LAVORARE IN ISPI

L’ISPI raccoglie su base continua durante l’anno i CV di quanti desiderino collaborare con l’Istituto nell'ambito delle tradizionali attività (formazione, ricerca, eventi, ecc.).

Per inviare il proprio CV: ispi.recruitment@ispionline.it.

Di seguito sono inoltre elencati gli annunci su specifiche posizioni aperte:

 

 
Posizione Research Fellow
ISPI valuta candidature per una posizione di Research Fellow con particolare riferimento a una o più delle seguenti aree tematiche: Asia - con priorità Cina (Area di specializzazione 1); Politiche di sviluppo (Area 2); Paesi del Golfo (Area 3); Russia e Vicinato orientale (Area 4); Politiche europee (Area 5).

In particolare al Research Fellow verrà richiesto di:
- reperire dati in ambito economico e/o politico-sociale;
- anche sulla base dei dati raccolti, predisporre analisi di carattere geopolitico e/o economico (sono escluse analisi di carattere giuridico);
- contribuire alla preparazione dei prodotti editoriali dell'Istituto e alla stesura di progetti per la partecipazione a bandi;
- rappresentare l'Istituto a livello nazionale e internazionale sui media (incluso i social) e in occasione di conferenze, workshop, etc..

I requisiti necessari per sottoporre la candidatura sono i seguenti:
- Laurea in scienze politiche, economia o simili
- Master e/o dottorato di ricerca/PhD
- Ottima conoscenza, oltre che dell'italiano, dell’inglese. La conoscenza di una terza lingua (coerente con l'Area di specializzazione) sarà considerata un titolo preferenziale
- Età compresa tra i 30 e i 35 anni
- Esperienza di lavoro in altri Think Tank (sia in Italia che all'estero), oppure presso Istituti/Dipartimenti di ricerca purchè si sia già maturata esperienza in ambito internazionale (es.: bando comunitario nell'ambito di Horizon 2020).

Le attività di ricerca saranno svolte primariamente a Milano presso Palazzo Clerici, sede dell'ISPI.
Le candidature (corredate da curriculum vitae, foto e indicazione dell'Area di specializzazione) dovranno pervenire per e-mail all’indirizzo ispi.recruitment@ispionline.it entro e non oltre il 31 agosto 2017 .

***


Tirocinio nell'Area Eventi

ISPI ospita periodicamente tirocini di 3/6 mesi nell'ambito dell’area eventi, con specifico riferimento alle attività di comunicazione e assistenza congressuale. Il/la candidato/a ideale ha preferibilmente una laurea specialistica (conseguita entro i 12 mesi dal giorno di attivazione del tirocinio),  ottima conoscenza almeno della lingua inglese e buona padronanza nell'uso dei social media (in particolare Twitter e Facebook). Esperienze maturate precedentemente in contesti simili costituiscono titolo preferenziale.

La raccolta di candidature avviene su base continuativa durante l’anno. Curriculum vitae con fotografia e lettera di motivazione possono essere inviati a ispi.recruitment@ispionline.it.