Corea del Nord: una bomba pronta a esplodere?

Lunedì, 25 Settembre, 2017 - 18:00
Palazzo Clerici (ingresso da Via Clerici, 3)

La minaccia nucleare di Kim Jong–Un si fa sempre più seria. Rischio di una escalation della crisi comincia a preoccupare il mondo intero: il lancio di missili  intercontinentali e l’ultimo test di un potentissimo ordigno hanno alzato il livello  di allarme non più solo a Seul, Tokyo e Washington – gli storici "nemici" del regime  nordcoreano – ma anche in Russia, Europa e addirittura in Cina, il principale  alleato di Pyongyang. Cosa vuole il leader della Corea del Nord? Chi, e come, lo  fermerà prima che la crisi diventi incontrollabile? Come reagiranno Cina e Stati  Uniti? Il rischio di una guerra è davvero più vicino? 

 

 Intervengono:

Axel BERKOFSKY, ISPI e Università di Pavia
Marco DEL CORONA, Corriere della Sera
Antonio FIORI, Università di Bologna
Paolo MAGRI, ISPI
Junko TERAO, Internazionale

 

Il dibattito trarrà spunto anche dal volume "Enigma Corea del Nord. Storia e segreti di una nuova potenza atomica", curato da A. Berkofsky e A. Fiori e di prossima pubblicazione nell’ambito della collaborazione Mondadori–ISPI sull’attualità internazionale.

 

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul nostro sito. 

 

L’incontro, si terrà il prossimo 25 settembre alle ore 18.00 presso la sede dell’ISPI (Palazzo Clerici – ingresso da Via Clerici, 3).

 

A causa dell'elevato numero di adesioni, non è più possibile registrarsi all'evento. 

 

L’accesso alla sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.