Il caos in Libia, la guerra tra milizie, leader e potenze straniere non si è fermata: nel disinteresse generale, anche dopo la conferenza di Berlino lo scontro sul campo divampa. E mentre la competizione tra il governo di Tripoli e l’esercito del generale Haftar continua senza esclusione di colpi, nel teatro nordafricano l’Italia e l’Europa colpite dall’epidemia rischiano l’irrilevanza.
Benvenuti alla seconda puntata di ISPI Express, il nuovo podcast sul mondo ai tempi del coronavirus. Dopo aver parlato di migrazioni e della crisi al confine greco-turco, oggi parleremo della Libia.
Iscriviti a ISPI Express su iTunes, Spotify o su Google Podcast
ISPI Express vi accompagnerà nelle prossime settimane per capire insieme dove siamo rimasti rispetto ai grandi temi della geopolitica del “mondo di ieri” – quella che abbiamo lasciato in sospeso con lo scoppio dell’epidemia globale – e raccontarvi come potremmo ritrovarla nel “mondo di domani”, quando l’emergenza sarà passata e il mondo tornerà ai suoi problemi irrisolti e alle vecchie contraddizioni.
In questa puntata intervengono: Paolo Magri, Giampiero Massolo, Francesco Rocchetti, Eugenio Dacrema e Federica Saini Fasanotti
Autori puntata: Annalisa Perteghella e Francesco Rocchetti
Nelle prossime puntate: l’economia europea e l’emergenza coronavirus, il commercio internazionale ai tempi del lockdown, la doppia crisi dell’Iran, il movimento di protesta a Hong Kong e molto altro ancora.
Iscriviti per ricevere il podcast via mail
(Questa puntata è stata originariamente pubblicata il 26 marzo 2020)