Fabio Pipinato, oggi presidente di Ipsia -Trentino e CTA Trentino, ha iniziato la sua carriera in cooperazione in Repubblica Centrafricana a vent’anni. In seguito ha compiuto le prime esperienze significative in Ruanda e in Kenya per poi passare al Caucaso.
In questa intervista realizzata a margine di Globe Trento 2013, il salone delle carriere internazionali organizzato da ISPI, Fabio racconta i momenti più significativi dei suoi inizi ai tempi del colpo di stato in Burundi e del genocidio in Ruanda lavorando come cooperante per MSF.
La seconda parte dell’intervista invece è dedicata a come è possibile conciliare una carriera internazionale con le esigenze della propria famiglia descrivendo l’infanzia dei suoi figli nelle scuole internazionali in Africa e Georgia tra corsi diorienteering in mezzo alla foresta e scoutismo armato.
Nelle prossime video interviste Fabio presenterà il lavoro di IPSIA, l’Ong che presiede, e le opportunità lavorative per i giovani che vogliono entrare nel mondo della cooperazione descrivendo più approfonditamente il proprio lavoro.