Global Governance

TRADE WATCH Globalizzazione 4.0: termometro del libero scambio

Data di pubblicazione: 
Mar, 07/25/2017
Italiano
Tags: 

Protecting Religious Communities: What role for Youth?

Despite a proliferation of policies and multilateral initiatives, a growing number of communities and individuals around the world have been persecuted or seriously discriminated against because of their religion in the last few years. International experts, policy makers and religious leaders gathered in Rome on 13 July to discuss these issues at the conference “Protecting Religious Communities. Investing in Young People as Leaders of New Opportunities for encounters, dialogue and peaceful coexistence between peoples”.

Data di pubblicazione: 
Ven, 07/21/2017
Undefined

Il mondo a rischio cyber

Mercoledì, 19 Luglio, 2017

Dalle ultime elezioni USA al recente virus Wannacry, quella della cybersecurity è una sfida che il mondo non può più permettersi di non affrontare. Nella società digitale gli attacchi cyber possono compromettere gli apparati di sicurezza dei paesi, provocare pericolose “escalation” militari, mettere in ginocchio infrastrutture strategiche (dai trasporti alle centrali elettriche), influenzare elezioni, fino a mettere a repentaglio non solo la privacy ma la vita stessa dei singoli (si pensi ai più recenti dispositivi medici). Di fronte a questi rischi senza precedenti, come si stanno attrezzando gli Stati? Quanto è importante il coinvolgimento dei privati, a partire dalle maggiori aziende informatiche? A che punto è la collaborazione tra gli Stati a livello globale per prevenire gli attacchi e per colpire i colpevoli? Come coniugare la tutela della privacy con esigenze legate alla sicurezza, come nel caso della lotta al terrorismo? Questi sono solo alcuni dei quesiti che l’ISPI inizia ad affrontare già in questo Dossier con l’obiettivo di avviare ulteriori studi, approfondimenti ed eventi sul tema nei prossimi mesi.

Il mondo a rischio cyber

Dalle ultime elezioni USA al recente virus Wannacry, quella della cybersecurity è una sfida che il mondo non può più permettersi di non affrontare. Nella società digitale gli attacchi cyber possono compromettere gli apparati di sicurezza dei paesi, provocare pericolose “escalation” militari, mettere in ginocchio infrastrutture strategiche, influenzare elezioni, fino a mettere a repentaglio non solo la privacy ma la vita stessa dei singoli. Di fronte a questi rischi senza precedenti, come si stanno attrezzando gli Stati?

Data di pubblicazione: 
Mer, 07/19/2017
Italiano

G20 ai nastri di partenza: cosa aspettarsi?

Si apre domani ad Amburgo il summit G20, l’incontro annuale dei leader delle maggiori economie mondiali. Come per il G7 di maggio, il rischio è quello di un vertice contraddistinto dalle divisioni, in particolare a causa dei crescenti contrasti tra gli Stati Uniti e altri partecipanti, inclusi i partner europei.

Data di pubblicazione: 
Gio, 07/06/2017
Italiano

Il G20 e l'Africa: un futuro comune, made in Germany

Giovedì, 6 Luglio, 2017

Tiziana Corda

Un 2017 come “anno dell’Africa”? Alla Germania, che dal 1° dicembre 2016 ha assunto la presidenza di turno del G20, va il merito di aver messo per la prima volta lo sviluppo economico africano tra le priorità dell’agenda delle principali economie mondiali.

Verso il G20: quali consigli per i leader mondiali?

Manca meno di un mese al summit del G20 in Germania e in vista di questo appuntamento il 29 e 30 maggio si è tenuto in Germania il Think 20 (T20), l’incontro annuale di think tank e istituti di ricerca dei paesi del G20. Quest’anno il T20 tedesco ha visto la presenza di oltre 500 partecipanti, tra cui quattro premi Nobel per l’economia e una nutrita rappresentanza di organizzazioni internazionali che supportano l’attività del G20 (tra gli altri l’Ocse, il Fondo monetario internazionale e la Banca mondiale).

Data di pubblicazione: 
Mar, 06/13/2017
Italiano

T20 Introductory Speech

Data di pubblicazione: 
Mer, 06/07/2017
Undefined

By Franco Bruni, ISPI vice-president


Ladies and gentlemen,

My welcome address comes on behalf of Milan’s ISPI. I am honoured to be able to address you all, before we start a very promising T20 summit.

Verso il G20: l’ISPI al Think20

L’ISPI si è unito agli istituti che si sono dati appuntamento a Berlino lo scorso 28–30 maggio per l’evento di chiusura del 2017 del Think20, l’organismo legato al G20 che raccoglie i principali think tank dei paesi del G20. All’incontro hanno preso parte oltre 500 partecipanti tra cui rappresentanti della Presidenza tedesca del G20, oltre che studiosi e personalità di primo piano a livello internazionale.

Data di pubblicazione: 
Lun, 06/05/2017
Italiano

Trade Watch - Globalizzazione 4.0: termometro del libero scambio

FOCUS | Trump, Cina, Europa. Dove siamo?

In un contesto di parziale ripresa del commercio internazionale, con indicatori che mostrano un recupero della fiducia tra le imprese e un aumento degli scambi a livello mondiale, appaiono sempre più contrastanti le politiche commerciali portate avanti dai due giganti, Stati Uniti e Cina. Vai al Commentary

Data di pubblicazione: 
Lun, 05/29/2017
Italiano

Pagine

Subscribe to RSS - Global Governance