L’EFSA è l’European Food Safety Authority (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) ed è un’agenzia dell’Unione europea istituita nel 2002 con sede a Parma che si occupa di fornire consulenza scientifica e una comunicazione efficace in materia di rischi, esistenti ed emergenti, legati alla sicurezza alimentare.
Periodicamente l’EFSA offre opportunità di tirocinioda svolgere presso i propri uffici. Fino al 25 aprile è aperto un nuovo bando e ci sono posizioni di tirocini retribuiti, con un compenso mensile di circa € 1.200 al mese. Tra i requisiti per candidarsi:
- Avere una laurea triennale alla data di scadenza del bando
- Buona conoscenza dall’inglese (livello minimo B2)
- Aver svolto studi in ambiti legati alle attività dell’EFSA o anche studi di diritto, comunicazione, risorse umane, finanza etc.
Perché fare uno stage all'EFSA?
In un ambiente multiculturale e dinamico lavorerete sotto la supervisione di un tutor dando il vostro contributo ai diversi progetti in corso e alla pianificazione di nuove attività partecipando a meeting, conducendo nuove ricerche e analisi, e molto altro. Le attività specifiche dipenderanno dall’ufficio a cui sarete assegnati ma in generale potrete contare su un’esperienza diretta all’interno comunque di una delle agenzie UE, sviluppando senza dubbio nuove competenze e coltivando anche i vostri interessi e le vostre aspirazioni.
Trovate ulteriori informazioni a questo link sul sito dell’EFSA, mentre per continuare a tenervi informati e arricchire il vostro percorso formativo, vi segnaliamo i prossimi corsi online ISPI School:
- How to Master the EPSO Competition (per lavorare nell'UE), 17-19 maggio con focus sui Computer-Based Tests e il 20 maggio con focus sull'Assessment Centre;
- Managing ECHO Humanitarian Actions, 5-6 e 12-13 maggio;
- L'Unione Europea e la politica estera degli Stati Uniti, 6-7 maggio