Se siete da poco laureate/i e avete interesse nei diritti umani e nelle relazioni internazionali, potrebbe interessarvi questa nuova opportunità: fino al 28 giugno è possibile fare domanda di tirocinio nell’area “Diritti Umani” presso la Delegazione UE delle Nazioni Unite a Ginevra.
Si tratta di un tirocinio retribuito e della durata fino a sei mesi, con inizio l’1 settembre 2020: se selezionati, sarete affiancati da un supervisore e coinvolti nelle attività quotidiane d’ufficio, avendo così la possibilità di conoscere da vicino il lavoro della Delegazione.
Un esempio di attività che potrete svolgere: ricerca su temi e iniziative legate ai diritti umani, assistenza nell’organizzare riunioni, conferenze ed eventi, analisi di politiche di diritti umani in vari Paesi, partecipazione alle riunioni sulla Universal Periodic Review, lavori di gruppo e molto altro.
Tra i requisiti richiesti: essere neolaureate/i, saper scrivere in inglese e conoscere le attività dell’UE e delle Nazioni Unite. Valore aggiunto sarebbero la conoscenza della lingua francese e un percorso di studi nel campo dei diritti umani.
Come candidarsi? Serve completare l’application form da mandare poi via mail (all’indirizzo delegation-geneva-internship@eeas.europa.eu) insieme ad altri documenti quali CV e lettera motivazionale. Nell’oggetto dell’email, ricordate di inserire “Funded Traineeship - Human Rights Section”.
Potete fare domanda solo per un tirocinio ma non è escluso che la Delegazione, sulla base del vostro profilo, vi offra un'opportunità in un’altra area. Trovate qui i dettagli e i requisiti per partecipare a questa selezione.
Nel frattempo potete continuare ad aggiornare le vostre conoscenze in materia di diritti umani e cooperazione internazionale approfittando dei corsi online Summer School che continuano anche nel mese di luglio: