L'UE ha bisogno di investire nel campo del digitale, dell’energia sostenibile e della difesa. Ma ci sono le condizioni per altre soluzioni comuni dopo NGEU?
FOCUS
Da finanziatore dei Paesi in via di sviluppo, il Dragone è sempre più attento a logiche di profitto. Il caso dell’Africa, di cui Pechino è primo partner economico.
Sono sempre più preoccupanti gli allarmi per la salute degli oceani e il loro futuro sviluppo sostenibile. Ma da innovazione e finanza emergono prospettive positive.
CYBERWATCH
di Andrea Rigoni e Paola Tavola, Deloitte
DATAGLOBE
In Europa la parità euro-dollaro non la si vedeva dal 2002. Ma a essere colpito non è stato solo il cambio euro-dollaro: tutte le valute principali si sono indebolite nei confronti del biglietto verde. A spingere verso l’alto il valore della moneta USA sono state senza dubbio le mosse della Federal Reserve americana. Nel 2022, con una guerra in corso, la crisi energetica e la superinflazione non poteva mancare anche una guerra valutaria. È quella che potrebbe scoppiare se il dollaro continuerà a rafforzarsi nei confronti delle altre valute globali. Ecco perché.

TO Watch
L'export proficuo di commodities non eviterà una severa recessione a Mosca. Mentre i problemi strutturali del Paese rischiano di aggravarsi.
L’economia del gigante africano arranca malgrado gli alti prezzi delle materie prime, favorevoli in teoria a un grande produttore di idrocarburi. E nel 2023 si vota.
L’UE ha appena varato il nuovo round di misure economiche contro la Russia. Anche se mirate e ben costruite, l’efficacia è inferiore alle aspettative.