E’ sempre più evidente che le minacce non sono solo militari, ma vengono anche dalla povertà, dal cambiamento climatico, dalle malattie, dal terrorismo, dalle migrazioni, dai problemi ambientali, alimentari e dalla scarsità di risorse (es. l’acqua) di un pianeta sfruttato in modo insostenibile. Tali minacce impattano sul piano sociale ed individuale e pongono alla nuova Agenda 2030 e ai suoi 17 ambiziosi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile una sfida continua.
I principi chiave della sicurezza umana si applicano tanto nei progetti di cooperazione allo sviluppo, quanto in quelli di aiuto umanitario e si basano su programmi People-centered, Comprehensive, Context-specific, Prevention-oriented, di Protection (top-down) e Empowerment (bottom-up), che interessano il peace-building e la prevenzione dei conflitti, il contrasto della tratta, le minacce relative al cambiamento climatico ed a disastri naturali o causati dall’uomo, la riduzione della povertà dell’esclusione e lo sviluppo comunitario, la violenza urbana, l’assistenza sanitaria di base e la protezione dalle malattie più comuni.
Il Diploma offre corsi generali che permettono di inquadrare le questioni globali della sicurezza umana e corsi più specifici per approfondire alcuni aspetti operativi nell’ambito della sicurezza alimentare, della nutrizione, della salute, dell’economia verde.
Per conseguire il Diploma "Human Security e sostenibilità" è necessario frequentare 5 corsi: i due corsi obbligatori del gruppo A ("Salute e nutrizione: alle radici della sicurezza umana" e "Food Security") e tre corsi a scelta tra quelli proposti nel gruppo B.
Per ottenere il Diploma, al termine di ciascun corso, è previsto un test di valutazione finale online secondo il proprio piano di studio.
Gruppo A - Corsi obbligatori
Salute e nutrizione: alle radici della sicurezza umana
Food Security
Gruppo B - Corsi a scelta
Green Economy and Development (10-11 febbraio)
Acqua: una risorsa contesa (10-11 marzo)
Disaster Risk Reduction
Oltre l'antropocene: strumenti e politiche per avviare la transizione ecologica (3-4 febbraio)
Le missioni internazionali di osservazione elettorale
Migrazioni e aiuto umanitario
Parità di genere e women’s empowerment (14-15 aprile)
Pianificazione per lo sviluppo sostenibile: rischi e opportunità
Da smart a sostenibile. La sfida delle città globali
La mediazione dei conflitti in ambito interpersonale, sociale e comunitario (5-6 maggio)
Terrorismo: ideologia, comunicazione e contrasto
Strategie di conservazione della biodiversità e tutela degli ecosistemi
Transizione energetica globale e Green New Deals
Il ruolo delle Organizzazioni Internazionali nella Governance Globale
Introduzione all'economia circolare: la transizione sostenibile di aziende e città (24-25 febbraio)
La quota di partecipazione al Diploma è di 800 euro, come indicato dal regolamento dei Diplomi. E' possibile iscriversi anche ai singoli corsi al costo di 200 euro, direttamente dal calendario della Winter School e della Summer School.
Per ulteriori informazioni scrivere a segreteria.corsi@ispionline.it o telefonare al numero 02.863313275.