MASTER IN DIPLOMACY - Corso di preparazione al concorso diplomatico

 

CONCORSO DIPLOMATICO E ALLA CARRIERA DIPLOMATICA

OPEN DAY 2017

Si terranno nei giorni 20 aprile, 24 maggio, 14 giugno alle ore 16.30 gli incontri con i Responsabili del Master in Diplomacy presso la sede dell'ISPI a Milano. Durante gli incontri saranno presentati struttura, programma e contenuti del master,  e informazioni sul concorso per segretario di legazionePer iscriversi inviare una e-mail a ispi.master@ispionline.it.


Rivolto a coloro che intendono intraprendere la carriera diplomatica, il Master in Diplomacy offre una preparazione mirata sulle materie oggetto di Concorso. Il Master è organizzato d'intesa con il Ministero degli Affari Esteri.


Il Master è realizzato con il sostegno di Fondazione CARIPLO.

 

Il Programma

La XIX edizione del Master in Diplomacy parte il 4 settembre 2017.

Il programma del master  prevede un collaudato percorso formativo nella preparazione di tutte le materie oggetto del Concorso Diplomatico bandito dal Ministero degli Affari Esteri:

• Diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea
• Politica economica e cooperazione economica commerciale e finanziaria multilaterale
• Storia delle Relazioni Internazionali
• Lingua Inglese
• Una seconda lingua straniera a scelta tra Francese, Spagnolo o Tedesco

 (Per il programma dettagliato del concorso clicca qui)

 

Per preparare gli studenti ad affrontare al meglio le prove concorsuali sono previste durante l’anno vere e proprie simulazioni delle prove stesse e della prova attitudinale di preselezione prevista dal Concorso. I corsi sono inoltre arricchiti da interventi di diplomatici in carriera, funzionari del Ministero degli Affari Esteri ed altri esperti della Diplomazia Internazionale.

Nel corso dell’anno, gli studenti potranno partecipare alle numerose conferenze e tavole rotonde promosse dall’ISPI, uno dei principali poli di ricerca italiani nel settore dell’attualità internazionale.

Il Master è un corso full time con inizio a settembre e termine ad aprile, con frequenza obbligatoria. Le lezioni si svolgono in lingua italiana, dal lunedì al giovedì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13 alle 16. Sono spesso previste lezioni anche di venerdì.


La Faculty

La Faculty del Master è composta da docenti con pluriennale esperienza in tutte le materie valutate in sede concorsuale tra i quali: Manlio Frigo (Università degli Studi di Milano) e coordinatore di Diritto internazionale pubblico e dell'Unione Europea; Antonella Mori  (Università Bocconi), coordinatrice di Politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale;  Massimo de Leonardis (Università Cattolica del Sacro Cuore), coordinatore di Storia delle relazioni internazionali

(Per la lista completa dei docenti clicca qui)

 

Chi può partecipare

L'ammissione al Master in Diplomacy è limitata alle categorie specificate dal Ministero degli Affari Esteri ed è subordinata al superamento di un processo di selezione che si svolge tenendo in considerazione la valutazione del curriculum, test di conoscenza linguistica, test di accertamento sulla conoscenza delle materie di base, prova orale.

(Per maggiori informazioni sulle fasi di ammissione clicca qui)

 

Iscrizione

L'iscrizione al Master deve pervenire entro il 26 giugno  2017, inviando il modulo di iscrizione all'indirizzo ISPI Master, c/o ISPI, via Clerici 5, 20121 Milano. 

 

 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.