Se sei cittadino di un paese UE tra i 18 e i 30 anni e cerchi un’esperienza lavorativa anche all'estero, il programma “Your first Europe” ti dà una mano. Si tratta di un programma sviluppato dalla Commissione Europea per aiutare i giovani ad acquisire esperienza lavorativa nei paesi UE, Norvegia, Islanda. L’idea alla base è che la mobilità porta una serie di vantaggi: serve a rafforzare la cittadinanza europea e il senso di appartenenza a una società comune, mentre a livello professionale significa potenziamento e crescita sia per il lavoratore (che può acquisire non solo nuove competenze personali ma anche nuove prospettive culturali e una nuova lingua) sia per l’azienda (che con uno staff multiculturale potrà contare su diversi approcci e un complesso e solido know-how).
In cosa consiste?
Your first EURES job è aperto a candidati con diversi livelli di istruzione e/o esperienza lavorativa. La Piattaforma EUJOB4EU raccoglie in un unico luogo il curriculum di giovani candidati provenienti da Stati UE, Islanda e Norvegia interessati a una esperienza professionale all’estero e le offerte di lavoro (impiego/tirocinio) di datori di lavoro europei che ricercano giovani lavoratori. L’iniziativa fornisce diversi tipi di servizi – informazione, reclutamento, matching, collocamento e supporto finanziario per corsi di lingua o per i primi spostamenti – sia per i giovani candidati che per i datori di lavoro interessati ad assumere personale proveniente da paesi diversi.
Il lavoro o l’apprendistato possono avere una durata di minimo 6 mesi (con impegno full-time o prt-time) e 3 mesi per i tirocini.
I datori di lavoro possono essere organizzazioni di grandi dimensioni o PMI (piccole e medie imprese) con sede in uno dei 28 paesi membri dell’UE + Islanda e Norvegia.
Sul Portale EURES troverai maggiori info e una guida con tutte le regole per partecipare e se invece ti interessa fare ricerca universitaria all'estero, dai un’occhiata anche a EURAXESS – Ricercatori in movimento.
Il sito ISPI continuerà a fornirti approfondimenti e corsi brevi sui temi legati all’UE e agli scenari internazionali, mentre per aggiornamenti sulle prossime elezioni europee puoi visitare il nuovo portale Europa 2019