Italia

Youth for Europe 'The Parliament and Us' - Catania

Giovedì, 23 Marzo, 2017 - 10:30
Catania, Università degli Studi di Catania

"L'età dell'incertezza. Scenari globali e l'Italia" - Presentazione Rapporto 2017

La radicalizzazione delle incertezze che investono contemporaneamente i singoli attori politici e il sistema internazionale è stata sicuramente al centro della scena nell’ultimo anno: dalla vittoria della Brexit ai nuovi successi dei movimenti nazionalisti e populisti in vari paesi europei; dalla sconcertante paralisi della comunità internazionale di fronte alla guerra in Siria alla nuova ondata di attacchi terroristici in Europa; dalle nuove crisi in paesi quali il Brasile e il Sudafrica, fino alla vittoria di Donald Trump alle elezio

Data di pubblicazione: 
Gio, 02/16/2017
Italiano

La "nuova" politica in Europa: crisi della o nella democrazia?, Roma 9 febbraio

Negli ultimi anni sono emersi movimenti e leader politici che vengono spesso identificati non solo come un sintomo, ma anche come una causa della crisi della democrazia. Secondo un’altra lettura, questi svolgono invece una importante funzione democratica perché convogliano il malcontento popolare nell’alveo della democrazia stessa, limitandone le derive violente.

Data di pubblicazione: 
Gio, 02/09/2017
Italiano

Un anno dopo Regeni. Come cambia la politica estera Italiana nel Mediterraneo

Venerdì, 27 Gennaio, 2017

Matteo Colombo

Eccezione o punto di svolta? Nonostante le relazioni tra Roma e Il Cairo stiano tornando lentamente alla normalità, gli sviluppi del caso Regeni indicano che c’è qualcosa di nuovo nella politica estera italiana. Per la prima volta l’opinione pubblica, senza la mediazione dei partiti, ha giocato un ruolo centrale nel determinare la strategia mediterranea dell’Italia.

Giulio Regeni, un anno dopo la verità prende forma

A un anno dalla scomparsa di Giulio Regeni, ricercatore borsista della University of Cambridge al Cairo, una svolta nelle indagini sui responsabili del suo omicidio pare ormai vicina. Il nome di cinque agenti della polizia egiziana è al vaglio degli inquirenti italiani, secondo indiscrezioni di stampa supportate da fonti accreditate.

Data di pubblicazione: 
Gio, 01/26/2017
Italiano

Pagine

Subscribe to RSS - Italia