Il SEAE, Servizio Europeo per l’Azione Esterna, e la Commissione Europea hanno definito un programma di tirocini di alto livello per dare ai giovani l’opportunità di fare esperienza nell’ambito delle delegazioni che svolgono un ruolo nell'attuazione delle politiche di relazioni esterne dell'UE e di cooperazione allo sviluppo. Quest’anno il bando di selezione per il programma tirocini 2021-2023 è aperto fino al 31 gennaio.
Tra i requisiti per partecipare: cittadinanza di uno stato membro UE, titolo di studio universitario, eccellente conoscenza della lingua inglese e/o francese, grande interesse e motivazione per lavorare in una Delegazione; costituiscono valore aggiunto esperienza professionale, attività extra-curriculari come volontariato o pubblicazioni.
La preselezione dei candidati è gestita dagli Stati membri UE mentre la selezione finale è gestita da EEAS e Commissione. I candidati selezionati avranno un contratto di tirocinio retribuito di 12 mesi, rinnovabile per altri 12 mesi, con un mensile di circa 1.400 euro insieme ad altri contributi per esempio per l’alloggio, per il viaggio, per i costi assicurativi. È possibile candidarsi solo a una delle posizioni proposte nel bando (scegliendo tra SEAE e Commissione) altrimenti la domanda sarà esclusa. Trovate qui tutte le info per fare domanda.
Nel frattempo, per restare aggiornati su cosa succede in Europa e nel mondo, non perdete i prossimi corsi brevi online Winter School! Se invece cercate un corso più specifico sui finanziamenti della DG ECHO per i progetti umanitari di cooperazione, date un'occhiata alla prossima edizione di "Managing ECHO Humanitarian Actions".