LEZIONI IN DIRETTA VIDEO CON POSSIBILITÀ DI INTERAZIONE
PRESENTAZIONE
L’Alleanza Atlantica rappresenta ancora oggi il più efficiente strumento multilaterale di gestione della sicurezza. La fine della guerra fredda non è coincisa né con il suo scioglimento né con la sua irrilevanza strategica. Al contrario, negli ultimi 25 anni la NATO ha dato prova di una straordinaria capacità di trasformazione e di un attivismo politico-militare inaspettato. Il suo carattere difensivo ed eurocentrico ha lasciato spazio a una proiezione strategica che oltrepassa di gran lunga i confini dei paesi membri. Le principali crisi internazionali degli ultimi due decenni hanno in diversa misura coinvolto direttamente o chiamato in causa il ruolo della NATO. L’Alleanza Atlantica è dunque uno degli attori fondamentali nel quadro della sicurezza internazionale, anzitutto per la sicurezza nell’area euro-atlantica ma, più in generale, a livello globale.
OBIETTIVI
Il Corso si propone di fornire un’analisi complessiva del ruolo della NATO nell’attuale sistema internazionale, della sua profonda trasformazione, delle sue capacità operative e dei suoi limiti in fase di intervento e delle sfide politico-strategiche che oggi è chiamata ad affrontare.
A partire dalla ricostruzione di un percorso storico che pone luce sulla salienza dei recenti processi di trasformazione dell’Alleanza, le lezioni approfondiranno tali processi concentrandosi sulle missioni della NATO (dai Balcani alla Libia), sul mutamento della sua postura strategica, sugli effetti dell’allargamento, delle partnership e delle relazioni con altri attori e istituzioni internazionali.
TARGET
Il Corso intensivo è rivolto a studenti, neolaureati o professionisti che vogliano avvicinarsi e arricchire le proprie conoscenze in materia.
Il Corso "NATO: trasformazione, interventi e sfide attuali" è proposto all'interno dei Corsi Brevi di Winter&Summer School ed è obbligatorio per il conseguimento del Diploma in "Geopolitica e sicurezza globale".
Andrea Carati è professore associato all'Università degli Studi di Milano, dove insegna Relazioni Internazionali e Analisi della Politica Estera. E' Associate Research Fellow dell'ISPI per il programma Sicurezza e Studi Strategici.
Fra le sue pubblicazioni recenti si segnalano "No Easy Way Out: Origins of NATO's Difficulties in Afghanistan" (in Contemporary Security Policy, 2015), "NATO Beyond 9/11. The transformation of the Atlantic Alliance" (book review in Journal of Transatlantic Studies, 2015), "Responsibility to Protect, NATO and the Problem of Who Should Intervene: Reassessing the Intervention in Libya" (in Global Change, Peace & Security, 2017).
Venerdì 09 ottobre 2020
Ore 9.30 - 10.45
La NATO: l'alleanza, l'organizzazione e la sua evoluzione
Andrea Carati, ISPI-Università degli studi di Milano
Ore 11.15 - 12.15
La trasformazione della NATO post-Guerra Fredda
Andrea Carati
Ore 13.30 - 14.45
Le attività militari della NATO
Andrea Carati
Ore 15.00 - 16.15
La NATO e la Russia: oltre la crisi della Crimea
Andrea Locatelli, Università Cattolica
Ore 16.30 - 17.45
La NATO e la cyber-security
Andrea Locatelli, Università Cattolica
Sabato 10 ottobre 2020
Ore 9.30 - 10.45
La special relationship anglo-americana nella NATO
Davide Borsani, ISPI-Università Cattolica
Ore 11.00 - 12.15
La NATO e la stratega post-bipolare degli Stati Uniti
Davide Borsani
Ore 13.30 - 14.45
La NATO in Afghanistan: da ISAF a Resolute Support
Claudio Bertolotti, Iniziativa 5+5”, CEMRES (Centre Euro-Maghrébin de Researces ed d'EtudesStratégiques)
Ore 15.00 - 16.15
Dalla teoria alla pratica (I): la Nato in Afghanistan – gli obiettivi e la cooperazione con altri attori
Claudio Bertolotti
Ore 16.30 - 17.45
Dalla teoria alla pratica (II): la Nato in Afghanistan – EnduringFreedom e ANSF
Claudio Bertolotti