Italia

Todos caballeros all’ombra di Giulio Regeni

Italiano

di Ugo Tramballi

Non si può definire un entusiastico e promettente benvenuto, quello riservato dal regime egiziano all’ambasciatore Gianpaolo Cantini, appena arrivato al Cairo. Ibrahim Metwally, consulente legale della famiglia Regeni, è stato fatto scomparire e riapparire qualche giorno dopo nella cella di uno dei tanti apparati di un sistema di sicurezza trasformatosi in sistema del terrore.

Oui, je suis Emmanuel Macron

Italiano

L’altra sera a Roma ero al tavolo di un ristorante in piazza Farnese. D’improvviso è arrivata silenziosa una colonna d’auto con scorta e lampeggianti, dalla quale è sceso il ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian. Monsieur Le Ministre è subito entrato nella sua ambasciata, a palazzo Farnese, uno dei più belli della città, e la scorta si è dileguata senza provocare disagi alla gente.

Italia: terminal naturale a Ovest della rete di scambi Europa-Cina

Venerdì, 21 Luglio, 2017

Ettore Sequi

Quando, nell’autunno del 2013, il Presidente Xi Jinping ha lanciato per la prima volta l’idea di costruire una nuova “via della seta” tra Cina e Europa (nota come OBOR - One Belt One Road prima e come BRI - Belt and Road Initiative poi) molti ritenevano che si trattasse di poco più di un esercizio intellettuale.

Il vertice di Trieste sui Balcani Occidentali: quali prospettive per il futuro?

Mercoledì, 12 Luglio, 2017

a cura di Stefano Pilotto e dell'area ricerca ISPI

Executive Summary

Il nuovo sacco d'Africa

Italiano

I sondaggi del mese scorso sullo ius soli, con i “no” repentinamente cresciuti e i “si” crollati, sono la fotografia di un paese e un campanello d’allarme elettorale. Come è possibile che la maggioranza degli italiani voglia negare il diritto di cittadinanza a giovani che parlano la nostra lingua meglio del leghista medio, e non commettono strafalcioni come alcuni leader pentastellati?

Cerimonia conclusiva dei Master ISPI

Il 28 giugno in ISPI si è tenuta la tradizionale consegna dei diplomi per gli studenti che hanno concluso il Master in Diplomacy e il Master in International Cooperation (Development & Emergencies).

Data di pubblicazione: 
Sab, 07/01/2017
Italiano

La minaccia terroristica

Qual è la percezione degli italiani verso la minaccia terroristica? Secondo l’opinione pubblica quante sono le vittime degli attacchi terroristici in Occidente e qual è l’origine dei terroristi coinvolti? Infine, cosa si dovrebbe fare per far fronte all’attuale minaccia di attentati in Europa? Queste sono alcune delle domande del sondaggio – commissionato da ISPI e Rainews24 e realizzato da IPSOS – per rilevare l’opinione degli italiani in merito alla loro percezione della minaccia terroristica e alla sua gestione da parte del governo.

Data di pubblicazione: 
Mer, 06/21/2017
Italiano

Pagine

Subscribe to RSS - Italia