Search results:
Con un comunicato diffuso dalla tv di stato, la notizia della morte del presidente del Ciad Idriss Déby Itno è stata resa pubblica dai generali dell’esercito martedì 20 aprile, a poche ore dalla pubblicazione dei risultati delle elezioni presidenziali in Ciad.
Il Montenegro ha un debito da un miliardo di euro nei confronti della Export-Import Bank (EXIM) della Cina. La notizia vera, però, è che il governo di Podgorica ha chiesto aiuto all’Unione Europea, che ha già fatto sapere che Bruxelles non si fa carico di ripagare indebitamenti verso paesi terzi.
La Cina riprende a crescere e segna, nei primi tre mesi del 2021, un record di +18,3% del Pil rispetto allo scorso anno. Ma a ben guardare non corre poi come sembra.
Dopo un inizio di campagna vaccinale in Italia sicuramente non dei migliori e che ha sprofondato il nostro paese per mesi agli ultimi posti in Europa per quota di vaccinazioni di persone anziane e fragili, finalmente ci siamo rimessi in riga.
La pandemia ha causato un forte aumento del debito, sia pubblico che privato, in tutto il mondo. Il G20 è coinvolto, in particolare, nell’affrontare la sostenibilità del debito dei Paesi più poveri. Per poter ottenere successi su questo fronte, vi sono molte misure in discussione, tra cui la cancellazione del debito, diverse opzioni di ristrutturazione, una condivisone internazionale dei rischi, ed un aumento del debito comune stipulato tramite istituzioni finanziarie multilaterali.
Lo scorso 12 marzo, i leader di Australia, Giappone, India e Stati Uniti hanno promesso di unire le forze per far fronte alle sfide più urgenti del nostro tempo, a partire da Covid-19 e cambiamento climatico.
Tokyo ha deciso: sverserà l’acqua contaminata di Fukushima nel Pacifico. Critiche dagli ambientalisti e dalla Cina, ma non da Washington.
Il Cile è di gran lunga il miglior Paese dell’emisfero Sud sul fronte delle vaccinazioni, ma non riesce a frenare l’espansione del Covid-19. La pandemia condiziona la vita quotidiana, la ripresa economica e le sfide politiche particolarmente importanti di questo 2021.