Fino al 15 dicembre sarà possibile partecipare al nuovo bando JPO 2017/2018, il programma Junior Professional Officer che permette ai laureati under 30 di fare esperienza presso gli uffici e le agenzie ONU con un contratto fino a due anni.
Si tratta infatti di un’iniziativa finanziata dal Governo Italiano (attraverso la DG per la Cooperazione allo Sviluppo del MAECI e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) proprio per dare ai giovani l’opportunità di lavorare in progetti e iniziative di sviluppo favorendo, allo stesso tempo, le attività di cooperazione delle organizzazioni internazionali.
Per partecipare alle selezioni del JPO, è necessario avere:
- Laurea magistrale/specialistica in qualsiasi disciplina (i profili ricercati sono diversi e variano in base alle reali esigenze dei diversi uffici);
- Massimo 30 anni (33 per i laureati in medicina);
- Nazionalità italiana e ottima conoscenza dell’inglese.
Ma il JPO è un programma altamente competitivo e, per avere più possibilità di essere selezionati, è consigliabile che dal vostro profilo emergano altri requisiti come: la conoscenza di più lingue ufficiali dell’ONU (o parlate nei Paesi in via di sviluppo), il possesso di eventuali ulteriori titoli accademici e soprattutto le esperienze maturate. L’aver già preso parte ad attività, di lavoro o volontariato, confermerà infatti il vostro interesse per il settore umanitario e la cooperazione internazionale, oltre a flessibilità, capacità di adattamento e diverse soft skills che sono sempre più richieste dalle organizzazioni internazionali.
Se interessati, potete trovare il bando JPO e tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione e selezione sul sito dell’UNDESA, il Dipartimento degli Affari Economici e Sociali dell’ONU che, tramite il suo ufficio a Roma, gestisce anche le preselezioni.
Nel frattempo, se volete consolidare le vostre conoscenze in tema di sviluppo e cooperazione internazionale, anche l’ISPI School può darvi una mano proponendo un ricco elenco di corsi brevi nel weekend. Ecco i prossimi in calendario:
Sostenibilità economica di imprese sociali e organizzazioni nonprofit: dall'impact investing al crowdfunding, 17-18 novembre;
Salute e nutrizione: alle radici della sicurezza umana, 17-18 novembre.