Hai in mente un nuovo progetto, bello, utile e innovativo che ti piacerebbe realizzare magari insieme a qualche amico ma non hai a disposizione grosse somme di denaro da destinarci? Temi che il tuo sogno possa non vedere mai la luce o risultare un fallimento dopo i primi mesi per mancanza di investimenti adeguati? Se stai vivendo questa situazione sei in buona compagnia. Oggi infatti sono sempre di più i giovani che vorrebbero realizzare nuove idee in svariati campi dalla cooperazione alla comunicazione, dall’associazionismo alla cultura ma, complice la crisi economica , trovano sempre maggiori difficoltà a reperire fondi attraverso i canali tradizionali.
Ma hai mai sentito parlare di crowdfunding? Hai mai pensato di ricorre ai bandi europei per ottenere finanziamenti? Sapresti organizzare una campagna di fundrasing per la tua associazione?
Ci sono molte strade alle quali chiunque può rivolgersi per trovare investimenti dal mercato o da istituzioni. Il problema è che spesso sono poco conosciute e, in quanto relativamente recenti, hanno bisogno di una conoscenza approfondita per poter essere usate efficacemente. La concorrenza è molto alta e organizzazioni ben strutturate hanno spesso uffici specializzati in queste pratiche. Ma non per questo devi demordere. Ciò che invece ti consigliamo è formarti su queste opzioni in modo professionale, ascoltando i pareri e i consiglio degli esperti, e confrontandoti chi si trova in una situazione simile.
Per questo ISPI organizza tre corsi ad hoc:
Il primo “Dalla Microfinanza alla finanza inclusiva” è proposto in modalità distance-learning e inizierà il 3 marzo (le iscrizioni termineranno il 22 febbraio). In questo corso si affronteranno vari temi che potrebbero interessarti come il crowdfunding, il peer to peer lending o le basi della finanza sociale e d’impresa.
Il secondo corso “I progetti europei: Tecniche e strumenti di euro progettazione” si svolgerà l’11 e il 12 aprile (iscrizioni fino al 28 marzo) e ti guiderà in tutti i processi di partecipazione a un bando europeo dall’identificazione dell’idea progettuale alla redazione e gestione del progetto.
Il terzo corso riguarda invece il “Fundraising”. L’ultima edizione si è appena svolta con un grande successo di partecipanti ma stiamo già lavorando alla successiva prevista per la Summer School di questa estate. Inoltre, in autunno sarà possibile partecipare all’Advanced Diploma in Fundraising per consolidare le proprie conoscenze in questo settore e approfondire l’uso degli strumenti disponibili.
Infine, per coloro che fossero interessati a questi argomenti e il 21 febbraio si trovassero a Bari, segnaliamo l’evento “Lo sviluppo del Mezzogiorno passa anche dal fundraising” organizzato dalla Scuola di Fundraising di Roma (nostro partner nei corsi di Fundraising), Vita e Fondazione con il Sud. L’evento vuole favorire il dibattito riguardo alla necessaria riconversione delle politiche del Mezzogiorno verso lo sviluppo sociale e su un nuovo attore trainante (il non profit) che possa contribuire a rendere sostenibile tale processo di “ricostruzione” sociale.