L’ambiente cibernetico è diventato il sistema nervoso dei paesi altamente informatizzati, in quanto collega tra loro le dimensioni politico-strategica, militare, economico-finanziaria, commerciale, industriale, infrastrutturale e sociale.
All’interno di questa realtà, in continua trasformazione, il problema della sicurezza coinvolge tutti indistintamente: singoli cittadini, istituzioni e attori privati. Una strategia di sicurezza nazionale tuttavia necessita di obiettivi condivisi, individuare ruoli, riconoscere attori, creare processi che siano in grado di affrontare le minacce e le sfide provenienti da tale ambiente.
Occorre, in altre parole, un ecosistema olistico, in grado di garantire un’armonizzazione di ruoli e di responsabilità, al fine di favorire la condivisione dei contributi. In questo modo è possibile perseguire l’obiettivo di avere un approccio efficace ed efficiente, capace di promuovere sinergie, gestire la crescente complessità delle interdipendenze e sfruttare le opportunità provenienti dal contesto digitale.
Quali sono le principali responsabilità cui deve far fronte il settore pubblico - e in particolare l’intelligence - e quali sono invece le legittime aspettative verso gli attori privati? Quale ruolo assegnare al mondo della ricerca, della formazione, e ai corpi intermedi quali i think tank? A queste domande risponderanno i relatori della conferenza, organizzata nell’ambito delle attività dell’Osservatorio sulla cybersecurity dell’ISPI, lanciato nel 2017 e dedito alla promozione sia di momenti di dibattito rivolti al mondo delle imprese e delle istituzioni, nonché alla community degli esperti e al pubblico ampio, sia di pubblicazioni brevi a commento di fatti di attualità o rapporti approfonditi su questioni strutturali e trend di lungo periodo.
L'evento è stato trasmesso in streaming sulla pagina Facebook, canale YouTube e sito dell'ISPI.
Seguici su Twitter @ispionline #ecosistemacyber
Materiali correlati:
- Dossier: Data: A New Geopolitical Battleground
- Commentary: Data, the New Power in Geopolitics
- Commentary: Overlooked Yet Crucial: Data Quality and Interoperability
- Rapporto: AI in the Age of Cyber-Disorder