Conoscete BEREC? È l’agenzia dell’Unione europea che fornisce assistenza professionale e amministrativa all’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche. Ha sede a Riga, capitale della Lettonia, ed è composto dal comitato dei regolatori, un organismo costituito dai capi (o dai rappresentanti designati di alto livello) dell'autorità nazionale di regolamentazione di ciascun paese dell’UE.
Su richiesta o di sua iniziativa, BEREC di fatto fornisce assistenza alle istituzioni europee e fa in modo che la legislazione sia applicata uniformemente e l'UE abbia un mercato unico funzionante per le comunicazioni elettroniche.
Per dare possibilità ai giovani di conoscere da vicino questa realtà e iniziare a fare esperienza professionale, BEREC offre periodicamente la possibilità di svolgere un percorso di tirocinio retribuito di 6 mesi (con possibilità di rinnovo fino a12 mesi), in uno dei seguenti ambiti:
- Comunicazione
- Programme Management
- Risorse umane
- ICT
- Finanza
- Politiche e amministrazione
Per ogni posizione sono richieste specifiche capacità ma in generale, per candidarsi a questo tipo di tirocini, serve aver conseguito una laurea o un titolo di studio legato all’ambito professionale riportato nelle singole call e avere conoscenza della lingua inglese.
La sovvenzione mensile è calcolata all’inizio di ogni anno solare e pubblicata sul sito di BEREC, mentre la data di inizio del tirocinio è indicativamente il 1 ° ottobre.
Trovate qui l'elenco dei tirocini con scheda dettagliata su requisiti e attività previste e link per candidarsi. Compilando l'application form online, servirà inoltrare anche una lettera motivazionale e un CV in formato Europass, mentre se volete candidarvi per più di una posizione, potrete inoltrare una seconda application.
Troverete qui ulteriori informazioni sulle opportunità di tirocinio.