In occasione della European Ministerial Conference on Integration intitolata "Migration and Integration: a Global Approach to Human Mobility", che si è svolta presso Palazzo Clerici il 5 e 6 novembre 2014, gli studenti del Master ISPI in Diplomacy hanno svolto la funzione di Liaison Officers con i rappresentanti dei paesi europei e delle organizzazioni internazionali che vi hanno preso parte.
Al centro dei lavori del summit, organizzato nell'ambito della presidenza italiana del Consiglio Ue in collaborazione con il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e co-finanziato dalla Commissione europea, vi è stata la discussione riguardo alle priorità e le strategie da adottare per lo sviluppo delle politiche di integrazione dei migranti. Al temine della due giorni, le 28 delegazioni partecipanti hanno adottato un documento per favorire una maggiore coordinazione europea su queste tematiche.
Per i nostri studenti, questa esperienza si è rivelata molto stimolante e ha rappresentato un'importante occasione per apprendere i segreti del cerimoniale previsto in queste circostanze, gli aspetti organizzativi e le proprie capacità relazionali.