Il turismo è uno dei principali settori dell'economia mondiale e rappresenta da alcuni decenni un'importante opportunità di sviluppo per i Paesi del sud del mondo. La crescita dell'industria turistica ha tuttavia provocato anche conseguenze negative su economie, culture, società e ambiente.
Dalla presa di coscienza di questi aspetti è nata, a partire dagli anni Settanta, una riflessione critica sullo sviluppo del turismo tradizionale di massa, che si è intersecata con quella globale sulla sostenibilità e, in seguito, con gli obiettivi di sviluppo e riduzione della povertà adottati dalle Nazioni Unite.
Questa riflessione ha portato all'elaborazione e alla sperimentazione di modelli alternativi che valorizzano le potenzialità del turismo responsabile per lo sviluppo sostenibile, coinvolgendo istituzioni, operatori economici, turisti e comunità locali.
Nell’introduzione al corso saranno spiegati i principali trend e i modelli di sviluppo del turismo di massa. Di seguito, approfondiremo le prospettive del turismo sostenibile e responsabile e una nuova filosofia del turismo che mira a minimizzare gli impatti ambientali, socio-culturali ed economici negativi e massimizzare quelli positivi per l'ambiente e le comunità locali, rendendo queste ultime protagoniste del proprio sviluppo. Particolare attenzione sarà dedicata alle potenzialità e le criticità della relazione tra locali e turisti.
Verrà infine approfondito, con un ampio ricorso a casi di studio, il ruolo del turismo nella cooperazione internazionale e nella lotta contro la povertà.
Corso utile al conseguimento del Diploma in "Sviluppo e cooperazione internazionale".
Claudio Visentin insegna Storia del turismo all’Università della Svizzera italiana. Studia e racconta i nuovi stili di viaggio sulle pagine del supplemento domenicale de Il Sole 24 ore. È il fondatore della Scuola del Viaggio e tiene numerosi corsi per migliorare la propria capacità di comprendere e raccontare i luoghi attraverso la scrittura, la fotografia e il disegno.
Programma provvisorio:
Venerdì 6 aprile 2018
Ore 9.30 - 11.00
Introduzione al corso. Il turismo internazionale: provenienza e destinazione dei flussi, domanda e offerta, tendenze e prospettive. Il ruolo dell'Africa e dell'Asia.
Claudio Visentin, Universita' della Svizzera italiana
Ore 11.15 - 12.45
Da Benidorm a Cancun. I modelli organizzativi dei Tour Operator e la "costruzione della destinazione" dal successo alla crisi. La nuova sfida delle sostenibilità: economia, società, ambiente.
Claudio Visentin
Ore 13.45 - 15.15
Gli impatti del turismo. Il movimento di critica al turismo in Italia e all'estero e la nascita del turismo responsabile. Proiezione del video "Silves, ecoturismo in Amazzonia brasiliana".
Alfredo Somoza, Istituto Cooperazione Economica Internazionale - ICEI
Ore 15.20 - 16.50
Il turismo di comunità e l'autorganizzazione delle comunita' locali.
Alfredo Somoza
Ore 17.00 - 18.30
Proiezione dei video "Progetto Ventiquilos" e "Turismo nell'area indigena Sateré Mawé".
Alfredo Somoza
Sabato 7 aprile 2018
Ore 9.30 - 11.00
Il turismo come incontro: potenzialità e criticità della relazione host/guest.
Claudio Visentin
Ore 11.15 - 12.45
L'identità locale tra tradizione e modernità. La questione dell'autenticità.
Alfredo Somoza
Ore 13.45 - 15.15
Team-Work su casi di studio.
Alfredo Somoza
Ore 15.20 - 16.50
Il turismo tra "malsviluppo" e lotta alla poverta': Gli interventi ST-EP dell'UNWTO e il "metodo AITR" italiano
Alfredo Somoza
Ore 17.00 - 18.30
Il turismo nella cooperazione italiana. Casi di studio: Guariquen - R. Dominicana (MAE); Manaos - Brasile (UE).
Alfredo Somoza