Foto e Testo di Mauricio Bisol
Lo study tour del Master in International Cooperation è un'occasione unica per analizzare uno dei contesti più complessi a livello mondiale, la Palestina. Lo scopo ultimo è la realizzazione di un progetto di sviluppo e protezione per le comunità beduine locali che faticano a sopravvivere a causa delle continue demolizioni delle loro case e della mancanza di acqua e beni di prima necessità.
Grazie agli incontri con la popolazione e le organizzazioni locali ed internazionali, abbiamo potuto vedere le difficili condizioni di vita della popolazione palestinese e comprendere le implicazioni di altri gravi problemi di questa zona come la limitata libertà di movimento, la scarsa tutela dei diritti umani e la difficoltà di dialogo e convivenza tra culture diverse.
È stata una settimana intensa, con diversi incontri nelle zone di Betlemme e Gerusalemme. Abbiamo parlato con i rappresentanti di organizzazioni come l’OCHA (Agenzia delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari) e Oxfam italia, abbiamo visitato diverse communita di beduini nella periferia di Gerusalemme e ascoltato diversi esponenti della società civile palestinese.
È stata un’esperienza veramente interessante e indimenticabile, sia per apprendere valori culturali e politici diversi, sia per comprendere meglio quanto studiato durante il Master.
Partecipa all'Open Day del Master in International Cooperation il 20 giugno o l'8 settembre alle 16.30.