e capita che si vendichino facendo arrestare un direttore troppo sfrontato
.


Ma, nell’insieme, preferiscono la discrezione. È così che, da qualche tempo, si esita un po’ di più ad utilizzare l’espres-sione “orientamento dell’opi-nione pubblica”, apparsa all’indomani del movimento per la democrazia del 1989, che definiva la missione della stampa. L’utilizzo di questo termine nei giornali del Partito, che aveva conosciuto il suo apice nel 2003, quando i media avevano denunciato il comportamento dei quadri dirigenti in occasione della crisi della Sars, è molto diminuito nel 2006. Così, «sebbene continui a regnare il principio dell’“orientamento”, le autorità sono riluttanti a utilizzare pubblicamente il termine, che rinvia troppo evidentemente a una censura governativa sempre più impopolare… L’utilizzo [di questo termine] è diminuito del 68% nel 2006, una riduzione molto più marcata rispetto al 22% dell’anno precedente»
.


[image: image5.emf]Ciò non ha impedito alle scaramucce tra giornalisti e censori di moltiplicarsi. Così, nel dicembre 2005, le autorità hanno silurato numerosi re-dattori di giornali appartenenti al gruppo «Nanfang ribao» (Quotidiano del Sud), che dipende dal comitato del Partito della provincia del Guangdong. Per esempio, il vice redattore-capo del  «Nanfang Dushi bao», Xia Yitao, è stato licenziato perché il suo giornale aveva osato pubblicare un articolo in cui si affermava che il vice-governatore della provincia si era visto infliggere una nota di biasimo in seguito a un inci-dente in miniera. Il Dipar-timento della propaganda del Guangdong era stato inoltre molto urtato da un articolo dedicato alle manifestazioni dei contadini del villaggio di Taishi, che chiedevano la rimozione del capo del loro villaggio
. Dopo la sua diffusione, questa notizia aveva provocato delle forti proteste su internet, proiet-tando un’immagine negativa delle autorità provinciali. Ebbene, una delle carat-teristiche della censura in Cina è precisamente quella che essa si applica in maniera più severa quando le infor-mazioni non gradite riguar-dano la provincia in cui si pubblica il giornale. È questa la ragione per cui  gli scandali che si svolgono a Pechino saranno piuttosto denunciati nello Shandong, quelli che agitano lo Shanxi a Shanghai e così via.

La vicenda del Punto


di congelamento

La censura per ragioni puramente politiche continua ad esistere e sorveglia anche i grandi giornali. Come affer-mava in una lettera aperta alla direzione del suo giornale Li Datong, il redattore-capo del supplemento «Bingdian» (Punto di congelamento) del «Zhongguo qingnian bao» (Giornale della gioventù cinese), organo ufficiale della Lega della gioventù comu-nista, questo si spiega con il fatto che «all’interno del Dipartimento centrale della propaganda, un piccolo numero di persone ha una visione del mondo e uno spirito ristretti e utilizza dei metodi dittatoriali per imporre controlli che uccidono quella che dovrebbe essere una scena politica vivace, dove cento fiori dovrebbero sboc-ciare e cento scuole rivaleg-giare»
. Il suo giornale era stato infatti chiuso dalle autorità perché pubblicava degli articoli troppo audaci. Il pretesto era questa volta un articolo scritto dallo storico Yuan Weishi che affermava che il Kuomintang aveva apportato un contributo impor-tante alla guerra contro il Giappone, contrariamente alla linea ufficiale che sostiene che solo il partito comunista abbia veramente diretto la lotta
.


Tuttavia, le cose non avven-gono più così facilmente come un decennio fa. Oggi esiste un vettore di opinione più difficilmente controllabile dalle autorità, ovvero internet. Quando la chiusura del giornale è stata annunciata (lo stesso Li Datong lo ha appreso dalla stampa), sui principali siti della Repubblica popolare sono stati pubblicati centinaia di messaggi che condannavano questa deci-sione. La protesta non si è fermata ai semplici cittadini: qualche giorno dopo la chiusura, alcuni vecchi quadri del Partito hanno indirizzato una lettera aperta alle auto-rità. Tra di loro, spiccavano Li Rui, un ex segretario di Mao Zedong, Hu Jiwei, ex direttore del «Quotidiano del popolo», Zhu Houze, un ex capo del Dipartimento centrale della propaganda e membro del comitato centrale del Partito. Essi denunciavano l’atteggia-mento delle autorità in termini violenti: «La Storia dimostra che solo un regime totalitario ha bisogno della censura sull’informazione, perché im-magina che si possa mante-nere il pubblico nell’ignoran-za». Lontana dal favorire la stabilità, questa repressione non può che «spargere i semi del disastro»
. E la lettera denunciava esplicitamente il ruolo nefasto del Dipartimento della propaganda, chiedendo l’abolizione della “equipe d’esame”, incaricata di indi-viduare le opere “negative”
.


