Alberto Gasparetto è cultore di Scienza politica presso il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell'Università di Padova. Ha recentemente pubblicato una monografia dal titolo "La Turchia di Erdogan e le sfide del Medio Oriente. Iran, Iraq, Israele e Siria" (Carocci, 2017).
Risultati della ricerca:
La successione al vertice degli Emirati Arabi Uniti (EAU) era, nei fatti, già una realtà da quasi dieci anni. Ecco perché la scomparsa a 73 anni di Khalifa bin Zayed Al Nahyan, emiro di Abu Dhabi e presidente degli EAU, non avrà ripercussioni sulla politica interna emiratina, né sulla postura internazionale degli Emirati.
È stallo nei negoziati, mentre si continua a combattere intorno e dentro le acciaierie Azovstal a Mariupol, divenute il simbolo della resistenza ucraina.
Lo scorso 17 aprile, con un videomessaggio diffuso su un canale Telegram ben noto ai servizi di intelligence occidentali, lo Stato islamico (IS) è tornato a farsi sentire in un momento tutt’altro che casuale.
La guerra russa contro l'Ucraina va avanti ormai da cinquanta giorni. I negoziati tra Kiev e Mosca, su due track finora, sono iniziati immediatamente il giorno dopo l'invasione. E anche se le posizioni delle parti diventano man mano più chiare, nessun compromesso sembra essere all'orizzonte.
Russia’s war against Ukraine has dramatically changed not only the life of Ukrainians and Russians, but of Europeans, too. Many things that seemed impossible just before February 24th, 2022 now look more than probable. Among them is Ukraine’s EU membership.
Cosa significa in concreto l’esclusione delle banche russe da SWIFT? I pagamenti internazionali sono resi più difficili, ma prosegue lo sviluppo di sistemi alternativi.