LAVORARE IN ISPI

 

L’ISPI raccoglie su base continua durante l’anno i CV di quanti desiderino collaborare con l’Istituto nell'ambito delle tradizionali attività (formazione, ricerca, eventi, ecc.).

Per inviare il proprio CV: ispi.recruitment@ispionline.it.

Di seguito sono inoltre elencati gli annunci su specifiche posizioni aperte:

 

Research Assistant/Associate Research Fellow

ISPI valuta candidati per una posizione di Research Assistant/Research Fellow con particolare riferimento ad una o più delle seguenti aree: Mediterraneo/Medio Oriente, Russia, Cina/Asia.

In particolare sotto la supervisione dei responsabili, la persona selezionata dovrà occuparsi di:
svolgere ricerche su banche-dati specializzate in ambito economico, sociale, giuridico e politico;

  • anche sulla base dei dati raccolti, predisporre analisi di carattere geopolitico ed economiche sulle aree sopra citate;
  • contribuire alla preparazione dei rapporti dell'Istituto.

Requisiti :
Laurea in scienze politiche, economia o simili.

  • Master e/o PhD/dottorato di ricerca (verranno considerate anche le candidature di chi sta portando a termine un dottorato).
  • Ottima conoscenza dell’inglese e possibilmente di una seconda lingua straniera.
  • Età massima 35 anni.

Le attività di ricerca saranno svolte primariamente a Milano presso Palazzo Clerici, sede dell'ISPI. Le candidature (corredate da curriculum vitae e foto) dovranno essere inviate per e-mail dall’indirizzo ispi.recruitment@ispionline.it entro il 10 gennaio 2017 .

La Commissione esaminatrice procederà alla selezione con giudizio insindacabile, selezionando i candidati prima sulla sola base del curriculum e poi attraverso un colloquio.


 

Posizioni aperte per Research Trainee

ISPI inserirà presso la propria area ricerca per un periodo di 3 mesi (eventualmente prolungabile per ulteriori 3 mesi) dei Research Trainee nell’ambito dell’area redazionale che si occupa delle pubblicazioni on-line, con particolare riferimento ad una o più delle seguenti aree: Europa, Mediterraneo/Medio Oriente/Africa, Russia, Asia, America Latina, Terrorismo.

 

In particolare sotto la supervisione dei responsabili, le persone selezionate dovranno occuparsi di:
Monitorare l’attualità internazionale con particolare riferimento alle aree sopra indicate

  • Contribuire alla preparazione di schede paese, schede di background e di qualsiasi altra attività redazionale concernente gli ISPI Dossier o altri prodotti editoriali dell'Istituto.
  • Contribuire alla pubblicazione degli articoli on-line sul sito web dell’Istituto.

Requisiti :

  • Laurea in scienze politiche, economia o simili.
  • Master e/o frequenza di un dottorato di ricerca.
  • È’ gradita anche esperienza in redazioni web, capacità multimediali ed elaborazione di infografiche
  • Ottima conoscenza dell’inglese e possibilmente di una seconda lingua straniera.
  • Età massima 28 anni.

Le attività di ricerca saranno svolte primariamente a Milano presso Palazzo Clerici, sede dell'ISPI.
Le candidature (corredate da curriculum vitae e foto) dovranno essere inviate per e-mail all’indirizzo ispi.recruitment@ispionline.it entro il 30 dicembre 2016.
La Commissione esaminatrice procederà alla selezione con giudizio insindacabile, selezionando i candidati prima sulla sola base del curriculum e poi attraverso un colloquio.

 

Research Fellow cyber-security


ISPI, nell’ambito di un progetto sui temi della cyber-security, cerca un Research Fellow per il supporto alla realizzazione del progetto, che prevedrà la realizzazione di workshop e momenti formativi all’estero. 

In stretto raccordo con il coordinatore della ricerca ISPI e il responsabile del progetto, la persona selezionata dovrà partecipare alla definizione dei temi e dei contenuti di workshop e momenti formativi, curare gli aspetti logistici ad essi relativi, predisporre la reportistica relativa al progetto.

 

Si richiedono:

  • laurea specialistica e Dottorato/Phd in relazioni internazionali o materie affini;
  • specializzazione tematica sui temi legati alla sicurezza e/o su Russia/Asia Centrale
  • esperienza manageriale su progetti internazionali di almeno 1 anno su tematiche di economia/politica internazionale;
  • ottima conoscenza dell’italiano e dell’inglese;
  • E’ previsto un impegno full time, indicativamente da febbraio 2017 a gennaio 2019.

Le candidature (corredate da curriculum vitae e foto) dovranno essere inviate per e-mail all’indirizzo ispi.recruitment@ispionline.it entro e non oltre il 21 dicembre 2016.

 

Event Manager

 

ISPI ricerca un Event Manager da inserire nella propria Area Eventi.

La posizione – a partire dai primi mesi del 2017 e con durata e contratto da definire in base ai profili dei candidati – prevede l'organizzazione di eventi a livello nazionale e internazionale, con interlocutori sia privati sia istituzionali.

Il candidato ideale ha una laurea in discipline politiche o economiche, ha almeno 30 anni e ha già maturato almeno 5 anni di esperienza manageriale in una posizione analoga.

Si richiedono:

  • intraprendenza e forti doti organizzative;
  • capacità di lavorare in team su progetti complessi, inclusa la gestione di risorse junior e l’interfaccia con interlocutori interni ed esterni, a vari livelli;
  • abitudine a lavorare sotto stress e con vincoli particolarmente stringenti dal punto di vista sia del budget sia della tempistica, coniugando l’orientamento al risultato con la gestione dei processi;
  • ottima conoscenza della lingua inglese e dei principali strumenti informatici, inclusa la gestione di database e newsletter.

Solo se in possesso dei requisiti sopra descritti (in particolare l'età e l'esperienza pregressa), inviare curriculum, lettera di motivazione e foto a a ispi.recruitment@ispionline.it indicando nell’oggetto “Event Manager eventi 2017”.

 

 

Tirocinio nell'Area Eventi


ISPI ospita periodicamente tirocini di 3/6 mesi nell'ambito dell’area eventi, con specifico riferimento alle attività di comunicazione e assistenza congressuale. Il/la candidato/a ideale ha preferibilmente una laurea specialistica (conseguita entro i 12 mesi dal giorno di attivazione del tirocinio),  ottima conoscenza almeno della lingua inglese e buona padronanza nell'uso dei social media (in particolare Twitter e Facebook). Esperienze maturate precedentemente in contesti simili costituiscono titolo preferenziale.

La raccolta di candidature avviene su base continuativa durante l’anno. Curriculum vitae con fotografia e lettera di motivazione possono essere inviati a ispi.recruitment@ispionline.it.