Europa

A crucial milestone on the way to the Hamburg G20 Summit

Venerdì, 26 Maggio, 2017

Axel Berger

Global summits have rarely played such an important role as in 2017. In times of political volatility and economic uncertainty summits provide a forum for heads of state to exchange views on eye level contributing to a stabilization of expectations and potentially restoration of international consent. The US under President Trump questions a number of previously defined international commitments, in particular the stance on anti-protectionism and on the mitigation of dangerous climate change.

Il viaggio di Trump/4: Bruxelles

Dopo aver fatto tappa in Arabia Saudita, Israele e Italia, il Presidente Trump continua il suo primo viaggio all’estero raggiungendo Bruxelles. Trump parteciperà al primo summit NATO della sua presidenza e, a margine del vertice, incontrerà tra gli altri i rappresentanti dell’Unione europea: il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, e quello della Commissione europea, Jean–Claude Juncker.

Data di pubblicazione: 
Mer, 05/24/2017
Italiano

Monitoraggio della sicurezza energetica italiana ed europea

Lunedì, 15 Maggio, 2017

Carlo Frappi

Filippo Clô, Chiara Proietti Silvestri, Aldo Liga

Il nuovo anno è iniziato alla duplice e ambivalente insegna della stabilità e dell’instabilità. Da una parte, i prezzi del petrolio. Il 10 dicembre è stato raggiunto lo storico accordo tra paesi membri dell’Opec e paesi produttori di greggio esterni all’Organizzazione (di

Documento: 

Monitoraggio della sicurezza energetica italiana ed europea

Lunedì, 15 Maggio, 2017

Carlo Frappi

Nicolò Rossetto

Filippo Clô, Chiara Proietti Silvestri, Nicolò Rossetto, Fabio Indeo

L’autunno del 2016 si è caratterizzato per una serie di eventi che hanno e avranno un sicuro impatto sui mercati energetici e sulle relazioni internazionali in senso più ampio.

Documento: 

Mercosur e Unione Europea: negoziato positivo al di là della crisi

Venerdì, 12 Maggio, 2017

Gilberto Bonalumi

In questi giorni è in corso la visita di stato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Argentina e Uruguay. Al centro delle discussioni vi è anche l’accordo commerciale tra Unione europea e Mercosur, che il presidente non ha esitato a definire di primaria importanza.

La Francia (e l’Europa) di Macron

Lunedì, 8 Maggio, 2017

Emmanuel Macron è il nuovo Presidente francese. La vittoria del 39enne, fondatore di un movimento (En marche!) senza affiliazioni a partiti tradizionali, segna l’inizio di una nuova fase per la République.
Lo scorso anno, ancora ministro dell’Economia del governo Hollande, Macron era intervenuto all’evento ISPI “Le sfide economiche e politiche per l’Europa”, sottolineando l’importanza di recuperare la dimensione politica dell’Europa in un’epoca in cui si moltiplicano le fragilità del progetto comune.
In attesa delle elezioni parlamentari di giugno, è già l’ora di capire quali scenari, sfide e incognite si profilano all’orizzonte per il nuovo Presidente.

La Francia (e l’Europa) di Macron

Emmanuel Macron è il nuovo Presidente francese. La vittoria del 39enne, fondatore di un movimento (En marche!) senza affiliazioni a partiti tradizionali, segna l’inizio di una nuova fase per la République.

Data di pubblicazione: 
Dom, 05/07/2017
Italiano

Il G7 e il ruolo dell'Italia

Giovedì, 4 Maggio, 2017

Matteo Villa

Antonio Villafranca

Emiliano Battisti

EXECUTIVE SUMMARY

Nell’ultimo quarto di secolo, l’agenda dei temi in discussione al G7 si è allargata in misura significativa. I governi che detengono le presidenze annuali, un tempo “snelle” e incentrate quasi solo attorno all’organizzazione del summit, si ritrovano oggi a dover mettere in piedi una macchina organizzativa notevole, in un percorso che si snoda per gran parte dei dodici mesi dell’anno solare di presidenza.

Pagine

Subscribe to RSS - Europa