LEZIONE IN DIRETTA VIDEO CON POSSIBILITÀ DI INTERAZIONE
PRESENTAZIONE
L’Afghanistan è da decenni attraversato da conflitti interni, da interventi armati e da persistenti emergenze umanitarie. In particolar modo, è stato negli ultimi vent’anni al centro dell’agenda politica internazionale: il terrorismo di al-Qaeda, la contro-insurrezione contro i soldati americani e della Nato, la comparsa di una propaggine dello Stato Islamico e infine il ritorno al potere dei Talebani hanno impegnato gli Stati Uniti, la comunità internazionale e le potenze regionali dal 2001 in poi. Il corso vuole offrire una panoramica su una delle vicende internazionali più critiche, che è stata in larga misura dimenticata nei mesi successivi al ritiro dell’estate 2001 ma che è carica di implicazioni per il presente. Per un verso, la débâcle strategico-militare degli Stati Uniti e della Nato ha avuto un impatto significativo sulla comunità euro-atlantica. Per un altro, il disimpegno militare dell’Occidente ha lasciato spazio a una nuova competizione regionale. Al centro, l’Afghanistan con un governo dei Talebani ancora da decifrare, alle prese con l’ennesima crisi umanitaria.
OBIETTIVI
Il corso risponde a due obiettivi. Da un lato, intende offrire una panoramica sulla lunga vicenda dell’intervento internazionale (2001-2021), ricostruendone le origini, le fasi salienti e le ragioni del suo fallimento. Dall’altro, si concentra sulla fase successiva al ritiro internazionale dell’estate del 2021, interrogandosi sulle implicazioni e gli effetti per la comunità euro-atlantica, ma soprattutto offrendo una panoramica su che cos’è l’Afghanistan oggi a un anno dal ritorno al potere dei Talebani.
Andrea Carati è professore associato all'Università degli Studi di Milano, dove insegna Relazioni Internazionali e Analisi della Politica Estera. E' Associate Research Fellow dell'ISPI per il programma Sicurezza e Studi Strategici. Fra le sue pubblicazioni recenti si segnalano "No Easy Way Out: Origins of NATO's Difficulties in Afghanistan" (in Contemporary Security Policy, 2015), "NATO Beyond 9/11. The transformation of the Atlantic Alliance" (book review in Journal of Transatlantic Studies, 2015), "Responsibility to Protect, NATO and the Problem of Who Should Intervene: Reassessing the Intervention in Libya" (in Global Change, Peace & Security, 2017).
venerdì 16 settembre 2022
Ore 09.30-10.45
La lunga guerra in Afghanistan: le origini, l'evoluzione e il ritiro
Andrea Carati
Ore 11.00-12.15
Gli effetti dell'intervento in Afghanistan sulla comunità euro-atlantica
Andrea Carati
Ore 13.45-15.00
Dai campi di battaglia ai ministeri: un bilancio del primo anno di governo dei Talebani
Giuliano Battiston
Ore 15.15-16.30
I rapporti dei Talebani con la società afghana e con la comunità internazionale
Giuliano Battiston
Ore 16.45-18.00
Il lavoro sul campo in Afghanistan, tra ricerca e giornalismo
Giuliano Battiston