Fino al 15 marzo è possibile fare domanda per uno dei tirocini disponibili presso il Segretario generale del Consiglio (SGC) e rivolti a giovani cittadini dell’UE o di un paese candidato (che ha concluso i negoziati di adesione all’UE).
Per partecipare è necessario avere un’ottima conoscenza di almeno due lingue ufficiali dell’UE, tra cui inglese e/o francese perché sono sempre utilizzate all’interno del Segretario generale del Consiglio. Non è richiesto un particolare titolo di laurea e, anche se la maggior parte di chi fa domande è costituita da laureati in giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, l’SGC cerca anche tirocinanti con diversi studi e conoscenze in traduzione, risorse umane, comunicazione, scienze della formazione, ingegneria, grafica, multimedia, scienze agrarie ecc.
Il tipo di attività da svolgere durante il tirocinio dipende dalle esigenze dell’area a cui si è assegnati ma in generale si può essere coinvolti nel preparare riunioni e redigere processi verbali, partecipare a riunioni degli organi preparatori del Consiglio e del Coreper (Comitato dei rappresentanti permanenti dei governi degli Stati membri dell'UE), fare ricerche su specifici progetti, tradurre documenti, redigere documenti e relazioni. Questo tipo di tirocinio rappresenta un’interessante occasione per conoscere direttamente e in prima persona il lavoro dell'SGC, acquisire maggiori conoscenze sull'UE e lavorare in un ambiente multiculturale, multilingue e multietnico.
Se avete interesse a candidarvi per questa esperienza, potete trovare qui dettagli e link per creare un account e compilare il form online.
Per restare aggiornati e informati sull’UE e sulle relazioni internazionali, potete dare un’occhiata ai prossimi corsi online della Winter School!
Dal 2 marzo invece, online, potete partecipare anche agli incontri di orientamento del Forum Carriere internazionali, per avere informazioni su come prepararsi e avvicinarsi alle tante professioni nelle organizzazioni internazionali.