FOCUS
SPECIALE DEMOGRAFIA
Tra i trend di lungo periodo più impattanti a livello economico c’è sicuramente l'invecchiamento demografico. Il fenomeno è sempre più condiviso da molti Paesi del mondo, sia avanzati che emergenti. Con il numero dei giovani in calo e quello degli anziani in aumento, i governi nazionali devono affrontare con urgenza le questioni relative al futuro dei loro sistemi di welfare. Come preservare la solidità delle finanze pubbliche in un contesto di crescente domanda per pensioni, sanità e assistenza a lungo termine? Quali politiche sarebbero necessarie per promuovere e sostenere l'invecchiamento attivo? Gli attuali modelli di welfare sono ancora adeguati per far fronte ai grandi cambiamenti delle strutture demografiche degli Stati?
a cura di Alessandro Rosina, ISPI e Università Cattolica, e Giovanni Lamura, Centre for Socio-Economic Research on Ageing
DATAGLOBE

TO Watch
Covid, caro energia e politiche monetarie occidentali restrittive hanno spinto al default uno dei Paesi africani più stabili. Altri emergenti sono a rischio.