
Fondata nel 2008 ad Amman da Wael Attili, Kharabeesh è la prima piattaforma di contenuti satirici in arabo. Insieme ai compagni di università Wafa Nabulsi, Mohamed Asfour, l’idea di Attili era quella di produrre video satirici di varia natura da promuovere sui social media, colmando così la mancanza di questo genere di contenuti nel mondo arabo digitale.
I fondatori hanno ben presto iniziato a concentrarsi su contenuti satirici di natura politica, intuendo il grande livello di interesse che essi potevano generare. Lo scoppio della Primavera araba ha fornito loro parecchio materiale e, soprattutto, molta più libertà di manovra con la caduta di alcuni tra i più vecchi dittatori arabi. Oggi Kharabeesh è una vera e propria piattaforma indipendente sponsorizzata dalla compagnia ThinkArabia e i suoi contenuti sono divenuti virali sui social del mondo arabo.
Uno dei personaggi più noti prodotto dal team di Kharabeesh è sicuramente “Za’im” (letteralmente "presidente", “leader” o “guida”), un personaggio che incarna in sé tutte le più stereotipate caratteristiche dei dittatori arabi. Una piccola serie di cortometraggi animati lo ritrae in vari momenti dell’esercizio del suo potere. Ve ne proponiamo alcuni che ci sembrano particolarmente significativi; Infallibilità del capo, ipocrisia, distorsione della realtà, ruffianate al limite del comico. Tutto sommato, simbolismi che vanno certamente ben oltre il mondo arabo.
La Sinfonia del Leader
Il Discorso del Presidente
L'Entourage del Presidente
Per proporci un post scrivici a medshake@ispionline.it