Incontriamo oggi sul nostro blog Cristina Caputo, giovane funzionaria diplomatica del Ministero degli Esteri, intervenuta all’ultima edizione di “Globe: Salone per le carriere internazionali”. In questa video-intervista, Cristina ci racconta la sua storia, forse non così comune tra i diplomatici. La sua carriera infatti comprende un lungo e intenso periodo nella cooperazione internazionale al quale è poi seguito quello in diplomazia.
Come sottolinea lei stessa al temine dell’intervista, i due ambiti non sono poi così distanti come si può in certi casi immaginare. Ma anzi si completano e rafforzano a vicenda. L’esperienza con la Caritas italiana in Tunisia alla quale sono seguite altre missioni in Nord Africa (Tunisia e Marocco) e Medio Oriente (Libano e Yemen) con varie Ong e organismi internazionali hanno infatti permesso a Cristina di acquisire conoscenze e capacità poi risultate fondamentali nel suo attuale lavoro presso il Ministero degli Esteri.
Ma lasciamo a lei la parola.
Nella prima parte dell’intervista, Cristina ci racconta le sue esperienze in cooperazione soffermandosi in particolare sul periodo trascorso in Libano dopo la guerra civile e la sua partecipazione al programma UN Volunteers in Yemen, un esperienze che definisce straordinaria e consiglierebbe a tutti.
Nella seconda parte invece, Cristina condivide con noi le motivazioni che l’hanno portata ad affrontare il concorso ed entrare in diplomazia pur non abbandonando del tutto la cooperazione internazionale.