Si chiama Diego Cimino, ha 25 anni e, concluso il Master in Diplomacy in ISPI, ha affrontato e superato il concorso della Farnesina iniziando così la sua carriera diplomatica. "L'anno di preparazione del concorso diplomatico è stato intenso e impegnativo, ma una buona programmazione, costanza nello studio e il mantenimento dell'equilibrio personale durante l'anno, sono stati determinanti per arrivare pronti alle prove del concorso" - così ci racconta Diego del suo percorso di preparazione in ISPI.
Attualmente ricopre il ruolo iniziale di Segretario di Legazione in Prova e si trova a Praga per il mese previsto in una sede straniera. Il suo nome è comparso anche su Forbes che lo ha inserito tra gli under 30 che cambieranno l'Europa, evidenziando – tra le varie esperienze - la sua iniziativa a fondare con degli amici l'associazione Catania 2.0, con l'intento di lanciare tra i giovani un'idea di città più ambiziosa, e la sua partecipazione come rappresentante all'ONU nello United Network of Young Peacebuilders.
C'è sempre quindi la volontà di fare qualcosa di concreto a favore della propria comunità dietro alla scelta di diventare un diplomatico, mestiere che per eccellenza ti pone al servizio del Paese in cui sei nato e che scegli di rappresentare all'estero.
E tu? Hai mai pensato di intraprendere la carriera diplomatica?
Se hai una laurea tra quelle specificate dal Ministero ai fini del concorso (come Giurisprudenza, Scienze Politiche, Relazioni Internazionali) anche tu puoi prepararti al meglio e scegliere un percorso mirato sulle materie oggetto di concorso. Il prossimo Master in Diplomacy dell'ISPI, giunto alla sua XIX edizione, inizierà il 4 settembre 2017, con percorso full-time di 8 mesi arricchiti da vere e proprie simulazioni delle prove del concorso e da interventi di diplomatici in carriera, funzionari del Ministero degli Affari Esteri ed altri esperti della Diplomazia Internazionale.
Se vuoi saperne di più puoi richiedere maggiori dettagli e iscriverti agli Open Day organizzati per presentare la struttura del Master e fornire informazioni sul concorso per segretario di legazione.