LEZIONI IN DIRETTA VIDEO CON POSSIBILITÀ DI INTERAZIONE
PRESENTAZIONE
Il corso fa riferimento ad un approccio volto a definire, attraverso un itinerario sintetico, il modello tendenziale di fundraising secondo alcune variabili che possono determinarne il successo. Pertanto il corso oltre che far accrescere le conoscenze sulla materia, intende anche produrre effetti operativi immediati nel contesto organizzativo di riferimento dei partecipanti. Esso si rivolge in particolare sia ai responsabili del fundraising o di aree funzionali che coprono tale compito, sia ai dirigenti delle organizzazioni in quanto responsabili delle strategie di sviluppo e del management generale oltre che a laureati che intendono qualificare il proprio profilo professionale. La materia del fundraising verrà affrontata secondo un approccio multidisciplinare che accogliendo i punti di vista dell'economia, della scienza delle organizzazioni, della sociologia, del marketing, delle scienze politiche permetta di comprendere gli impatti sociali, organizzativi e politici dell'adozione di strategie di fundraising. Inoltre, nel corso dei singoli insegnamenti specifici verrà privilegiato il ricorso a esperienze e metodiche facenti riferimento al fundraising professionale delle organizzazioni non governative internazionali e in particolare europee.
OBIETTIVI
ll corso si propone di trasferire conoscenze e competenze per disegnare la strategia generale di sostenibilità economica di una organizzazione non governativa impegnata nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo e per pianificare le attività di raccolta fondi, tenendo conto delle specifiche caratteristiche di tali organizzazioni e dei principali mercati di riferimento.
TARGET
Il Corso intensivo è rivolto a studenti, neolaureati o professionisti che vogliano avvicinarsi e arricchire le proprie conoscenze in materia.
Il Corso "Fundraising e cooperazione" è proposto all'interno dei Corsi Brevi di Winter&Summer School ed è utile al conseguimento del Diploma in "Sviluppo e cooperazione internazionale".
Massimo Coen Cagli è autore del primo manuale italiano sul fundraising (Carocci 1998). Nel 2013 ha pubblicato “Fare fundraising in Biblioteca, strategie e tecniche per affrontare la crisi finanziaria” edito dalla Editrice Bibliografica e nel 2014 “Il Fundraising per la scuola 2.0. Il potere del saper chiedere in modo legittimo e consapevole” edito da Spaggiari.
Dopo 20 anni di impegno nella dirigenza di organizzazioni senza scopo di lucro ha dato vita ad un network di professionisti attivi nella consulenza, nella formazione e nella ricerca nel settore del fundraising. E' direttore scientifico della Scuola di Roma Fund-raising it, docente presso primarie università italiane e presso master rivolti a dirigenti e operatori del non profit. Di recente la sua attività di ricerca si concentra sui modelli e sulle strategie di fundraising in relazione alle diverse caratteristiche delle organizzazioni (cooperazione sociale, cooperazione allo sviluppo, piccole organizzazioni di volontariato, associazioni culturali, ecc.) e dell'ambiente in cui operano. E’ membro del Comitato scientifico del Festival del Fundraising.
Venerdì 26 febbraio 2021
Ore 9.30 - 10.45
Introduzione al fundraising
Massimo Coen Cagli, Consulente, Direttore scientifico della Scuola di Fundraising di Roma
Ore 11.00 - 12.15
Identità missione e visione della organizzazione
Massimo Coen Cagli
Ore 13.30 - 14.45
I fattori del successo del fundraising
Massimo Coen Cagli
Ore 15.00 - 17.45
Il fundraising verso aziende e fondazioni: trend, caratteristiche e modalità di raccolta
Massimo Coen Cagli
Sabato 27 febbraio 2021
Ore 9.30 - 10.45
La raccolta fondi individui: costruire, coltivare e sviluppare una base di donatori
Massimo Coen Cagli
Ore 11.00 - 12.15
La raccolta fondi individui: costruire, coltivare e sviluppare una base di donatori (II)
Massimo Coen Cagli
Ore 13.30 - 14.45
Elaborare la strategia di fundraising: il piano di fundraising
Massimo Coen Cagli
Ore 15.00 - 17.45
Elementi di management e valutazione del fundraising
Massimo Coen Cagli