è POSSIBILE SCEGLIERE DI SEGUIRE LE LEZIONI ONLINE O IN SEDE*
PRESENTAZIONE
Il Corso introduce i temi dell'aiuto umanitario internazionale, dei progetti di emergenza e ricostruzione, della tutela dei diritti umani in situazioni di crisi e dell'assistenza ai rifugiati.
OBIETTIVI
Il Corso ha l'obiettivo di fornire gli elementi di base indispensabili per mettere a punto una più avanzata fase di studi e di mettere i partecipanti in condizione di poter valutare l'inizio di una carriera internazionale nell'ambito dell'emergenza ed aiuto umanitario, della cooperazione allo sviluppo o nelle organizzazioni internazionali.
A completamento è previsto il Corso "Emergenze umanitarie (corso avanzato)" che offre un maggior approfondimento delle tematiche trattate all'interno del corso base.
TARGET
Il Corso intensivo è rivolto a studenti, neolaureati o professionisti che vogliano avvicinarsi e arricchire le proprie conoscenze in materia.
Il Corso "Emergenze umanitarie (corso base)" è proposto all'interno dei Corsi di Winter&Summer School (vedi il Regolamento completo) ed è obbligatorio per il conseguimento del Diploma in "Emergenze e interventi umanitari".
MODALITA' DI FREQUENZA
Nel Form di iscrizione sottostante, sarà possibile indicare se si preferisce seguire le lezioni online oppure in aula.
*Per quanto riguarda la possibilità di seguire il corso in aula, si segnala che verrà data conferma una settimana prima del corso, al raggiungimento di un numero minimo di adesioni.
Francesca Dell'Acqua collabora con le Nazioni Unite, Unione Europea, OSCE, NATO e altre organizzazioni non governative. E’ Subject Matter Expert per la NATO e insegna presso la NATO School di Oberammergau, il CIMIC Centre of Excellence dell’Aia e il Baltic Defence College di Tartu. Ha lavorato in Missioni Internazionali in Asia, Africa Medio Oriente e Europa dell’Est esercitando il ruolo di esperto di genere presso Missioni ONU. Coordinatrice di corsi presso l’ISPI, dal 2004 si occupa della formazione del personale civile e militare impiegato nelle operazioni di crisi umanitaria.
Esperta in Diritti Umani, Aiuto Umanitario e Sicurezza collabora con organizzazioni civili e militari.
Venerdì 21 ottobre 2022
Ore 9.30-11.00
Introduzione all’aiuto umanitario: lo stato del mondo. Disastri naturali ed emergenze complesse
Francesca Dell’Acqua, Esperta in Diritti Umani, Aiuto Umanitario e Sicurezza
Ore 11.15-12.45
Introduzione all’aiuto umanitario: attori e principi
Francesca Dell’Acqua
Ore 13.45-15.15
Introduzione all’aiuto umanitario: storia e diritto umanitario internazionale
Francesca Dell’Acqua
Ore 15.30-17.00
Case Study
Francesca Dell’Acqua
Ore 17.00-18.00
Discussione
Sabato 22 ottobre 2022
Ore 9.30-11.00
Riforma Umanitaria e Coordinamento Umanitario: Cluster Approach
Francesca Dell’Acqua
Ore 11.15-12.45
L’assistenza umanitaria in pratica
Francesca Dell’Acqua
Ore 13.45-15.15
L'assistenza umanitaria in pratica
Francesca Dell’Acqua
Ore 15.30-18.00
Esercitazione: Earthquake in Nepal
Francesca Dell’Acqua