La decisione di chiudere il supplemento del «Giornale della gioventù cinese» ha inoltre provocato, per la prima volta nella storia della Repubblica popolare, uno sciopero di un giorno dei giornalisti
. Sottoposte alla pressione di quella che si può ben definire un’opinione pubblica in via di formazione, le autorità hanno deciso di riaprire il «Bingdian», senza naturalmente ridare il posto al redattore-capo Li Datong, né al vice redattore-capo Lu Yuegang. Quest’episodio di-mostra che, se il Partito non ha rinunciato a imporre il suo controllo sui contenuti della stampa, la resistenza aumen-ta e la società è sempre più allergica agli interventi inop-portuni del potere.


La proibizione


degli otto libri


Il Partito è particolarmente vigile sul modo in cui si affronta la storia contempo-ranea. Essendo il 2006 il 40° anniversario dell’inizio della Rivoluzione culturale e il 30° anniversario dell’“incidente di Tienanmen” (la manifesta-zione del 1976 diretta contro la linea di sinistra di Mao Zedong
), le autorità hanno fatto di tutto per impedire le commemorazioni. Secondo alcune fonti legate ai mass media, il Comitato centrale ha fatto circolare il documento n. 29 per proibire tutti i numeri speciali dei periodici e tutti i dibattiti su questi temi. Questo divieto è stato efficace, dato che non è stato pubblicato nessun libro, né si è tenuta alcuna conferenza, per commemorare questi avveni-menti, che pure hanno tanto segnato la storia della Cina contemporanea.


Il problema è che il 2007 è un anno ancora più pericoloso perché segna il 50° anni-versario dei Cento Fiori e del movimento anti-destra che l’ha seguito. Questa campa-gna politica è considerata in Cina come uno dei più forti momenti di repressione della intellighenzia. Essendo i so-pravvissuti oggi molto anziani, non temono le rappresaglie delle autorità. Perciò queste si sono mosse in anticipo  Dall’inizio dell’anno, sono stati proibiti otto libri, tra i quali, in particolare, un libro di Zhang Yihe, figlia di uno dei più famosi contestatori di destra, che si era già fatta notare qualche anno fa per la pubbli-cazione di un’opera sulla vita di suo padre, di cui era già stata vietata la circolazione
. Il nuovo libro proibito, Storie di stelle dell’Opera di Pechino, che affrontava la dolorosa questione del movimento anti-destra, era stato pubblicato dalle Edizioni popolari dello Hunan. Le altre opere riguar-dano ugualmente il passato recente
.


Questa decisione è stata presa in occasione della riunione che ogni anno, a dicembre o gennaio, coinvol-ge, assieme ai responsabili dei dipartimenti della propa-ganda dei diversi gradi, i dirigenti dell’amministrazione della stampa e delle pubbli-cazioni, i direttori dei grandi giornali e i capi delle grandi case editrici del paese per passare in rassegna le pubblicazioni dell’anno appe-na concluso. I responsabili della propaganda distribui-scono allora rimproveri  ed elogi, decidendo di proibire certe opere
.


