Ripartono gli stage al Comitato delle Regioni! Candidati entro il 30 settembre

11 Settembre 2017

Stai cercando un modo per “internazionalizzare” il tuo percorso e il tuo CV dopo la laurea? Ti interessano le tematiche dell’UE? Se sì, puoi inoltrare la candidatura per un tirocinio presso il Comitato europeo delle Regioni, organo consultivo dell’UE che rappresenta gli enti locali e regionali d’Europa e che, due volte l’anno, offre l’opportunità ai giovani laureati di svolgere 5 mesi di tirocinio presso i suoi uffici a Bruxelles.

Il 30 settembre è l’ultimo giorno utile per candidarsi alla sessione primaverile, da febbraio a luglio 2018. I requisiti per parteciparvi sono: essere cittadino di un Paese membro dell’UE, aver completato il primo ciclo di studi universitari, avere padronanza di due lingue ufficiali dell’UE (tra cui l’inglese).

Ci sono sempre grandi vantaggi nel fare un tirocinio presso un’istituzione europea: dalla possibilità di conoscere direttamente il lavoro di alcuni uffici a livello europeo e internazionale all’opportunità di mettere in pratica le proprie conoscenze anche linguistiche e lavorare a stretto contatto con esperti e professionisti da cui si può solo imparare. Inoltre è prevista un’indennità mensile, pari a circa 1.000,00€.

Per candidarsi è necessario compilare online il relativo application form e, se il proprio nome sarà tra i "successfull candidates", si sarà assegnati a uno specifico dipartimento del Comitato delle Regioni per svolgere attività che possono essere legate ad aspetti più amministrativi o più politici. Il tirocinio è un’importante esperienza di crescita personale e professionale: per chi ha i requisiti per i traineeship offerti periodicamente da alcune istituzioni europee, è sempre consigliabile provare a candidarsi.

Qui troverete maggiori info sui tirocini al Comitato delle Regioni, e se nel frattempo volete tenervi aggiornati sulle tematiche europee, i corsi brevi dell’ISPI School possono aiutarvi. I prossimi sono:

Europa e Mediterraneo, 27 - 28 Settembre 2017

Unione Europea: mercato e concorrenza, 29 - 30 Settembre 2017