Dalla fine della Guerra Fredda la definizione di sicurezza internazionale è enormemente cambiata: nuovi attori, nuove problematiche, nuove questioni da affrontare. Dalle nuove sfide alla sicurezza internazionale del XXI secolo al ruolo delle Nazioni Unite, dal terrorismo alla cybersecurity, questo percorso offre strumenti di analisi utili a comprendere il mutamento in atto a livello globale, i rischi accresciuti dall’attuale “disordine” mondiale e le risposte dei principali attori statali, organizzazioni internazionali e “non state actors”.
Per conseguire il Diploma in "Sicurezza Globale" è necessario frequentare i due corsi obbligatori del Gruppo A ("Le nuove sfide della sicurezza internazionale nel XXI secolo" e "NATO: trasformazione, interventi e sfide attuali") e 3 corsi a scelta tra quelli proposti nel Gruppo B (per un totale di 5 corsi).
Per ottenere il Diploma, al termine di ciascun corso, è previsto un test di valutazione finale online secondo il proprio piano di studio.
Gruppo A:
Le nuove sfide della sicurezza internazionale nel XXI secolo
NATO: trasformazione, interventi e sfide attuali
Gruppo B:
Democrazia e mutamenti di regime nei paesi arabi, africani e asiatici
Paesi ad alto rischio e sicurezza personale
Cybersecurity e relazioni internazionali
Le Nazioni Unite e la sicurezza internazionale
Terrorismo: ideologia, comunicazione e contrasto
Politica ed energia nel Mediterraneo allargato
Disinformazione e rischi per la sicurezza
Tribunali e crimini internazionali
Geopolitica dei conflitti
Vedi i corsi in calendario
La quota di partecipazione al Diploma è di 800 euro, come indicato dal regolamento dei Diplomi. E' possibile iscriversi anche ai singoli corsi al costo di 200 euro, direttamente dal calendario della Winter School e della Summer School.
Per ulteriori informazioni scrivere a segreteria.corsi@ispionline.it o telefonare al numero 02.863313275.