ferrovia | ISPI
Salta al contenuto principale

Form di ricerca

  • ISTITUTO
  • PALAZZO CLERICI
  • MEDMED

  • login
  • EN
  • IT
Home
  • ISTITUTO
  • PALAZZO CLERICI
  • MEDMED
  • Home
  • RICERCA
    • OSSERVATORI
    • Asia
    • Digitalizzazione e Cybersecurity
    • Europa e Governance Globale
    • Geoeconomia
    • Medio Oriente e Nord Africa
    • Radicalizzazione e Terrorismo Internazionale
    • Russia, Caucaso e Asia Centrale
    • Infrastrutture
    • PROGRAMMI
    • Africa
    • America Latina
    • Global Cities
    • Migrazioni
    • Relazioni transatlantiche
    • Religioni e relazioni internazionali
    • Sicurezza energetica
    • DataLab
  • ISPI SCHOOL
  • PUBBLICAZIONI
  • EVENTI
  • PER IMPRESE
    • cosa facciamo
    • Incontri su invito
    • Conferenze di scenario
    • Formazione ad hoc
    • Future Leaders Program
    • I Nostri Soci
  • ANALISTI

  • Home
  • RICERCA
    • OSSERVATORI
    • Asia
    • Digitalizzazione e Cybersecurity
    • Europa e Governance Globale
    • Geoeconomia
    • Medio Oriente e Nord Africa
    • Radicalizzazione e Terrorismo Internazionale
    • Russia, Caucaso e Asia Centrale
    • Infrastrutture
    • PROGRAMMI
    • Africa
    • America Latina
    • Global Cities
    • Migrazioni
    • Relazioni transatlantiche
    • Religioni e relazioni internazionali
    • Sicurezza energetica
    • DataLab
  • ISPI SCHOOL
  • PUBBLICAZIONI
  • EVENTI
  • PER IMPRESE
    • cosa facciamo
    • Incontri su invito
    • Conferenze di scenario
    • Formazione ad hoc
    • Future Leaders Program
    • I Nostri Soci
  • ANALISTI

ferrovia

Yunnan: l'ingresso per la Thailandia in Cina

Mentre si continua a dibattere sul significato dell’acquisizione del quotidiano South China Morning Post da parte del gruppo Alibaba, sempre nel campo della comunicazione, ma questa volta a livello provinciale, si osserva un altro interessante progetto.

  • Leggi tutto su Yunnan: l'ingresso per la Thailandia in Cina

Al centro degli snodi ferroviari

Changsha e lo Hunan si trovano al centro delle principali rotte ferroviarie ad alta velocità del paese. Per Changsha, infatti, passano la direttrice Nord-Sud che copre i circa 2250 chilometri fra Pechino e Hong Kong (la più lunga linea ad alta velocità al mondo) e verrà presto completata la linea Est Ovest che da Shanghai giunge fino a Kunming.

  • Leggi tutto su Al centro degli snodi ferroviari

Chongqing: un ponte tra oriente e occidente

Chongqing ha l’ambizioso piano di diventare la principale città per gli scambi commerciali nel centro della Cina, e quindi uno degli snodi più importanti lungo la Via della Seta del 21°secolo. Per realizzare questo progetto, la municipalità di Chongqing sta compiendo enormi sforzi per migliorare i collegamenti con il resto della Cina e con l’estero, rendendo più agevole il trasporto di merci attraverso aree specializzate nella logistica e facilitando il transito di persone nella città attraverso la semplificazione della burocrazia per i visti.

  • Leggi tutto su Chongqing: un ponte tra oriente e occidente

Inaugurata la linea ferroviaria commerciale Jiangxi-Fujian

Il 17 settembre è stata inaugurata la linea ferroviaria commerciale che collega il Jiangxi e il Fujian. Il progetto completo prevede che il collegamento prosegua fino a Hefei, capoluogo dell’Anhui tracciando così un raccordo fra le province della Cina centrale e i porti della costa meridionale. Il tratto Jiangxi-Fujian toccherà 128 stazioni  passando per la maggior parte delle contee delle due province.

  • Leggi tutto su Inaugurata la linea ferroviaria commerciale Jiangxi-Fujian

Changsha: maggiori trasporti, più commercio

Dopo poco più di un anno e mezzo dall’inizio dei lavori è finalmente pronta la linea ferroviaria veloce che collegherà la stazione principale di Changsha con il suo aereoporto internazionale.

  • Leggi tutto su Changsha: maggiori trasporti, più commercio

Primi veicoli europei su rotaia: la ferrovia internazionale Chongqing-Duisburg è operativa

1170000 veicoli importati nel 2013, 681000 nella prima metà del 2014, con un incremento del 29,5 % rispetto all’anno precedente: grazie a questi numeri la Cina si aggiudica il titolo di più grande importatrice di veicoli al mondo. Un fenomeno che non sembra avere ridimensionamenti e che porta importanti novità per l’industria degli autoveicoli europei, in particolare quelli tedeschi.

  • Leggi tutto su Primi veicoli europei su rotaia: la ferrovia internazionale Chongqing-Duisburg è operativa

Prolungata la rete ferroviaria tibetana da Lhasa a Xigaze

Il 15 agosto è stato inaugurato il secondo tratto ferroviario della regione autonoma del Tibet che collega Lhasa con Xigaze, la seconda città della provincia. Questo ampliamento segue l’inaugurazione nel 2006 della Tibet-Qinghai Railway che collegò per la prima volta in maniera stabile il “Tetto del mondo” con Pechino.

  • Leggi tutto su Prolungata la rete ferroviaria tibetana da Lhasa a Xigaze

SEGUICI E RICEVI LE NOSTRE NEWS

Iscriviti alla newsletter Scopri ISPI su Telegram

Chi siamo - Lavora con noi - Analisti - Contatti - Ufficio stampa - Privacy

ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) - Palazzo Clerici (Via Clerici 5 - 20121 Milano) - P.IVA IT02141980157