LEZIONI IN DIRETTA VIDEO CON POSSIBILITÀ DI INTERAZIONE
PRESENTAZIONE
La condizione di vittima di un disastro o di un conflitto armato porta con sé violazione dei diritti, violenza fisica e discriminazioni nella distribuzione dell’assistenza. Dai primi anni Novanta, l’aiuto umanitario ha dovuto affrontare un problema estremamente complesso: nelle nuove crisi umanitarie, le “emergenze complesse”, i civili sono fatti oggetto diretto di attacchi e abusi. Genocidi, pulizie etniche, stupri e torture sono diventati tecniche di guerra estremamente diffuse e di fronte alle quali siamo impotenti. Al tempo stesso, esistono gruppi particolarmente vulnerabili come donne, bambini, disabili, minoranze, rifugiati e migranti, che hanno bisogno di particolari forme di protezione, anche legali, per ottenere un minimo rispetto dei loro diritti.
OBIETTIVI
Come possono gli operatori umanitari proteggere i civili dalla violenza? E’ possibile, con i mezzi a loro disposizione, assicurare il rispetto dei diritti di tutti in situazioni di crisi e di emergenza? Questo corso mette a frutto le esperienze e le competenze accumulate negli ultimi vent’anni per formare i futuri “protection officers” sulle complesse e sofisticate tecniche elaborate per assicurare il rispetto dei diritti fondamentali di tutti.
TARGET
Il Corso è rivolto a studenti, neolaureati o professionisti che vogliano avvicinarsi e arricchire le proprie conoscenze in materia.
Il Corso intensivo "Humanitarian Protection" è proposto è proposto all'interno dei Corsi di Winter&Summer School (vedi il Regolamento completo) ed è utile al conseguimento del Diploma in "Emergenze e interventi umanitari".
Francesca Dell'Acqua collabora con le Nazioni Unite, Unione Europea, OSCE, NATO e altre organizzazioni non governative. E’ Subject Matter Expert per la NATO e insegna presso la NATO School di Oberammergau, il CIMIC Centre of Excellence dell’Aia e il Baltic Defence College di Tartu. Ha lavorato in Missioni Internazionali in Asia, Africa Medio Oriente e Europa dell’Est esercitando il ruolo di esperto di genere presso Missioni ONU. Coordinatrice di corsi presso l’ISPI, dal 2004 si occupa della formazione del personale civile e militare impiegato nelle operazioni di crisi umanitaria.
Venerdì 4 febbraio 2022
Ore 9.30 - 11.00
Introduzione alla protezione umanitaria: strategie, tecniche e attori (parte I)
Dott.sa Francesca Dell'Acqua, Esperta in Diritti Umani, Aiuto Umanitario e Sicurezza
Ore 11.15 - 12.45
Introduzione alla protezione umanitaria: strategie, tecniche e attori (parte II)
Dott.sa Francesca Dell'Acqua
Ore 13.45 - 15.00
Gender Based Violence in Emergency (parte I)
Laura Canali – GBV Technical Advisor, Middle East. International Medical Corps
Ore 15.15 - 16.30
Gender Based Violence in Emergency (parte II)
Laura Canali
Ore 16.45 - 18.30
Gender Based Violence in Emergency (parte III)
Laura Canali
Sabato 5 febbraio 2022
Ore 9.30 - 11.00
La protezione umanitaria in zone di conflitto
Dott.sa Francesca Dell'Acqua
Ore 11.15 - 12.45
Case Study
Dott.sa Francesca Dell'Acqua
Ore 13.45 - 15.00
Child Protection in Emergency (parte I)
Niccolò Gargaglia – Capo Unità Protezione Minori Migranti. Save the Children
Ore 15.15 - 16.30
Child Protection in Emergency - simulazione di una risposta all'emergenza
Niccolò Gargaglia
Ore 16.45 - 18.00
Conclusioni
Dott.sa Francesca Dell'Acqua