10 libri da leggere sotto l’ombrellone consigliati da ISPI
Le recenti esercitazioni militari della Cina attorno a Taiwan rappresentano le avvisaglie dello scoppio di una nuova guerra nel 2022? E perché il rischio di conflitti civili è oggi più diffuso che in passato? Come rilanciare la cooperazione fra potenze, in un mondo segnato da crisi climatiche, geopolitiche e sanitarie? Come cambiare agricoltura e allevamento per evitare la catastrofe ambientale?
Podcast Globally: Il referendum che potrebbe cambiare per sempre la Tunisia
In questo nuovo episodio, Francesco Rocchetti, Segretario Generale ISPI, e Silvia Boccardi, giornalista di Will, insieme a Lorenzo Fruganti, analista dell’area Mediterranea dell’ISPI, raccontano quello che sta succedendo in Tunisia dove il presidente Kais Saied ha chiesto ai cittadini di votare un controverso referendum costituzionale che aumenterà a i suoi poteri.
Podcast Globally: L'impatto nel mondo della crisi del governo di Mario Draghi
Podcast Globally: C'è una nuova crisi migratoria?
In questo nuovo episodio, Francesco Rocchetti, Segretario Generale dell'ISPI, e Silvia Boccardi parlano delle dimissioni di Boris Johnson e della nuova legge statunitense sulle armi. Infine, con Matteo Villa, ricercatore dell’ISPI, parlano di come l'Italia e l'Europa stanno provando a gestire i flussi migratori.
Podcast Globally: Cosa succederà a Taiwan?
Ieri sono iniziate le esercitazioni militari cinesi al largo di Taiwan, a seguito della visita di Nancy Pelosi che la notte tra il 2 e il 3 agosto ha incontrato la presidente di Taiwan Tsai Ing-wen, scatenando l'ira della Cina. Per capire cos'è successo finora e cosa succederà adesso Francesco Rocchetti, Segreterio Generale ISPI, e Silvia Boccardi, giornalista, parlano con Alessia Amighini, esperta di Cina, Professoressa associata all’Università del Piemonte Orientale e Co-responsabile del programma Asia dell'ISPI.
Podcast Globally: Le ragioni dietro le manifestazioni in Sri Lanka
Podcast Globally: Ci stiamo dimenticando (di nuovo) dell'Africa?
In questo nuovo episodio, Francesco Rocchetti, Segretario Generale dell'ISPI, e Silvia Boccardi, giornalista di Will, avrebbero potuto parlare del vertice NATO e del G7, eventi che si sono svolti questa settimana e che hanno portato ad alcune dichiarazioni importanti. Ma con Lucia Ragazzi, analista del programma Africa dell’ISPI, hanno deciso di concentrarsi sul continente che in questo momento non è sotto i riflettori: l'Africa, con la sua crisi alimentare.
Podcast Globally: Da che parte sta l'India tra Russia e Occidente?
In questo nuovo episodio, Francesco Rocchetti, Segretario Generale dell'ISPI, e Silvia Boccardi parlano di energia e gas e del terremoto che ha colpito gravemente l'est dell'Afghanistan. Infine, con Nicola Missaglia, Responsabile Comunicazione dell'ISPI ed esperto di India, parlano del ruolo ambiguo di New Delhi, corteggiata dai Paesi del G7 mentre compra carbone russo a prezzi stracciati.
Podcast Globally: Cosa ha imparato la Cina dall’invasione dell’Ucraina?
In questo nuovo episodio, Francesco Rocchetti, Segretario generale dell'ISPI, e Silvia Boccardi parlano delle risposte di FED e Banca Centrale all'inflazione e di pena di morte in Sud Est Asiatico. Infine, con Filippo Fasulo, analista dell’ISPI ed esperto di Cina, parlano della situazione tra Cina e Taiwan e di quanto sia plausibile un'invasione.