[image: image6.emf]Tuttavia, come nota Liu Xiaobo, i tempi sono cambiati e, mentre una volta gli autori non avrebbero avuto altra scelta che piegarsi, Zhang Yihe ha immediatamente scritto una lettera a Wu Shulin, vice-direttore dell’Am-ministrazione nazionale della stampa e delle pubblicazioni, e l’ha pubblicata su internet. In essa, riprende le dichia-razioni di quest’ultimo durante la riunione di gennaio: «Que-sta persona è già stata avvisata a più riprese che non poteva pubblicare libri… E voi avete comunque osato farli uscire»
. Zhang gli risponde: «Io so che, agli occhi di Wu Shulin, Zhang Yihe è una sostenitrice della destra. Ammettiamolo. Io voglio porre la seguente domanda: un sostenitore della destra non è un cittadino? Nella Cina contemporanea, un sosteni-tore della destra non può dunque né scrivere, né parlare?… Io non abbando-nerò la difesa dei diritti civili fondamentali, perché riguarda il rispetto e la coscienza degli esseri umani. L’azione di Wu è illegale e incostituzionale»
.


Questo testo di Zhang Yihe è stato pubblicato sul suo blog dall’avvocato specializzato nella difesa dei media Pu Zhiqiang, e si è diffuso sul web ad una velocità stu-pefacente, provocando nume-rose proteste. Successiva-mente, Zhang Yihe ha scritto due altre lettere di protesta. Il 29 gennaio, Yuan Ying, membro del Partito da 60 anni e autore del libro proibito Uno sguardo sulle tempeste: i miei giorni al supplemento del «Quotidiano del Popolo», ha ugualmente indirizzato una lettera a Wu Shulin per protestare contro la proibi-zione del suo libro, accusato di aver «svelato dei segreti di stato» e gli ha chiesto una risposta scritta
. Già il 31, Wu Shulin gli rende visita per dirgli che non aveva mai pronunciato questa accusa. «Prima di tutto, voglio dirvi che, alla riunione dell’11 gennaio, io ho parlato essen-zialmente delle violazioni delle regole sulla pubblicazione da parte delle case editrici. Non c’era niente sugli autori e nessun nome è stato menzio-nato. Non ho mai parlato di proibire dei libri». E, posto sulla difensiva, Wu confessa che non ha letto il libro di Yuan Ying. Fa appello alla benevolenza del suo interlo-cutore e, così facendo, dimo-stra l’impatto di internet sul comportamento dei censori: «Ho letto numerosi testi sul web. Tutti ce l’hanno con me. Io sono il primo sulla via della tempesta. Ma io con chi posso lamentarmi? Non faccio che applicare le decisioni dell’amministrazione generale della stampa e delle pubbli-cazioni!»
.


Questo dialogo è estrema-mente rivelatore della situa-zione attuale della stampa. Le istituzioni di censura conti-nuano a esistere e a proibire giornali e libri. Il Partito esercita sempre il suo mono-polio sui media e le case editrici, impiega centinaia (oppure decine di migliaia per ciò che riguarda la polizia della rete) di funzionari per imporre la sua censura. Tuttavia, sottoposti alla pres-sione di un’opinione pubblica che, pur essendo virtuale, non è meno efficace, i dirigenti stessi degli organi di censura sentono che il loro compito è impopolare e difficile da giustificare. Altrimenti, come spiegare che Wu Shulin si è giustificato di fronte ad un autore vittima delle sue decisioni? Naturalmente, è a un ex giornalista del «Quo-tidiano del popolo», membro del Partito da decenni, che rende visita, e non alla figlia di destra di un contestatore di destra Zhang Yihe. Si man-tengono le differenze tra i “nostri” e gli “altri”. Ma è interessante vedere che Yuan Ying, come Li Rui o Zhu Houze, pur essendo membri del Partito, non esitano a prendere la parola per con-dannare la censura esercitata dai loro compagni. Davanti a una tale condanna, Wu è a corto di argomenti, e si riduce a chiedere al suo interlocutore di capire le sue difficoltà.


Questo tipo di atteggiamento si unisce a quello dei poliziotti incaricati di sorvegliare i dissi-denti. Questi ultimi raccontano che gli agenti chiedono loro di cercare di capirli, e dicono loro che personalmente non li considerano come nemici, perfino li ammirano, ma devo-no pur sempre mantenere la loro famiglia
.


Oggi in Cina, gli ufficiali incaricati di mettere in opera le politiche di restrizione delle libertà continuano a farlo, ma dubitano sempre più della legittimità della loro azione. Quanto alle vittime della cen-sura, godono della simpatia della società.


