LEZIONI IN DIRETTA VIDEO CON POSSIBILITÀ DI INTERAZIONE
PRESENTAZIONE
Il Corso introduce i temi dell'aiuto umanitario internazionale, dei progetti di emergenza e ricostruzione, della tutela dei diritti umani in situazioni di crisi e dell'assistenza ai rifugiati.
OBIETTIVI
Il Corso ha l'obiettivo di fornire gli elementi di base indispensabili per mettere a punto una più avanzata fase di studi e di mettere i partecipanti in condizione di poter valutare l'inizio di una carriera internazionale nell'ambito dell'emergenza ed aiuto umanitario, della cooperazione allo sviluppo o nelle organizzazioni internazionali.
A completamento è previsto il Corso Breve "Emergenze umanitarie (corso avanzato)" che offre un maggior approfondimento delle tematiche trattate all'interno del corso base.
TARGET
Il Corso intensivo è rivolto a studenti, neolaureati o professionisti che vogliano avvicinarsi e arricchire le proprie conoscenze in materia.
Il Corso "Emergenze umanitarie (corso base)" è proposto all'interno dei Corsi Brevi di Winter&Summer School ed è obbligatorio per il conseguimento del Diploma in "Emergenze e interventi umanitari".
Gianni Rufini è il Direttore Generale di Amnesty International Italia. E’ Subject Matter Expert per la NATO e dal 1996 è Senior Associate della Post-war Reconstruction and Development Unit dell'Università di York. Dal 1985 ha lavorato come esperto di diritti umani e aiuto umanitario in Africa, Medio Oriente, Asia, Balcani e America Latina. E’ coordinatore di ricerche presso il CeSPI e coordinatore di corsi presso l’ISPI. Insegna per le università La Sapienza di Roma, Bocconi di Milano, York (UK),Scuola Superiore S. Anna di Pisa, Bethlehem (OTP), il NATO Defense College. Dal 2005, è formatore per la Protezione Civile Europea. E’ stato direttore del coordinamento europeo delle ONG umanitarie VOICE, a Bruxelles, dal 1997 al 2001. Ha lavorato per numerose ONG italiane e straniere, per diverse agenzie delle Nazioni Unite ed altre organizzazioni internazionali ed è autore di varie pubblicazioni.
Venerdì 02 ottobre 2020
Ore 9.30-11.00
Introduzione all'aiuto umanitario: lo stato del mondo
Gianni Rufini, Direttore Generale Amnesty International Italia, ISPI
Ore 11.15-12.45
Introduzione all'aiuto umanitario: storia, attori, principi, tendenze
Gianni Rufini
Ore 13.45-15.15
Introduzione all'aiuto umanitario: gli attori
Gianni Rufini
Ore 15.20-16.50
Studio di caso: Ruanda
Gianni Rufini
Ore 17.00-18.30
Discussione
Sabato 03 ottobre 2020
Ore 9.30-11.00
Esercitazione: Moral Dilemmas
Gianni Rufini, Direttore Generale Amnesty International Italia, ISPI
Ore 11.15-12.45
L'assistenza umanitaria in pratica
Gianni Rufini
Ore 13.45-15.15
L'assistenza umanitaria in pratica
Gianni Rufini
Ore 15.20-16.50
Esercitazione: Earthquake in Kashmir
Gianni Rufini