Per la videointervista di oggi abbiamo incontrato Francesco Tropea, cooperante ed ex studente ISPI.
Francesco ha frequentato un Master ISPI dopo un percorso di studi orientato alle carriere internazionali presso l’Università Orientale di Napoli, e proprio in quel mondo ha intrapreso la sua strada professionale, nello specifico occupandosi di cooperazione internazionale.
Dopo una prima esperienza in Sri Lanka grazie al Servizio Civile all’estero (per conoscere altre esperienze sul Servizio Civile all’estero clicca qui e qui), Francesco è partito per i Territori Palestinesi, meta del prossimo Study Tour del Master ISPI in International Cooperation.
Nei Territori Palestinesi Francesco si è occupato di gestione, monitoraggio e valutazione di progetti di Ong italiane, sia nella West Bank che nella Striscia di Gaza, presso l’UTL (Unità Tecnica Locale) del Ministero degli Affari Esteri a Gerusalemme.
L’esperienza di Francesco Tropea nei Territori Palestinesi è stata forte sia dal punto di vista professionale che da quello umano, poiché è stato a stretto contatto con la popolazione della Striscia di Gaza durante un operazione militare.
Proprio il difficile contesto di conflitto nei Territori Palestinesi ha portato i responsabili del Master in International Cooperation ad organizzare lo Study Tour 2012 in quella zona, dove la presenza della cooperazione internazionale diventa vitale per la popolazione locale.