Al giorno d’oggi, si continua a proibire libri, imprigionare giornalisti, chiudere siti internet e fare dichiarazioni sulla necessità di orientare l’opinione pubblica. Ma la legittimità di queste pratiche è sempre più dubbia agli occhi dei cittadini. Ciò non significa che la Cina si stia democra-tizzando, ma la società è sempre più cosciente della illegittimità delle pratiche dittatoriali che caratterizzano il regime.

Jean-Philippe Béja è Directeur de recherche presso il Centre National de la Recherche Scientifique / Centre d’Etudes et de Recherches Internationales di Parigi.


		Global Watch, l’osservatorio sulle opportunità globali costituito da ISPI e Università Bocconi, monitora aree geopolitiche e geoeconomiche di particolare interesse per l'Italia.


Global Watch è strutturato in quattro Osservatori, dedicati a:


· Europa


· Politica europea di   vicinato


· Cina/Focus China


· Sicurezza e studi strategici


Il lavoro degli Osservatori è affiancato da alcuni Programmi di ricerca:


· Turchia


· Paesi del Golfo


· Caucaso e Asia  centrale


· Argentina


· Diritti umani


Global Watch


ISPI


Palazzo Clerici


Via Clerici, 5


I - 20121 Milano


www.ispionline.it

Per informazioni:


ispi.policybrief@ispionline.it

ispi.policybrief1@ispionline.it

© ISPI 2007
















Jean-Philippe Béja







Cina: la vita difficile dei censori























� WEN J., Our Historical Tasks at the Primary Stage of Socialism and Several Issues Concerning China’s Foreign Policy, Rmrb, 28 February 2007.



� Secondo l’associazione, al 1° gennaio 2007 almeno 31 giornalisti erano detenuti nelle carceri cinesi. Cfr. � HYPERLINK "http://www.rsf.org/article.php3?id_article=20656&Valider=OK" ��http://www.rsf.org/article.php3? id_article=20656&Valider=OK�.



� Chinese Authorities Crack Down on Progressive Newspaper Publisher, � HYPERLINK "http://www.cecc.gov/pages/virtualAcad/index.phpd?showsingle=36178" ��http://www.cecc.gov/ pages/virtualAcad/index.phpd?showsingle=36178�.



� Questo è ciò che è successo con i giornalisti del Nanfang Dushibao (Southern Metropolis) di Canton, che avevano pubblicato infor-mazioni sgradite alle autorità provinciali.



� D. BANDURSKY, Old Party Press Control Buzzword Takes a Back Seat in More Subtle Censorship Approach, China Media Project, 7 February 2007, � HYPERLINK "http://cmp.hku.hk/look/article.tpl?IdLanguage=1&IdPublication=1&NrIssue=1&NrSection=100&NrArticle=780" ��http://cmp.hku.hk/ look/article.tpl?IdLanguage=1&IdPublication=1&NrIssue=1&NrSection =100&NrArticle=780�.



� Nanfang Dushi bao, 12 September 2005.



� Lettera aperta di Li Datong, 26 gennaio 2006.



� Ibidem.



� I. HILTON, Beijing’s Media Chill, Open Democracy, 15 February 2006.



� Lettera citata da LIU X., Cong jinshu kan guanquan de xuruo (La debolezza del potere vista attraverso la proibizione dei libri), in «Zhengming», 353, marzo 2007, p. 23.



� J. KAHN, Ex-Officials Protest Censorship by China, in «International Herald Tribune», 15 February 2006.



� Su questo avvenimento si veda C. CADART - CHENG Y., Les deux morts de Mao Tsé-toung, Paris, 1977.



� ZHANG Y., Wangshi bing bu ru yan (Il passato non è come fumo), Beijing, 2004.



� Eight books banned in crackdown on dissent, in «South China Morning Post», 19 January 2007.



� Si veda LIU X., Cong jinshu kan guanquan de xuruo, cit.



� ZHANG Y., Wode shengming he taidu (La mia protesta e il mio atteggiamento), New Century net, 19 gennaio 2007, �HYPERLINK "http://www.ncn.org/"��http://www. ncn.org�.



� Ibidem.



� Yuan Ying vs Wu Shulin, in � HYPERLINK "http://www.zonaeuropa.com/20070211_1.htm" ��http://www.zonaeuropa.com/20070211_1.htm�.



� Ibidem.



� Intervista con Liu Xiaobao.









