Quando ci si candida per una posizione all’estero, è possibile che ci si ritrovi a fare un colloquio a distanza, utilizzando per esempio programmi come Skype per fare delle videochiamate. Sta diventando una modalità sempre più utilizzata perchè comoda, pratica e veloce; per alcuni programmi di stage e di selezione presso organizzazioni internazionali (incluse le Nazioni Unite), un colloquio conoscitivo e di preselezione da fare a distanza è già indicato nella descrizione dei processi di selezione.
Ma cosa cambia dal tradizionale colloquio di persona, face-to-face? Le regole di base in realtà restano le stesse, serve solo qualche accortezza in più. Ecco 10 suggerimenti per preparare al meglio un colloquio a distanza:
- Non siate troppo casual. L’approccio al colloquio deve essere uguale a quello che avreste per il colloquio face-to-face, perciò vestitevi in modo semplice e adeguato (meglio se dalla testa ai piedi, anche se sarete seduti e dietro un pc)
- Preparate il vostro spazio. Se non vivete da soli, informate i vostri coinquilini o i vostri familiari così che non vi siano interferenze durante il colloquio e si mantenga un contesto tranquillo, serio e professionale. Evitate perciò di fare il colloquio in un posto affollato, rumoroso, o di usare il cellulare mentre si cammina o ci si sposta.
- Sistemate il vostro piano d’appoggio (tavolo, scrivania ecc.): un bicchiere d’acqua, una penna e un blocco note per prendere appunti possono servire e restare a portata di mano, dando al contempo anche un tocco professionale.
- Controllate la tecnologia: verificate prima il funzionamento della telecamera, del microfono e di quanto è visibile all’altra persona dal vostro schermo. Assicuratevi inoltre che non ci siano fonti di luce a dar fastidio sullo schermo.
- Non iniziate una videochiama se non siete davvero pronti e chiudete bene il collegamento alla fine dell’intervista: gli intervistatori non vogliono sentirvi sospirare né sono interessati ai vostri commenti post-colloquio.
- Preparate un piano b: la connessione internet può interrompersi in ogni momento e dovete essere pronti a richiamare. Segnatevi perciò un numero alternativo da tenere a portata di mano, insieme a un telefono da utilizzare per riprendere la conversazione.
- Siate social! Non potete stringere mani ma potete sorridere e mantenere il contatto con gli occhi delle persone che fanno il colloquio. Non dimenticate di guardare nella telecamera e di stare seduti diritti con la schiena.
- Tenete le distanze anche quando non riuscite a sentire bene: cercate una soluzione diversa dell’avvicinarvi allo schermo o alle casse dell’audio perché l’intervistatore deve vedere sempre il vostro viso.
- Chiedete di ripetere: se la connessione è pessima, ditelo all’inizio e chiedete di ripetere se serve. È meglio chiedere che dare una risposta incomplete/scorretta a una domanda che non avete capito/sentito bene.
- Mettetevi comodi: usate la distanza a vostro vantaggio e mettevi comodi per sentirvi bene. Non c’è bisogno di un ufficio, trovate solo un posto che conoscete e vi piace ... e che non sia il vostro letto ovviamente!