PRESENTAZIONE
Il Corso "Project Cycle Management" si propone di fornire una panoramica conoscitiva di base della progettazione, utile per poterla applicare nei diversi ambiti specifici della cooperazione. Cos’è un progetto? A cosa serve? Come nasce? Chi sono gli attori coinvolti? Come si istruisce? Chi lo finanzia? Come si mette in opera? Come si controlla? Sono le domande principali a cui il corso vuole rispondere.
Verranno presentate le differenti fasi del Ciclo di vita del progetto: la programmazione indicativa (dalla “Vision” e la “Mission” di un’agenzia proponente ai criteri territoriali e tematici per la definizione degli obiettivi Macro-progettuali), l’identificazione (i criteri tecnici, politici ed economici impiegati per l’accettazione di una proposta progettuale), l’istruzione del progetto (l’analisi del contesto e dei bisogni; la definizione della strategia d’intervento; la pianificazione dell’intervento, la costruzione del budget; la redazione del documento di progetto), il finanziamento (la mappa delle principali fonti di finanziamento, i criteri, la tempistica e l’iter di approvazione), la messa in opera (la pianificazione nel tempo degli obiettivi, delle azioni e delle risorse; gli accordi; le responsabilità esecutive di ciascuno degli attori) e la valutazione (gli strumenti per l’audit, il monitoraggio e la valutazione dei progetti; definizioni, tipologie, modalità esecutiva, terminologia e criteri impiegati).
Durante le lezioni verranno illustrate le tecniche più moderne di progettazione, seguendo un approccio originale e innovativo che vede la progettazione al centro di un sistema sinergico e multidisciplinare e dove le tecniche e gli strumenti provenienti dai diversi ambiti e discipline umane, forniscono un utile contributo al progettista.
OBIETTIVI
Il Corso ha l'obiettivo di fornire gli elementi di base indispensabili per permettere ai partecipanti di iniziare a lavorare sul campo.
TARGET
Il Corso intensivo di 15 ore è rivolto a studenti, neolaureati o professionisti che vogliano avvicinarsi e arricchire le proprie conoscenze in materia.
Il Corso "Project Cycle Management" è proposto all'interno dei Corsi Brevi di Winter&Summer School ed è obbligatorio per il conseguimento del Diploma in "Sviluppo e cooperazione internazionale" oltre che utile per il conseguimento dei Diplomi in "Emergenze e interventi umanitari" ed "Affari europei".
Javier Schunk - Dopo la laurea in Ingegneria meccanica ottenuta in Argentina si è dedicato al campo della Cooperazione internazionale a partire da una prima esperienza sul campo in Senegal fatta fra il 1988 e il 1990 all’interno di un progetto di cooperazione promosso dall’ONG CISV di Torino e finanziato dal Ministero degli affari esteri italiano.
Nel 1995 partecipa al primo corso per operatori civili di azioni di Peacekeeping presso la Scuola Sant’Anna di Pisa, esperienza che lo porta a realizzare varie missioni di monitoraggio elettorale nei Balcani fra il 1996 e il 2000 in collaborazione con l’OSCE e il MAE.
Dopo l’esperienza sul campo, è passato a ruoli di project manager in seno all’ONG di Torino fino a quando diventa Coordinatore dell’intero settore progetti nel 1994, ruolo che ricoprirà fino al 2003.
Venerdì 15 novembre 2019
Ore 9.30 – 11.00
Progetto. Programma. Processo. Le tipologie di progetti. Il Ciclo del progetto. La Vision. La Mission. La programmazione indicativa. L'identificazione. La genesi di un progetto. Gli attori coinvolti.
Dott. Javier Schunk, ISPI
Ore 11.30 – 13.00
Lo studio di pre-fattibilità. L'istruzione. Lo studio di fattibilità. I criteri e i fattori da considerare. La tecnica GIS. Lo SWOT analysis. Esercitazione SWOT.
Dott. Javier Schunk
Ore 14.00 – 15.30
L’analisi dei bisogni. Lo Stakeholders analysis. Le tecniche partecipative e il metodo MARP. Esercitazione MARP.
Dott. Javier Schunk
Ore 15.30 – 17.00
Tattica e strategia. Il metodo ZOPP. Esercitazione ZOPP
Dott. Javier Schunk
Ore 17.00 – 18.30
Partnership. La metodologia generale. La tecnica del targeting
Dott. Javier Schunk
Sabato 16 novembre 2019
Ore 9.30 – 11.00
Il metodo del Quadro logico. La logica verticale.
Dott. Javier Schunk
Ore 11.30 – 13.00
Il metodo del Quadro logico. La logica orizzontale. La tecnica WBS. La tecnica OBS. La tecnica Gantt. La metodologia specifica.
Dott. Javier Schunk
Ore 14.00 – 15.30
Il budget. Il documento di progetto.
Dott. Javier Schunk
Ore 15.30 – 17.00
Il finanziamento e la messa in opera di un progetto.
Dott. Javier Schunk
Ore 17.00 – 18.30
Auditoria, monitoraggio e valutazione di un progetto. Esercitazione finale.
Dott. Javier Schunk