PRESENTAZIONE
Con circa 500 milioni di abitanti, la maggiore economia al mondo, ed oltre la metà degli aiuti allo sviluppo erogati a livello globale, l’Ue può essere senza dubbio considerata un attore di primo piano nell’attuale scenario internazionale. Inoltre, più dei due terzi dei cittadini europei sostiene lo sviluppo di una politica estera comune, ed una percentuale ancora maggiore è favorevole alla cooperazione nel campo della sicurezza e della difesa. Eppure, quello della politica estera dell’Ue rimane ad oggi un concetto elusivo, la sua articolazione istituzionale è scarsamente conosciuta, il suo impatto poco chiaro.
OBIETTIVI
Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari ad un’analisi critica della politica estera europea, integrando lo studio delle politiche e dei meccanismi istituzionali con l’approfondimento di specifici casi-studio. In particolare, dopo una ricostruzione degli sviluppi storici relativi alla cooperazione nel campo della politica estera, speciale attenzione verrà dedicata agli strumenti militari e civili di cui oggi dispone l’Ue per prevenire e gestire potenziali “crisi”, tanto nel proprio vicinato, quanto sul piano globale. L’analisi dell’evoluzione strategica degli ultimi anni sarà quindi affiancata da una disamina dell’assetto istituzionale derivante dal trattato di Lisbona, con particolare interesse per il ruolo e le prospettive del nuovo Servizio per l’Azione Esterna (SEAE). La comparazione con gli strumenti messi in campo da altri attori (NATO, ONU) consentirà infine di inquadrare gli sviluppi europei all’interno di un panorama politico e strategico più ampio, in modo da favorirne una valutazione più equilibrata.
TARGET
Il corso è destinato a chiunque sia interessato ad approfondire la conoscenza e la comprensione dei meccanismi istituzionali, degli attori, dei vincoli e delle risorse che stanno alla base della politica estera dell’Ue, in particolare nella sua componente relativa a sicurezza e difesa. Una conoscenza di base dell’assetto istituzionale dell’Ue è auspicabile, sebbene non strettamente indispensabile. Corso utile al conseguimento del Diploma in "Affari europei" e del Diploma in "Geopolitica e sicurezza globale".
Enrico Fassi (MA. PhD) insegna Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Linguistiche dell'Università Cattolica, sede di Brescia. Si occupa di International Political Economy, politica estera dell'Ue e di politiche di promozione della democrazia, in particolare in merito al Vicinato europeo.
Venerdì 14 febbraio 2020
Ore 9.30 - 11.00
La politica estera di un attore atipico: origini e sviluppi
Antonio Zotti, ISPI-Università Cattolica
Ore 11.15 – 12.45
Le istituzioni dell'azione esterna e della PESC
Antonio Zotti
Ore 13.45 - 15.15
Sicurezza interna e minacce globali: migrazioni e terrorismo
Antonio Zotti
Ore 15.20 - 16.50
L’UE potenza civile: allargamento e politiche di vicinato
Enrico Fassi, ISPI-Università Cattolica
Ore 17.00 - 18.30
L’UE e la promozione della democrazia
Enrico Fassi
Sabato 15 febbraio 2020
Ore 9.30 - 11.00
Le missioni dell'UE: dalla strategia all'implementazione
Simone Guerrini, Political advisor, già per missioni UE e OSCE
Ore 11.15 - 12.45
Un caso studio: la presenza europea in Kosovo
Simone Guerrini
Ore 13.45 - 15.15
La UE come security provider: ancora in cerca di una strategia?
Andrea Locatelli, Università Cattolica
Ore 15.20 - 16.50
La componente militare: il problema delle capacità
Andrea Locatelli
Ore 17.00 - 18.30
Difesa, nuove tecnologie e il ruolo dell'UE
Andrea Locatelli