Il Comitato delle Regioni è un organo consultivo dell'Ue composto da rappresentanti dei 28 Stati membri eletti a livello locale e regionale che possono esprimersi sulle norme dell’Ue che incidono direttamente su regioni e città. La Commisione europea, il Consiglio dell'Ue e il Parlamento europeo devono infatti consultare il Comitato delle Regioni (CdR) quando elaborano norme in settori legati all’amministrazione locale come sanità, istruzione, occupazione, politica sociale, coesione economica e sociale, trasporti, energia e cambiamenti climatici.
Le attività sono numerose e varie, e se aspiri a una carriera nell’Unione Europea uno stage retribuito a Bruxelles presso il Comitato delle Regioni può essere un ottimo inizio. Ogni anno, infatti, il CdR offre l’opportunità di tirocini della durata di 5 mesi, suddivisi nelle due sessioni primaverili (dal 16 febbraio al 15 luglio) e autunnali (dal 16 settembre al 15 febbraio).
Hai ancora tempo, fino al 30 settembre, per fare domanda per i tirocini che inizieranno a febbraio 2017. È necessario avere una laurea anche triennale e un’ottima conoscenza di due lingue dell’Ue (tra cui inglese o francese), oltre a essere cittadino di uno Stato membro dell’Ue.
Con lo stage al Comitato delle Regioni potrai maturare un’esperienza diretta in un’istituzione Ue, acquisendo competenze nuove in un ambiente internazionale e svolgendo attività diverse a seconda del dipartimento di assegnazione (alcune unità sono più politicamente orientate mentre altre sono più amministrative). Potrai anche partecipare alle numerose conferenze e ai seminari che vengono periodicamente organizzati.
Per essere sempre aggiornato sull’attualità e le questioni europee, ti consigliamo di partecipare a uno dei nostri corsi brevi della Summer School su Affari Europei (mercato, istituzioni, europrogettazione). Puoi anche approfittare dei corsi di portoghese per imparare una nuova lingua, che è sempre un valore aggiunto importante per trovare lavoro nei contesti internazionali.