Ogni anno il Segretariato del Consiglio dell’Unione europea offre opportunità di tirocinio a cittadini dell’Unione Europea che hanno conseguito un diploma di laurea (o hanno completato almeno la prima parte dei loro studi universitari) e che conoscono bene almeno due lingue ufficiali dell’UE (tra cui inglese/francese).
I tirocini durano 5 mesi e si svolgono in due periodi diversi: da febbraio a giugno e da settembre a gennaio dell’anno successivo. Adesso e fino al 16 marzo 2020 è possibile candidarsi per svolgere un tirocinio nel periodo da settembre 2020 a gennaio 2021.
Ci sono tre tipi di tirocinio e potete sceglierne uno tra:
- tirocini retribuiti,
- tirocini obbligatori non retribuiti,
- il programma di azioni positive per tirocinanti con disabilità (retribuiti).
Come tirocinanti svolgerete le attività di cui generalmente si occupano i giovani funzionari all’inizio della carriera (partecipare a riunioni, redigere note, tradurre documenti ecc.); questo vi aiuterà a conoscere la realtà lavorativa dell’UE, ad acquisire nuove conoscenze, ad arricchire il vostro percorso personale e professionale.
La maggior parte delle domande arriva da candidati che hanno studi legati a giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, studi di economia, ma il Segretariato Generale del Consiglio Cerca anche tirocinanti con una formazione legata a traduzione, risorse umane, comunicazione, scienze della formazione, informatica, grafica, multimedia, tecnologia agricola, ingegneria biochimica, sanità e sicurezza alimentare, gestione energetica, ambiente, ingegneria aerospaziale.
Per i tirocini retribuiti è prevista un mensile di circa € 1190, una copertura assicurativa contro gli infortuni e un contributo alle spese di viaggio. Per fare domanda, è necessario compilare l‘application form ufficiale
VI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Corso breve in "Europrogettazione"
Corso di preparazione ai concorsi EPSO per lavorare nelle istituzioni UE